Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
I compiti dell'insegnante di sostegno
Pagina 1 di 1
I compiti dell'insegnante di sostegno
Salve a tutti,
lavoro come insegnante di sostegno da circa sei anni, e devo moltissimo a questo lavoro. Ogni anno ho cercato di curare i rapporti scuola-famiglia e scuola-specialisti. Credo di aver passato molte ore in più a scuola per i colloqui con le famiglie, non curandomi dei limiti settimanali, mensili o annuali. Credo fermamente che la collaborazione con la famiglia sia necessaria per ottenere risultati positivi e duraturi nel tempo. Anche i colloqui con gli specialisti sono importanti, altrimenti il lavoro della scuola rimane isolato e rischia di imboccare direzioni sbagliate.
Il mio dubbio riguarda le modalità legali con cui si debbono svolgere i colloqui con gli specialisti.
Se lo specialista di riferimento dell'alunno disabile non viene a scuola per parlare con gli insegnanti, sarà l'insegnante di sostegno a raggiungere lo specialista. Cosa succede se l'incontro è fissato durante l'orario di servizio del docente? E se invece è fissato al di fuori dell'orario di servizio?
Io credevo di avere tutto chiaro, ma mi accorgo che ogni dirigente ha un'idea diversa a riguardo. Oggi, per esempio, mi sono sentita dire che dovrei prender un permesso. Un permesso, come se si trattasse di una necessità mia,personale e non di una parte del mio lavoro (parte che normalmente non viene neppure retribuita).
Dire che sono sdegnata è dire poco. In realtà spero di aver sentito male. Spero che la situazione si chiarisca. Qualcuno saprebbe però dirmi quali sono le leggi che regolano questa attività?
lavoro come insegnante di sostegno da circa sei anni, e devo moltissimo a questo lavoro. Ogni anno ho cercato di curare i rapporti scuola-famiglia e scuola-specialisti. Credo di aver passato molte ore in più a scuola per i colloqui con le famiglie, non curandomi dei limiti settimanali, mensili o annuali. Credo fermamente che la collaborazione con la famiglia sia necessaria per ottenere risultati positivi e duraturi nel tempo. Anche i colloqui con gli specialisti sono importanti, altrimenti il lavoro della scuola rimane isolato e rischia di imboccare direzioni sbagliate.
Il mio dubbio riguarda le modalità legali con cui si debbono svolgere i colloqui con gli specialisti.
Se lo specialista di riferimento dell'alunno disabile non viene a scuola per parlare con gli insegnanti, sarà l'insegnante di sostegno a raggiungere lo specialista. Cosa succede se l'incontro è fissato durante l'orario di servizio del docente? E se invece è fissato al di fuori dell'orario di servizio?
Io credevo di avere tutto chiaro, ma mi accorgo che ogni dirigente ha un'idea diversa a riguardo. Oggi, per esempio, mi sono sentita dire che dovrei prender un permesso. Un permesso, come se si trattasse di una necessità mia,personale e non di una parte del mio lavoro (parte che normalmente non viene neppure retribuita).
Dire che sono sdegnata è dire poco. In realtà spero di aver sentito male. Spero che la situazione si chiarisca. Qualcuno saprebbe però dirmi quali sono le leggi che regolano questa attività?
Elle Elle- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.10.12
Argomenti simili
» sos restituzione ore di permesso
» I primi compiti: come iniziare bene la classe prima
» Assistente Autonomia e Comunicazione: ruolo, compiti, programmazione e riferimenti normativi
» I primi compiti: come iniziare bene la classe prima
» Assistente Autonomia e Comunicazione: ruolo, compiti, programmazione e riferimenti normativi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe