Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
nuova arrivata
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
nuova arrivata
Salve a tutti! Sono un'insegnante di base che ha un bambino con difficoltà nell'attenzione e concentrazione, nella motricità fine della mano, nell'autonomia e un alunno "iperattivo" (virgolettato, perché a me sembra più disturbato dal brutto vissuto familiare) che vorrebbe un supporto e dei consigli per gestirli al meglio.
Ultima modifica di leterbuck il Dom Gen 13, 2013 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da 'benvenuto')
wanded- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: nuova arrivata
ciao, benvenuta! (cosa intendi per insegnante di base?? )
puoi dare un'occhiata ai vari argomenti qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
.. se in seguito avrai richieste specifiche ci trovi qui, buon lavoro, ciao!
puoi dare un'occhiata ai vari argomenti qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
.. se in seguito avrai richieste specifiche ci trovi qui, buon lavoro, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: nuova arrivata
Grazie per la disponibilità. Per insegnante di base intendo dire che non sono un'insegnante di sostegno.
wanded- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: nuova arrivata
Benvenuta ! chiedi pure nello specifico, in modo da aiutarti al meglio!
A risentirci!
A risentirci!
Re: nuova arrivata
Ho una classe prima e, come ti dicevo, un bambino con problemi di attenzione e concentrazione. I primi giorni di scuola non sapeva tenere in mano la matita, disegnava il corpo umano senza molti particolari, non riusciva a contare per contare, e non era in grado di orientarsi nello spazio e nel tempo. Ora riesce a scrivere tutte le vocali e le consonanti studiate finora in stampato maiuscolo (scelta concordata anche con la madre) e a scriverle sotto dettatura, riesce a formare le sillabe e a leggerle (la classe scrive e legge anche lo stampato minuscolo e il corsivo); permangono le difficoltà di orientarsi nello spazio pagina, l'incapacità di ricordare la sequenza numerica già dal 3, i tempi di attenzione e di concentrazione sono ancora veramente brevi. Si relaziona abbastanza bene solo con un compagno della scuola dell'infanzia. A questa situazione si aggiunge l'iper protezione della madre e le frequenti assenze saltuarie. Mi sono informata sul suo vissuto alla materna e l'insegnante mi ha detto che non è riuscita a valutarlo, perché quasi sempre assente e quelle poche volte che veniva, piangeva e si rifiutava di lavorare. Ho chiesto alla madre di rivolgersi al pediatra per fargli fare un po' di psicomotricità e lui gli ha prescritto una visita neuropsichitrica (la visita è stata prenotata per febbraio e il medico sarà lo stesso che visita i bambini segnalati dalla nostra scuola). Ho messo al corrente la F. S. e lei mi ha proposto di segnalarlo. Tu che ne pensi?
wanded- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: nuova arrivata
https://sostegno.forumattivo.com/t1510-schema-per-la-relazione-di-segnalazione-alunno-da-leterbuck#7981
.. capito, in vista delle prossime valutazioni, anche se solo in prima classe, potresti fare una sorta di relazione/osservazione scolastica, da protocollare in direzione e consegnare poi alla famiglia.. noi l'abbiamo fatta in diversi casi ed è risultata di molta utilità, sia alla famiglia che ad altri operatori e poi per il tuo lavoro.. ne avevo inviato un'altra di recente alla maestra Gabriella, che appena possibile provvederà a pubblicarla; quest'ultima, per caso, si riferisce ad un bambino di prima classe e potresti prendere spunti validi per la stesura deòòa tua, se lo ritieni opportuno..
.. capito, in vista delle prossime valutazioni, anche se solo in prima classe, potresti fare una sorta di relazione/osservazione scolastica, da protocollare in direzione e consegnare poi alla famiglia.. noi l'abbiamo fatta in diversi casi ed è risultata di molta utilità, sia alla famiglia che ad altri operatori e poi per il tuo lavoro.. ne avevo inviato un'altra di recente alla maestra Gabriella, che appena possibile provvederà a pubblicarla; quest'ultima, per caso, si riferisce ad un bambino di prima classe e potresti prendere spunti validi per la stesura deòòa tua, se lo ritieni opportuno..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: nuova arrivata
Grazie della direttiva. Spero che Gabriella la pubblichi al più presto in modo da prendere spunto. Poi fotocopio alcune attività del bambino per allegarle alla relazione. Mi sei stata veramente d'aiuto. Vedo che nel sito pubblicate anche mappe concettuali. A me piace utilizzarle con i bambini e ne ho realizzate alcune. Se vi sono utili... ho preparato una sull'inverno su cartellone in classe e la stessa l'ho riportata in sintesi che utilizzerò per la verbalizzazione orale alla fine del percorso sull'inverno.
wanded- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: nuova arrivata
Scusa, non mi ero resa conto del link... è un ottimo strumento che sicuramente mi aiuterà a compilare la scheda di segnalazione che mi ha dato la F. S. Ancora grazie.
wanded- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.13
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe