Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Abilità - capacità
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abilità - capacità
Ragazze/i mi aiutate a definire in modo esaustivo questi due concetti? Grazie.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Re: Abilità - capacità
ho fatto una breve ricerca su google e ho estrapolato quanto segue:-con abilità intendiamo le nostre competenze manuali, intellettive, socali, comunicative, istintive, artistiche ecc.Le abilità includono una disponibilità potenziale che va dal saper pensare al saper fare, dal concreto all'astratto. Habilitas significa "attitudine"
"capacità". Però mentre le capacità sono tratti ereditari ben precisi( es.il soggetto ha grandi capacità nella musica, nel disegno eccc), le abilità invece sono il risultato di un esercizio continuo.Inoltre le capacità sono stabili e durature, mentre le abilità sono modificabili con l'esercizio. Secondo il mio modesto parere molte abilità dipendono dalle capacità e viceversa. Ciao spero di esserti stata di aiuto.
"capacità". Però mentre le capacità sono tratti ereditari ben precisi( es.il soggetto ha grandi capacità nella musica, nel disegno eccc), le abilità invece sono il risultato di un esercizio continuo.Inoltre le capacità sono stabili e durature, mentre le abilità sono modificabili con l'esercizio. Secondo il mio modesto parere molte abilità dipendono dalle capacità e viceversa. Ciao spero di esserti stata di aiuto.
FANNY- Member
- Numero di messaggi : 11
Grazie Fanny.
Ho recuperato alcuni appunti ...:
"- abilità: sa fare ma non è detto che sappia recuperare ciò che sa nel momento opportuno.
- competenza: abilità consapevole".
Sì, aggiungerei anche competenza.
Molto spesso usiamo questi termini in modo non del tutto appropriato, dai, chiariamoci bene le idee. Grazie.
Ho recuperato alcuni appunti ...:
"- abilità: sa fare ma non è detto che sappia recuperare ciò che sa nel momento opportuno.
- competenza: abilità consapevole".
Sì, aggiungerei anche competenza.
Molto spesso usiamo questi termini in modo non del tutto appropriato, dai, chiariamoci bene le idee. Grazie.
Sumat- Advanced Member
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2009/09/tiriticco2video_video.shtml
Definire conoscenze, abilità, competenze di Maurizio Tiriticco
Definire conoscenze, abilità, competenze di Maurizio Tiriticco
Sei una GRANDE Gabriella, grazie, dove l'hai scovato? Grazie anche per questo splendido e interessante forum. Ci voleva! Ciao.
Ultima modifica di Sumat il Dom Ott 04, 2009 6:55 pm - modificato 1 volta.
Sumat- Advanced Member
Le capacità sono potenzialità presenti nella persona che, attraverso l'attività didattica possono essere sviluppate e trasformate in abilità.
Capacità = qualcosa che possiede in potenza
Capacità = qualcosa che costruisce.
Capacità = qualcosa che possiede in potenza
Capacità = qualcosa che costruisce.
Motzo Annalisa- Member
- Numero di messaggi : 12
Volevo dire
Abilità = qualcosa che si costruisce.
spero ti possa essere d'aiuto.
Abilità = qualcosa che si costruisce.
spero ti possa essere d'aiuto.
Motzo Annalisa- Member
- Numero di messaggi : 12
Ok, grazie Annalisa.
Nel testo "La diagnosi funzionale secondo l'ICF" di D. Ianes (che sono andata a rileggere) a pag 72 ho trovato:
"Rispetto ad un'azione, compito o funzione, quello che il soggetto è in grado di fare senza alcuna influenza, positiva o negativa, di fattori contestuali, ambientali o personali, si definisce come CAPACITA'. Quello che invece il soggetto fa sotto l'influenza, positiva o negativa, dei fattori contestuali è la sua PERFOMANCE"
Se le capacità e le perfomance non raggiungono le aspettative si viene a evidenziare una difficoltà, un deficit, una restrizione di attività e/o partecipazione...Ma da dove originano queste aspettative?...Una modalità è quella del confronto con quello che l'alunno teoricamente e idealmente dovrebbe saper fare, data la sua età anagrafica (diagnosi di sviluppo)" oppure attraverso un approccio diverso: si considera il comportamento adattivo in relazione ad un ambiente di vita (ecosistema)...ecc,ecc.
Magari al termine di questo confronto potremo riassumere le definizioni di tutti i termini. Ciao.
Nel testo "La diagnosi funzionale secondo l'ICF" di D. Ianes (che sono andata a rileggere) a pag 72 ho trovato:
"Rispetto ad un'azione, compito o funzione, quello che il soggetto è in grado di fare senza alcuna influenza, positiva o negativa, di fattori contestuali, ambientali o personali, si definisce come CAPACITA'. Quello che invece il soggetto fa sotto l'influenza, positiva o negativa, dei fattori contestuali è la sua PERFOMANCE"
Se le capacità e le perfomance non raggiungono le aspettative si viene a evidenziare una difficoltà, un deficit, una restrizione di attività e/o partecipazione...Ma da dove originano queste aspettative?...Una modalità è quella del confronto con quello che l'alunno teoricamente e idealmente dovrebbe saper fare, data la sua età anagrafica (diagnosi di sviluppo)" oppure attraverso un approccio diverso: si considera il comportamento adattivo in relazione ad un ambiente di vita (ecosistema)...ecc,ecc.
Magari al termine di questo confronto potremo riassumere le definizioni di tutti i termini. Ciao.
Sumat- Advanced Member
Pagina 1 di 1