Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
alunno straniero, ritardo mentale, mutismo selettivo
Pagina 1 di 1
alunno straniero, ritardo mentale, mutismo selettivo
salve a tutti. avrei bisogno di un grosso aiuto.
quest'anno mi è stato affidato un alunno di claase prima, lingua pakistana, con ritardo mentale e mutismo seletttivo.
non so davvero da dove iniziare!
ho pensato di cominciare dalla conoscenza e discriminazione dei colori, in quanto ho notato che il bambino ancora non li conosce, facendolo dipingere con le tempere, sporcandosi con le mani.
il fatto è che trovo difficoltà a comunicare con lui, raramente fa cenno di sì o di no con la testa, l'unico episodio è stato quando un compagno voleva prendersi la sua gomma per cancellare e quando ho chiesto se era sua ha fatto cenno di sì. mentre discuteva col compagno gli ho sentito dire, con voce bassissima, "è mia!" ma poi silenzio!
la maggior parte delle volte che gli rivolgo domande, di qualsiasi tipo, lui mi sorride timidamente e nasconde il viso, difficilmente mi guarda quando gli parlo.
comprende "mettiti seduto, prendi il quaderno", e così via, ma se gli porgo una scheda chiedendo di indicarmi con il dito "qual è il pesce che sta nella vaschetta?" (scheda operativa: colora solo il pesce nella vaschetta), lui tira ad indovinare, prima un caso poi l'altro, si volta sorridendo verso di me e aspetta una mia risposta.
a breve ci sarà il GLH, e spero di avere qualche informazione in più.
per ora ufficialmente si sa della diagnosi di ritardo mentale. secondo la collega che lo seguiva le prime settimane, si trattava anche di un caso di mutismo selettivo.
qualcuno di voi si è trovato una situazione simile? volendo programmare qualcosa, cosa mi consigliereste?
spero di avere informazioni utili dal GLH...
ciao
quest'anno mi è stato affidato un alunno di claase prima, lingua pakistana, con ritardo mentale e mutismo seletttivo.
non so davvero da dove iniziare!
ho pensato di cominciare dalla conoscenza e discriminazione dei colori, in quanto ho notato che il bambino ancora non li conosce, facendolo dipingere con le tempere, sporcandosi con le mani.
il fatto è che trovo difficoltà a comunicare con lui, raramente fa cenno di sì o di no con la testa, l'unico episodio è stato quando un compagno voleva prendersi la sua gomma per cancellare e quando ho chiesto se era sua ha fatto cenno di sì. mentre discuteva col compagno gli ho sentito dire, con voce bassissima, "è mia!" ma poi silenzio!
la maggior parte delle volte che gli rivolgo domande, di qualsiasi tipo, lui mi sorride timidamente e nasconde il viso, difficilmente mi guarda quando gli parlo.
comprende "mettiti seduto, prendi il quaderno", e così via, ma se gli porgo una scheda chiedendo di indicarmi con il dito "qual è il pesce che sta nella vaschetta?" (scheda operativa: colora solo il pesce nella vaschetta), lui tira ad indovinare, prima un caso poi l'altro, si volta sorridendo verso di me e aspetta una mia risposta.
a breve ci sarà il GLH, e spero di avere qualche informazione in più.
per ora ufficialmente si sa della diagnosi di ritardo mentale. secondo la collega che lo seguiva le prime settimane, si trattava anche di un caso di mutismo selettivo.
qualcuno di voi si è trovato una situazione simile? volendo programmare qualcosa, cosa mi consigliereste?
spero di avere informazioni utili dal GLH...
ciao
Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 11, 2012 8:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da: 'in classse ho un bambino che..')
luna calante- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.10.11
Argomenti simili
» cerco attività per alunno di anni 15 con ritardo mentale lieve
» LIBRI SUL MUTISMO SELETTIVO
» Che cos'è il Mutismo Selettivo: informazioni, link, bibliografia
» LIBRI SUL MUTISMO SELETTIVO
» Che cos'è il Mutismo Selettivo: informazioni, link, bibliografia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe