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Messaggio Da LauraMari il Sab Feb 07, 2015 9:07 pm

Buongiorno,
sono un'insegnante di sostegno. Quest'anno per la prima volta mi è stato affidato un caso molto grave. Si tratta di una ragazza di 13 anni diagnosticata come autistica con grave ritardo mentale. Tale diagnosi non ne spiega il funzionamento però. M. non parla, , non riconosce le immagini, forse non vede bene perchè non riesce a lavorare con immagini ma solo con oggetti e non vede le profondità quando scende le scale. Deambula malissimo, ci sono giorni in cui inciampa da sola perchè cammina introvertendo un piede. E' spesso malata, ha frequenti crisi epilettiche. Non controlla lo stimolo sfinterico. Infila e inserisce nelle scatole di lavoro, l'unico rinforzo è il cibo. E' celiaca e quindi la madre le fa condurre un'alimentazione molto ristretta. A scuola la madre non porta il cibo per diversificare il rinforzo dalla merenda. Volevo calendarizzare e strutturare un'attività insieme ai compagni di classe di almeno due ore a settimana, ma non so proprio cosa farle fare assieme a loro.Per favore qualcuno mi aiuti con delle idee. A parte leggerle delle storie o aiutarla a infilare nelle scatole di lavoro, non mi viene in mente nient'altro. In tanti che hanno lavorato con lei ritengono che non si tratti neppure di autismo. Ma non so se ha un qualche valore la discussione sulla diagnosi. Quando arriverà l'ICF a scuola?
GRazie a chi vorrà aiutarmi
PS: ho partecipato a tre giornate di incontro sulla Globalità dei Linguaggi di Stefania Guerra Lisi . qualcuno conosce questo metodo?

LauraMari
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