Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Matematica-conoscenza prerequisiti
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Matematica-conoscenza prerequisiti
Buon pomeriggio a tutti,
mmi chiamo Carmen e sono una tirocinante del TFA sostegno in corso e dopo i primi mesi di teoria, mi ritrovo ad affrontare una situazione pratica, non proprio semplice..: mi è stato " affidato" un bambino di 8 anni, che all'età di 3 anni, è stato colpito da encefalite herpetica, con conseguente ritardo mentale grave ed episodi di epilessia. Per questa patologia, il bambino non ha alcuna base o conoscenza scolastica. La sua insegnante di sostegno ( una docente davvero ingamba) ha provato e continua a tentare in ogni modo per fargli apprendere le basi dell'italiano ( vocali, i suoni ecc) e della matematica i numeri sino a 5.Ma senza grande successo, in quanto il bambino non riesce a tenere a mente ciò che gli viene presentato.
Per quanto riguarda il mio tirocinio, il mio tutor, mi ha consigliato di preparare qualcosa sulla matematica, ad esempio le quantità e il corrispettivo grafico ( numero). Ho dato un'occhiata in rete ,m a nulla che possa davvero attirare la sua attenzione, anche perchè il piccino, è su una sedia a rotelle e non posso organizzare nulla attinendo alla motoria. Mi ha incuriosito un lavoro della Montessori, sui numeri tattili, ma vorrei qualche consiglio per sapere, se possa essere un lavoretto valido per il mio piccino, oppure cercare qualche altra cosa..Insomma, se qualcuno avesse qualche consiglio, sarebbe ben accetto. Buon pomeriggio a tutti. Carmen.
mmi chiamo Carmen e sono una tirocinante del TFA sostegno in corso e dopo i primi mesi di teoria, mi ritrovo ad affrontare una situazione pratica, non proprio semplice..: mi è stato " affidato" un bambino di 8 anni, che all'età di 3 anni, è stato colpito da encefalite herpetica, con conseguente ritardo mentale grave ed episodi di epilessia. Per questa patologia, il bambino non ha alcuna base o conoscenza scolastica. La sua insegnante di sostegno ( una docente davvero ingamba) ha provato e continua a tentare in ogni modo per fargli apprendere le basi dell'italiano ( vocali, i suoni ecc) e della matematica i numeri sino a 5.Ma senza grande successo, in quanto il bambino non riesce a tenere a mente ciò che gli viene presentato.
Per quanto riguarda il mio tirocinio, il mio tutor, mi ha consigliato di preparare qualcosa sulla matematica, ad esempio le quantità e il corrispettivo grafico ( numero). Ho dato un'occhiata in rete ,m a nulla che possa davvero attirare la sua attenzione, anche perchè il piccino, è su una sedia a rotelle e non posso organizzare nulla attinendo alla motoria. Mi ha incuriosito un lavoro della Montessori, sui numeri tattili, ma vorrei qualche consiglio per sapere, se possa essere un lavoretto valido per il mio piccino, oppure cercare qualche altra cosa..Insomma, se qualcuno avesse qualche consiglio, sarebbe ben accetto. Buon pomeriggio a tutti. Carmen.
Carmen1805- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.14
Età : 44
Località : Roccella ionica
Re: Matematica-conoscenza prerequisiti
Benvenuta Carmen!
Dai un'occhiata qui (selezionando gli argomenti):
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
Dai un'occhiata qui (selezionando gli argomenti):
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Matematica-conoscenza prerequisiti
Grazie mille ! Inizio a darmi da fare ! Sei stato/a gentilissimo/a !
Carmen1805- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.14
Età : 44
Località : Roccella ionica
Re: Matematica-conoscenza prerequisiti
ciao Carmen. Mi inserisco nella discussione per darti quella che è la mia personalissima opinione riguardo il caso che segui.
premetto che sono una logopedista, quindi ovviamente vedo le cose con una prospettiva un pò diversa da quella che è la didattica e mi concentro di più sugli aspetti cognitivi.
In presenza di un disturbo cosi complesso, focalizzare l'attenzione sugli aspetti didattici spesso ci porta fuori strada. SI tenta infatti di far acquisire al bambino qualcosa per cui non ha e probabilmente non potrà mai avere un adeguato supporto cognitivo. L'acquisizione del concetto di quantità, ad esempio, presuppone che alla base ci siano pre-requisiti che ovviamente il bimbo non possiede
Vi sono una serie di competenze che anche con ritardi medio-gravi possono essere apprese e che sono utili per rinforzare le abilità di base, a livello generale, e risultano comunque andare a lavorare su pre-requisiti logico-matematici: puoi lavorare sulle classificazioni, partendo da quelle molto semplici ( mettere in due contenitori diversi oggetti di due colori diversi, poi puoi continuare con le forme, e poi, se il bambino ce la fa, tentare con le categorie) ovviamente tutto supportato da immagini, e anche in questo caso non è semplice perchè con un quadro di ritardo mentale grave ed epilessia devi considerare che anche a livello percettivo-motorio ci sono gravi complicazioni, per cui non è detto che il bambino veda bene, che riconosca i colori o che discrimini bene le forme. Anche solo lavorare con associazioni di immagini uguali è un grande obiettivo perchè significa potenziare il canale visivo che è quello attraverso il quale passa l'apprendimento, quindi si va a stimolare l'imitazione, l'attenzione visiva, la discriminazione, e ovviamente l'aspetto cognitivo dell'associazione ( uguale/diverso).
Nulla toglie che puoi parallelamente avviare un lavoro sui numeri tattili, magari costruendoli insieme e a lui ( cosi stimoli la parte di motricità e sensoriale), l'importante è che sia chiaro l'obiettivo: il bambino non potrà raggiungere una reale conoscenza numerica e sicuramente non potrà arrivare a comprendere realmente il concetto di quantità, ma puoi puntare semplicemente al riconoscimento del simbolo, magari poi puntando ad associare tra loro numeri uguali anche se rappresentai in maniera diversa ( ad esempio si costruiscono coppie di numeri esattamente identiche per colore, forma, ecc e si lavora sull'appaiamento . metti uno su uno, due su due, poi si può passare alla forma scritta o far appaiare i numeri anche se scritti con colori diversi)
Spero di esserti stata d'aiuto, non è facile sintetizzare in poche righe qualcosa di estremamente complesso!!!
premetto che sono una logopedista, quindi ovviamente vedo le cose con una prospettiva un pò diversa da quella che è la didattica e mi concentro di più sugli aspetti cognitivi.
In presenza di un disturbo cosi complesso, focalizzare l'attenzione sugli aspetti didattici spesso ci porta fuori strada. SI tenta infatti di far acquisire al bambino qualcosa per cui non ha e probabilmente non potrà mai avere un adeguato supporto cognitivo. L'acquisizione del concetto di quantità, ad esempio, presuppone che alla base ci siano pre-requisiti che ovviamente il bimbo non possiede
Vi sono una serie di competenze che anche con ritardi medio-gravi possono essere apprese e che sono utili per rinforzare le abilità di base, a livello generale, e risultano comunque andare a lavorare su pre-requisiti logico-matematici: puoi lavorare sulle classificazioni, partendo da quelle molto semplici ( mettere in due contenitori diversi oggetti di due colori diversi, poi puoi continuare con le forme, e poi, se il bambino ce la fa, tentare con le categorie) ovviamente tutto supportato da immagini, e anche in questo caso non è semplice perchè con un quadro di ritardo mentale grave ed epilessia devi considerare che anche a livello percettivo-motorio ci sono gravi complicazioni, per cui non è detto che il bambino veda bene, che riconosca i colori o che discrimini bene le forme. Anche solo lavorare con associazioni di immagini uguali è un grande obiettivo perchè significa potenziare il canale visivo che è quello attraverso il quale passa l'apprendimento, quindi si va a stimolare l'imitazione, l'attenzione visiva, la discriminazione, e ovviamente l'aspetto cognitivo dell'associazione ( uguale/diverso).
Nulla toglie che puoi parallelamente avviare un lavoro sui numeri tattili, magari costruendoli insieme e a lui ( cosi stimoli la parte di motricità e sensoriale), l'importante è che sia chiaro l'obiettivo: il bambino non potrà raggiungere una reale conoscenza numerica e sicuramente non potrà arrivare a comprendere realmente il concetto di quantità, ma puoi puntare semplicemente al riconoscimento del simbolo, magari poi puntando ad associare tra loro numeri uguali anche se rappresentai in maniera diversa ( ad esempio si costruiscono coppie di numeri esattamente identiche per colore, forma, ecc e si lavora sull'appaiamento . metti uno su uno, due su due, poi si può passare alla forma scritta o far appaiare i numeri anche se scritti con colori diversi)
Spero di esserti stata d'aiuto, non è facile sintetizzare in poche righe qualcosa di estremamente complesso!!!
Re: Matematica-conoscenza prerequisiti
Ciao LOgoer , e ti ringrazio per il tuo utilissimo consiglio, da un punto di vista " diverso" da quello dell'insegnante, ma che punta anche esso al raggiungimento di obiettivi da parte del bambino. In questi giorni sto osservando il bambino, e ho notato che riconosce forme su esempio dato, per quanto riguarda la quantità, deve essere sempre aiutato a discriminare, ma conosce i colori..Mi sorge un dubbio, dopo il tuo messaggio molto chiaro e molto utile: sarebbe utile che parlassi col logopedista che segue il bambino? Ti ringrazio ancora .
Carmen1805- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.14
Età : 44
Località : Roccella ionica
Argomenti simili
» IO E LA MATEMATICA : il rapporto degli alunni con la matematica
» matematica per alunno down
» Prerequisiti per la lettura-scrittura braille
» matematica per alunno down
» Prerequisiti per la lettura-scrittura braille
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe