Cerca
Ultimi argomenti commentati
Statistiche
Abbiamo 29629 membri registratiL'ultimo utente registrato è nicolinanadiabarbato
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18604 messaggi in 3282 argomenti
Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: RELAZIONE FINALE E ANNO DI PROVA
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
La relazione deve essere strutturata raccontando , attraverso anche foto, scansioni di quaderni ecc ecc, il percorso didattico dell'alunno progettato nel pei che hai stilato.
Oltre a ciò puoi anche inserire e focalizzare parte dello scritto a qualche progetto particolare che ha visto partecipe il tuo alunno e la classe.
Poi vi è una parte della relazione che verterà sulla tua esperienza formativa e professionale nel corso degli anni, un'altra sull'istituto in cui lavori, su cosa si faccia soprattutto per l'inclusione ...
Oltre a ciò puoi anche inserire e focalizzare parte dello scritto a qualche progetto particolare che ha visto partecipe il tuo alunno e la classe.
Poi vi è una parte della relazione che verterà sulla tua esperienza formativa e professionale nel corso degli anni, un'altra sull'istituto in cui lavori, su cosa si faccia soprattutto per l'inclusione ...
Re: Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Ciao, volevo chiedervi un aiuto in merito alla mia relazione finale del mio anno di prova ed ho scelto come argomento "I comportamenti problema a scuola" . Cerco materiali , bibliografia, siti web etc. Lavoro nella scuola primaria come ins. di sostegno . Grazie
Antonietta
Antonietta
antonietta esposito- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
ciao Antonietta, innazitutto complimenti per il ruolo!
Puoi iniziare a guardare qui :
https://sostegno.forumattivo.com/t69-comportamenti-problema
Poi dovresti dire che metodologie di lavoro hai usato tu in classe con i comportamenti problema ... ad esempio se hai usato la token economy potresti guardare qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t571-token-economy?highlight=token
Dacci qualche informazione in più ...
Puoi iniziare a guardare qui :
https://sostegno.forumattivo.com/t69-comportamenti-problema
Poi dovresti dire che metodologie di lavoro hai usato tu in classe con i comportamenti problema ... ad esempio se hai usato la token economy potresti guardare qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t571-token-economy?highlight=token
Dacci qualche informazione in più ...
Salbve a tutti: è il mio primo anno di sostegno (travagliatissimo). Stavo cercando dei modelli di relazione finale e ho trovato questi link, che, almeno con me, non funzionano più:
http://ipsiabedonia.scuolaer.it/allegato.asp?ID=5319
http://www.lamaestra.it/s08/downloads/PEI_compilati.zip
C'è modo riricaricare il materiale?
Grazie
Grazie
matemassi- Nuovo member
matemassi ha scritto:Salbve a tutti: è il mio primo anno di sostegno (travagliatissimo). Stavo cercando dei modelli di relazione finale e ho trovato questi link, che, almeno con me, non funzionano più:
Grazie
Innanzitutto grazie per la segnalazione ...è difficile controllare tutti i link del forum!
Per il primo link ...

Ti segnalo il nuovo sito dell'istituto e in particolar modo la sezione Integrazione
http://www.ipsiaparma.eu/web/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=242
Per il sito la maestra. it della professoressa Valentini ... il link fa riferimento alla sua sezione relativa al lavoro di docente presso la SSIS ... ma al momento è offline.
Ultima modifica di leterbuck il Lun Mag 28, 2012 8:58 pm, modificato 1 volta (Motivo : reindirizzato link)
Grazie mille a te!
matemassi- Nuovo member
Relazione finale integrata con problematiche dei bimbi dsa in classe
Ciao colleghe,sono da poco di ruolo ed ho una classe terza. In classe mi è stato subito comunicato che c'è una bimba con dsa. Per fare una bella relazione finale vorrei parlare e affrontare le problematiche e strategie adottate. Mi potete aiutare? ve ne sarei grata
Maestra Gabriella mi potresti aiutare?grazie mille
sandruccia12- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
devo fare una relazione su DSA
sandruccia12 ha scritto:Ciao colleghe,sono da poco di ruolo ed ho una classe terza. In classe mi è stato subito comunicato che c'è una bimba con dsa. Per fare una bella relazione finale vorrei parlare e affrontare le problematiche e strategie adottate. Mi potete aiutare? ve ne sarei grata
ho unito la tua richiesta a questo topic, dove puoi trovare tanti spunti didattici e non solo..
leggi anche tutta la sezione del forum dedicata ai DSA così che, quando avrai riorganizzato le idee, ne potremo riparlare, a presto, ciao!!
https://sostegno.forumattivo.com/f50-alunno-dsa

Franco Battiato
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Buongiorno a tutti, sono una neo-assunta e quindi nell'anno di formazione, avrei piacere di leggere una stesura di relazione già fatta, su bambini con dimorfismo, riduzione del visus e udito, grave ritardo psicomotorio.
Grazie
Grazie
Mary Marino- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Mary Marino ha scritto:Buongiorno a tutti, sono una neo-assunta e quindi nell'anno di formazione, avrei piacere di leggere una stesura di relazione già fatta, su bambini con dimorfismo, riduzione del visus e udito, grave ritardo psicomotorio.
Grazie
.. dimorfismo o dismorfismo? forse parli di quest'ultimo?

hai già guardato in questo topic se c'è una relazione che puoi ridattare alle tue necessità? quindi su PCI, per esempio, o su grave ritardo psicomotorio, o per gravi compromissioni sensoriali? credo che sia impossibile trovarne una esattamente uguale alle tue richieste, si tratta di prendere spunti qua e là e di 'impegnarsi' a stendere una traccia, da modificare, arricchire e approfondire 'in itinere'..

(da enciclopedia Treccani.it)
Dismorfia (in patologia): malformazione somatica accompagnata a gravi deficienze mentali (idiozie). Le d. interessano principalmente la faccia, le orecchie, i denti, il cranio, le dita.
(vedi anche Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dismorfismi )
Relazione recupero finale
Salve a tutti!
Ho urgente bisogno di un aiuto per poter scrivere una relazione finale sul recupero di matematica, fatto a tre bambini di terza elementare. (se le loro lacune sono state superate o meno) Grazie!
Ho urgente bisogno di un aiuto per poter scrivere una relazione finale sul recupero di matematica, fatto a tre bambini di terza elementare. (se le loro lacune sono state superate o meno) Grazie!
cristel83- Member
- Numero di messaggi : 10
cristel83 ha scritto:Salve a tutti!
.. intanto guarda in questa sezione se trovi qualcosa, poi fornisci qualche informazione più dettagliata, altrimenti risulta impossibile aiutarti, ciao!!

Franco Battiato
Allora, ho effettuato un recupero di matematica a tre bambini di terza. Al termine di queste ore, devo scrivere una relazione, specificando se questo recupero sia servito a migliorare la loro situazione o meno.
cristel83- Member
- Numero di messaggi : 10
relazione finale alunno con stereotipie
ciao a tutti!Come ogni anno questop è il periodo più intenso e carico di cosa da sbrigare!tra le tante vi sono le relazioni finali. !Anche quest0anno ne ho tre da fare,ognuna diversa dall'altra trattandosi di RITARDO MENTALE LIEVE,DISTURBO MISTO DELLE CAPACITà SCOLASTICHE E STEREOTIPIE. Vi scrivo per avere suggerimenti su dove trovare dei consigli di stesura,che senza divulgarsi troppo riescano a fornre un quadro completo dell'alunno,considerando che tutti e tre sono nella classe quinta. Vorri fare una relazione esaustiva per consentire ai colleghiu delle medie di avere un'ampia e chiara visione del caso!grazie anticipatamente Maria
mary coke- Nuovo member
- Numero di messaggi : 8
cristel83 ha scritto:Allora, ho effettuato un recupero di matematica a tre bambini di terza. Al termine di queste ore, devo scrivere una relazione, specificando se questo recupero sia servito a migliorare la loro situazione o meno.
questo l'avevo capito.. fermo restando che puoi prendere degli spunti dagli argomenti presenti in questo forum, vorresti il nostro aiuto per cosa in particolare?

Franco Battiato
mary coke ha scritto:.. Vi scrivo per avere suggerimenti su dove trovare dei consigli di stesura,che senza divulgarsi troppo riescano a fornre un quadro completo dell'alunno,considerando che tutti e tre sono nella classe quinta. Vorri fare una relazione esaustiva per consentire ai colleghiu delle medie di avere un'ampia e chiara visione del caso!grazie anticipatamente Maria
ho spostato la tua richiesta qui, dove trovi esempi di relazione di fine anno scolastico..
anch'io mi trovo nella stessa situazione; le relazioni iniziano di solito con i dati descrittivi della scuola, classe, alunno per poi entrare nello specifico del caso, a partire dalla diagnosi, continuando con la situazione scolastica in partenza, strategie adottate e obiettivi raggiunti; se hai delle difficoltà attieniti in linea di massima al PEI, per non sbagliare. Quindi si descrive in modo conciso il percorso scolastico; io utilizzo le foto, quelle più significative, dei momenti individuali, di gruppo, di classe..

Tesi neo immessi in ruolo
buonasera a tutti,
sono un'insegnante di sostegno nella scuola primaria e sono alle prese con la tesi di neo immessa in ruolo.
Avrei molti dubbi e non trovo nessuno che mi dia informazioni chiare. Ho pensato di predisporre un elaborato riferito ad un progetto che è stato attuato nelle mie classi quinte, in collaborazione con la Psicologa scolastica, in merito all'affettività e alla sessualità.
Vorrei trattare questo argomento, facendo una breve premessa teorica, passando poi ad illustrare il percorso svolto in classe e terminerei con una parte conclusiva sull'argomento. Potrebbe andare bene?
Grazie!
sono un'insegnante di sostegno nella scuola primaria e sono alle prese con la tesi di neo immessa in ruolo.
Avrei molti dubbi e non trovo nessuno che mi dia informazioni chiare. Ho pensato di predisporre un elaborato riferito ad un progetto che è stato attuato nelle mie classi quinte, in collaborazione con la Psicologa scolastica, in merito all'affettività e alla sessualità.
Vorrei trattare questo argomento, facendo una breve premessa teorica, passando poi ad illustrare il percorso svolto in classe e terminerei con una parte conclusiva sull'argomento. Potrebbe andare bene?
Grazie!
Puccia- Nuovo member
. .mi sembra ottimo!! dai un'occhiata anche alle tesine che trovi in questo forum!!Puccia ha scritto:buonasera a tutti,
Grazie!
fai sapere come va, a presto e ..benvenuta, ciao!!

Franco Battiato
Grazie!
Grazie!! Mi sembra un supporto estremamente utile e generoso!!!
Ho colleghi che si sono abilitati anno scorso, con cui o lavorato in più occasioni che nemmeno mi hanno fatto "visionare" (senza trattenere) i loro materiali. Fortunatamente non tutti sono così.
Grazie a Maria e al suo istituto comprensivo.
Ho colleghi che si sono abilitati anno scorso, con cui o lavorato in più occasioni che nemmeno mi hanno fatto "visionare" (senza trattenere) i loro materiali. Fortunatamente non tutti sono così.
Grazie a Maria e al suo istituto comprensivo.

fede7371- Nuovo member
fede7371 ha scritto:..Grazie a Maria e al suo istituto comprensivo.![]()
.. ma chi sarebbe .. Maria e il suo I.C.??

Franco Battiato
.....................
Maria è l'insegnante che ha messo a disposizione on line i suoi elaborati per la piattaforma indire...da quel che ho potuto vedere....
fede7371- Nuovo member
Buonasera,
sono un neo immesso in ruolo su posto di Sostegno nella scuola secondaria di I grado.
Il mio alunno e' un non vedente e mi trovo in enorme difficolta' nella stesura della relazione finale che dovro' presentare al comitato di valutazione.
Dove posso trovare una relazione finale con i miei medesimi requisiti?
Sicuro di una esauriente risposta, cordialmente vi saluto.
sono un neo immesso in ruolo su posto di Sostegno nella scuola secondaria di I grado.
Il mio alunno e' un non vedente e mi trovo in enorme difficolta' nella stesura della relazione finale che dovro' presentare al comitato di valutazione.
Dove posso trovare una relazione finale con i miei medesimi requisiti?
Sicuro di una esauriente risposta, cordialmente vi saluto.
Luigimedia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
....................................................
Ciao Luigi ,
guarda pure in questa sottosezione ... comunque la relazione finale deve vertere su ciò che hai fatto in classe con l'alunno e/o parlare di un particolare progetto che ha visto coinvolto te, l'alunno e la calsse e i colleghi.
guarda pure in questa sottosezione ... comunque la relazione finale deve vertere su ciò che hai fatto in classe con l'alunno e/o parlare di un particolare progetto che ha visto coinvolto te, l'alunno e la calsse e i colleghi.
relazione di fine anno
Avrei bisogno di una relazione finale su un bambino con lieve deficit intellettivo. Grazie. Angela
Ultima modifica di leterbuck il Sab Mag 26, 2012 3:48 pm, modificato 1 volta (Motivo : spostato argomento nel forum adeguato e assegnato un nuovo titolo)
angela signoretti- Nuovo member
salve avrei bisogno di una relazione finale su un bambino scuola infanzia con un ritardo psicomotorio e del linguaggio grazie MRita
MRITA- Nuovo member
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: RELAZIONE FINALE E ANNO DI PROVA
Pagina 2 di 4