S.O.S SOSTEGNO
Ancora su mancati interventi precoci 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Ancora su mancati interventi precoci 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Ancora su mancati interventi precoci 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Ancora su mancati interventi precoci 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Ancora su mancati interventi precoci EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Ancora su mancati interventi precoci EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Ancora su mancati interventi precoci EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Ancora su mancati interventi precoci EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Ancora su mancati interventi precoci EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Ancora su mancati interventi precoci EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Ancora su mancati interventi precoci EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Ancora su mancati interventi precoci EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Ancora su mancati interventi precoci EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Ancora su mancati interventi precoci

Andare in basso

Ancora su mancati interventi precoci Empty Ancora su mancati interventi precoci

Messaggio Da mborghese Lun Feb 25, 2013 10:27 am

Ci risiamo! la storia si ripete (tristemente).
Riporto i contenuti di una mail che ho appena ricevuto nella posta privata, e relativa mia risposta:

Dott. Borghese, sono la mamma di un bambino down di tre anni, che tutti dicono essere intelligente e capace, ben stimolato dalla famiglia ma poi abbandonato da chi ha le competenze per correggere e stimolare correttamente. Mi scuso se sembra che mi stia lamentando ma non so che cosa fare quando mi sento dire queste cose e in particolare che è ancora troppo piccolo per una valutazione logopedica, che basta il lavoro della psicomotricista, la quale ha deciso che da gennaio a giugno non ha bisogno, tanto a scuola fa le stesse cose che farebbe con lui, scuola materna che non ha ancora trovato il tempo di condividere con me il PEI e che quindi non fa poi molto per aiutarlo a parlare. Lei cosa ne pensa? Devo aspettare o devo muovermi per non perdere tempo prezioso?

Mia risposta:

Penso che sia assurdo che ancora oggi si dica di attendere.
Se ci sono stati bambini Down che hanno avuto sviluppi cognitivi, comunicativi, verbali, comportamentali, sociali..., brillanti (e ce ne sono), è proprio perchè non sono state seguite politiche rinunciatarie e attendiste. Diciamolo sinceramente e chiaramente, ma soprattutto a fini costruttivi: il cervello di un bambino con sindrome di Down, è meno sviluppato, e dunque non dovrebbe essere difficile capire che per farlo evolvere più di quanto non gli concedano le sue potenzialità, occorre lavorare più di quanto non si farebbe con un bimbo senza problemi: dunque necessita un superlavoro, precoce, intensivo e competente.
Ritirerei la licenza di lavorare a chi afferma che un bambino sia troppo piccolo per una valutazione logopedica. Comunque, per la precisione, la valutazione è foniatrica, e la terapia è logopedica. In ogni caso, non perda un solo giorno. Il futuro del suo bambino dipenderà soprattutto da quanto riuscirà a farlo lavorare per raggiungere abilità che la sua patologia, almeno potenzialmente, gli preclude.
Massimo Borghese
mborghese
mborghese
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 229
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 67
Località : Napoli Milano Verona Ginevra

http://www.massimoborghese.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.