S.O.S SOSTEGNO
riduzione orario scolastico 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


riduzione orario scolastico 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Agosto 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29625 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RITA BERGAMO

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18604 messaggi in 3282 argomenti

riduzione orario scolastico

Andare in basso

riduzione orario scolastico Empty riduzione orario scolastico

Messaggio Da fantasy il Mer Ott 17, 2012 3:35 pm

Salve,
vorrei presentarvi un caso a cui ho bisogno di alcune indicazioni. Sono un insegnante di sostegno di un bambino con disabilità grave, frequentante la scuola secondaria di primo grado. A causa della sua diagnosi grave non riesce a reggere la frequenza dell'intera giornata scolastica, e spesso nell'ultima ora avverte malesseri generali, vomito, dolori di stomaco e atteggiamento oppositivo verso l'attività scolastica, comportando la chiamata del genitore e il suo ritorno a casa. Per questo motivo abbiamo fatto un incontro con l'equipe pedagogica, la psicologa, i genitori e docenti curricolari, in cui è venuta fuori la necessità di ridurre l'orario scolastico a 4 ore giornaliere invece di 5 per alleggerirgli il carico didattico. La dirigente si è opposta perché non conosceva alcun riferimento normativo a cui riferirsi, qualcuno di voi può aiutarmi? E' assurdo che un bambino debba stare male, per problemi burocratici!!!! HELPPP!!!!

fantasy
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario scolastico Empty Re: riduzione orario scolastico

Messaggio Da guardian angel il Mer Ott 17, 2012 4:28 pm

fantasy ha scritto:--- Per questo motivo abbiamo fatto un incontro con l'equipe pedagogica, la psicologa, i genitori e docenti curricolari, in cui è venuta fuori la necessità di ridurre l'orario scolastico a 4 ore giornaliere invece di 5 per alleggerirgli il carico didattico. La dirigente si è opposta perché non conosceva alcun riferimento normativo a cui riferirsi, qualcuno di voi può aiutarmi? E' assurdo che un bambino debba stare male, per problemi burocratici!!!! HELPPP!!!!
.. la riduzione dell'orario scolastico dovrebbe essere concepita in questo caso come finalizzata ad una migliore integrazione dell'alunno disabile, la qual cosa è tutelata in primis dalla L.104 .. Rolling Eyes se così è stato deciso in sede di GLIC (?) e avete approvato all'unanimità (Scuola-ASL-Famiglia) e quindi scritto e firmato quanto proposto, il dirigente poco può contestare, se non dispiacersi di non essere stato presente in quell'occasione (o chi per lui), visto che sarebbe tenuto a parteciparvi o far partecipare in vece sua un suo collaboratore che lo rappresenti Rolling Eyes .. se poi il Dirigente avrà da dire la sua vi convocherà o convocherà un altro GLIC per chiarire.. un'altra sede giusta potrebbe essere il GLIS d'Isituto.. la questione riguarda quindi lui/lei, non voi insegnanti... Rolling Eyes

_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. " riduzione orario scolastico 2829010660
Franco Battiato
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum