S.O.S SOSTEGNO
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

5 partecipanti

Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da steros Mar Set 25, 2012 8:03 am

...deve conoscere necessariamente la lingua dei segni (lis) o viene affiancata da un operatore-assistente?
La lis si può imparare facilmente anche on-line? o si deve fare un lungo corso di formazione?
Io credo che sia piuttosto complesso avere dimestichezza con questo linguaggio non verbale, mi rendo conto, ma vorrei imparare nel corso di questi mesi visto che l'anno prossimo avrò una bimba con sordità.
Mi consigliate il metodo più efficace e semplice per avere almeno le basi ?

steros
Member
Member

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da TizianaTTT Mar Set 25, 2012 12:26 pm

La Lis si può imparare seguendo dei corsi accreditati, purtroppo a pagamento, presso l' ENS ente nazionale sordi. Sono 3 livelli, diciamo che per lavorare coi bambini il primo è sufficiente, hanno l obbligo di frequenza una o due volte a settimana e c è l esame finale.
I bambini con l.104 certificata hanno diritto alla figura dell'assistente alla comunicazione, da richiedere da part dei genitori alla provincia tramite il dirigente scolastico , entro maggio dell'anno scolastico prima, ossia la richiesta fatta a maggio 2013 gli assegnerà l'assistente da settembre-ottobre. I moduli sono on-line di solito, per Roma ti posso dare il link.
Per quanto riguarda la possibilità di lavorare praticamente con i bambini , molto dipende dalla storia del bimbo e dal grado di scuola. Io ho lavorato o due anni alla scuola dell'infanzia con due diversi bambini sordi, ma erano protesizzati e facevano logopedia, quindi non ho avuto necessità di imparare la LIS per lavorare con loro. O voi che se il bimbo è anche muto, o è grande, conoscere la LIS aiuta molto. Fammi sapere!

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da guardian angel Mar Set 25, 2012 12:49 pm

steros ha scritto:...deve conoscere necessariamente la lingua dei segni (lis) o viene affiancata da un operatore-assistente?
.. dipende dall'abilitazione che hai conseguito nella specializzazione; non potrai essere assegnata ad alunni sordi e/o ciechi se non sei specializzata per quelle disabilità; se, quindi, sei specializzata avrai dato esami sulla didattica e questo comporta anche l'apprendimento della LIS e del braille, almeno a livello di alfabetizzazione.. Rolling Eyes qual è stato il tuo percorso? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da TizianaTTT Mer Set 26, 2012 4:39 am

Leterbuck, l'alfabetizzazione LIS e Braille io in 4 anni di Scienze della Formazione Primaria e 2 di corso di sostegno non l ho mai vista Wink
Ho imparato, e sto imparando, sul campo, dalle colleghe, su internet e a forza di rimboccarsi le maniche....

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Set 26, 2012 5:08 am

TizianaTTT ha scritto:Leterbuck, l'alfabetizzazione LIS e Braille io in 4 anni di Scienze della Formazione Primaria e 2 di corso di sostegno non l ho mai vista Wink
Ho imparato, e sto imparando, sul campo, dalle colleghe, su internet e a forza di rimboccarsi le maniche....

confermo ciò che dice Tiziana.
Dopo la laurea ho seguito per iNIZIATIVA PERSONALE un corso braille .
Appena potrò vorrei seguire anche uno sull'alfabetizzazioneLIS
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da steros Mer Set 26, 2012 8:14 am

TizianaTTT ha scritto:La Lis si può imparare seguendo dei corsi accreditati, purtroppo a pagamento, presso l' ENS ente nazionale sordi. Sono 3 livelli, diciamo che per lavorare coi bambini il primo è sufficiente, hanno l obbligo di frequenza una o due volte a settimana e c è l esame finale.
I bambini con l.104 certificata hanno diritto alla figura dell'assistente alla comunicazione, da richiedere da part dei genitori alla provincia tramite il dirigente scolastico , entro maggio dell'anno scolastico prima, ossia la richiesta fatta a maggio 2013 gli assegnerà l'assistente da settembre-ottobre. I moduli sono on-line di solito, per Roma ti posso dare il link.
Per quanto riguarda la possibilità di lavorare praticamente con i bambini , molto dipende dalla storia del bimbo e dal grado di scuola. Io ho lavorato o due anni alla scuola dell'infanzia con due diversi bambini sordi, ma erano protesizzati e facevano logopedia, quindi non ho avuto necessità di imparare la LIS per lavorare con loro. O voi che se il bimbo è anche muto, o è grande, conoscere la LIS aiuta molto. Fammi sapere!

Io sono laureata in lingue e specializzata siss in francese poi sul sostegno per psicofisici-vista-udito. Nel corso di questi anni ho solo avuto esperienza nel primo ambito e, soprattutto, la teoria del corso di specializzazione mi è servita a ben poco! come dite voi, si impara sul campo!
Mi chiedevo quindi se, essendo a digiuno su questo tipo di disabilità, era possibile almeno avere un'infarinatura on line del braille o della lis.
Questa bimba comunque fa la prima media ma è a un livello terza elementare. Cosa mi consigliate di fare? Inoltre l'assistente fa comprensenza col sostegno? che mansioni ha?

steros
Member
Member

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da TizianaTTT Mar Ott 02, 2012 6:15 pm

Senz'altro un'infarinatura la puoi avere, ma la LIS non è una passeggiata. Più che altro devi documentarti su cosa significa essere sordi, se è protesizzata avrà difficoltà a percepire nella confusione. Il livello da tra elementare, è dovuto a un qualche ritardo?
Comunque l'assistente alla comunicazione, che dovrebbe arrivare in questi giorni se è stato richiesto nei termini, serve anche ad aiutare l'insegnante di sostegno, pk essendo specializzato non solo nella LIS ma soprattutto a lavorare con i sordi, ti saprà dare delle dritte. Ad esempio, ti suggerirà di insistere durante la programmazione per sapere cosa intendono fare le colleghe in anticipo (non è così ovvio!!) e prepararti a casa il materiale con molti supporti visivi, immagini, documentari, vignette con didascalie.... Se insistono che non dovete accavallarvi, insisti tu p almeno i primi mesi perchè questo invece accada così puoi vedere lui /lei come lavora con la bambina.
In bocca al lupo

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da sirinx Dom Ott 21, 2012 10:40 pm

Sono un'assistente alla comunicazione e interprete lis, lavoro a scuola fianco a fianco con insegnanti di sostegno e curriculari ... purtroppo con un mini corso di 20 ore (questo è quello che si propongono le specializzazioni sul sostegno) non si ha nemmeno un'infarinatura della lis perchè è una lingua vera e propria, con una propria struttura e una propria cultura ( sfido chiunque a dire di sapere l'inglese con sole 20 ore di lezione Smile ... però la legge 104 da diritto a figure specializzate sia in didattica per bambini sordi ( e non più sordomuti!) nel caso dell'assistente alla comunicazione, sia lis vera e propria come nel caso di ragazzi sordi alle superiori o all'università ... disponibile a dare qualsiasi chiarimento vogliate senza problemi ... buon lavoro

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 22, 2012 8:22 am

sirinx ha scritto:
Sono un'assistente alla comunicazione e interprete lis, lavoro a scuola fianco a fianco con insegnanti di sostegno e curriculari ... purtroppo con un mini corso di 20 ore (questo è quello che si propongono le specializzazioni sul sostegno) non si ha nemmeno un'infarinatura della lis perchè è una lingua vera e propria, con una propria struttura e una propria cultura ( sfido chiunque a dire di sapere l'inglese con sole 20 ore di lezione Smile
...grazie delle spiegazioni, sirinx, di cui ci auguriamo essere tutti consapevoli.. Very Happy non paragonerei, però, questo è solo il mio pensiero Rolling Eyes , la lingua dei segni alle lingue parlate moderne, siano esse l'italiano o altre, che per loro specificità comprendono fonetica, semantica, grammatica, morfologia, scrittura e lettura, oltre che la letteratura ed altre 'piccole cose'.. Smile sono ambiti conoscitivi diversi, solo per alcuni aspetti coincidenti.. Rolling Eyes c'è da dire che, se vogliamo generalizzare, il nostro 'sistema' di conoscenze scolastico è strutturato in quel certo modo, di qualunque ambito conoscitivo si tratti; la stessa cosa avviene per altri mestieri/professioni, che si parli di avvocati o medici o ingegneri, o logopedisti, o infermieri, o insegnanti; ciò che disapprovo semmai è che, ritornando a noi, un insegnante di sostegno o le famiglie dei disabili debbano provvedere con i propri mezzi, inclusi tempo e energie, oltre che denaro, alla propria formazione specifica, quando se ne presenta la necessità in corso d'opera.. Rolling Eyes e con questo mi riferisco alle tecniche di comunicazione e di strategie di intervento applicabili alle varie e diverse situazioni problematiche che si presentano nella nostra esperienza lavorativa, tutte incluse (in ottemperanza all'art. 14, e non solo, della 104), visto che di integrazione stiamo parlando e che i problemi di comunicazione del bambino sordo non sono più o meno importanti di quelli di un bambino, ad es. autistico o cerebroleso.. Rolling Eyes

... però la legge 104 da diritto a figure specializzate sia in didattica per bambini sordi ( e non più sordomuti!) nel caso dell'assistente alla comunicazione, sia lis vera e propria come nel caso di ragazzi sordi alle superiori o all'università ... disponibile a dare qualsiasi chiarimento vogliate senza problemi ... buon lavoro
..a questo proposito, in quale art. della 104 si fa riferimento a ciò, riferendosi solo a soggetti sordi, cioè? Rolling Eyes

..P.s.: se la tua è una proposta di collaborazione gratuita e volontaria all'interno del forum, saremo ben felici di accoglierla come tale: in questo caso puoi contattare privatamente l'Admin, Maestra Gabriella e concordare insieme a lei le modalità di realizzazione, grazie, a risentirci.. Smile
.
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da sirinx Lun Ott 22, 2012 4:54 pm

Non so quali competenze lei abbia della Lis signor Laterbuk , ma le posso assicurare che la lingua italiana dei segni è una lingua vera e propria a tutti gli effetti, e tale è stata considerata nel progetto di legge depositato in parlamento e che tutti ci auguriamo presto vada in porto ... come tutte le lingue parlate la lis ha una sua struttura, una sua semantica, morfologia,grammatica, anche scrittura (si chiama dattilologia!) e parlata dal momento che le lingue parlate usano il codice verbale e la lis usa il codice segni .... per formare un professionista interprete della lingua dei segni qualificato e competente occorrono 3 livelli base e 4 anni per le due specializzazioni (2 per la didattica se si vuole diventare assistenti alla comunicazione e 2 per le tecniche di traduzione se si vuole diventare interpreti) ... una laurea in lingue dura 5 anni mi pare ... la nostra ne dura 7 ... non abbiamo un riconoscimento come le altre lingue : QUESTA è la vera ed unica differenza! ... forse sto peccando di campanilismo ma insisto nel voler equiparare la lis a tutte le altre lingue parlate aggiungendo che nell'interpretariato Lis non concorrono sono la pratica scritta e quella orale ... la "messa in voce" dalla lis al parlato consta anche di una buona conoscenza della cultura sorda ... io posso essere interprete della lingua inglese o docente di lingua inglese pur non essendo mai stato in Inghilterra (e ne conosco tanti!)... il percorso di laurea in lingue straniere questo non lo prevede e non lo obbliga ... posso garantire che non si può essere un buon assistente alla comunicazione o buon interprete lis se non si conosce la cultura sorda, se non la si vive e se non la si interiorizza .... uno dei nostri fondamentali parametri d'interpretariato è l'espressione .... l'espressione nasce dai sentimenti ... i sentimenti vengono dall'interno ... tutto ciò che si prova si trasmette ... e se nella traduzione di un evento critico la nostra faccia trasmettesse gioia sfido chiunque a non inorridire di fronte ad una situazione del genere .... per quanto riguarda la legge 104 ...comma 1.punto d) dell'articolo 13 sull'integrazione scolastica parla proprio degli intepreti : "l'attribuzione, con decreto del Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, di incarichi professionali ad interpreti da destinare alle universita', per facilitare la frequenza e l'apprendimento di studenti non udenti"... chiaro che una bambino di scuola materna non avrà bisogno di un interprete come può necessitare all'alunno di scuola superiore o università, ma quando si parla di INCARICHI PROFESSIONALI s'intende l'assCo che sostituisce l'interprete fino a diversa necessità ... inoltre, sempre l'art.13 della 104, comma 2 cita : "Per le finalita' di cui al comma 1, gli enti locali e le unita' sanitarie locali possono altresi' prevedere l'adeguamento dell'organizzazione e del funzionamento degli asili nido alle esigenze dei bambini con handicap, al fine di avviarne precocemente
il recupero, la socializzazione e l'integrazione, nonche' l'assegnazione di personale docente specializzato e di operatori ed
assistenti specializzati" .... e l'assCo è un operatore specializzato giacchè alcuni genitori scelgono di non avvalersi dell'assistente educativo per il proprio figlio ma di sostituirlo con l'assistente alla comunicazione più efficace nella didattica visto che la maggior parte dei bambini sordi o ipoacusici sono autonomi, quindi non hanno bisogno dell'assistente all'igiene o educativo ... sono stata chiara? ... grazie del suggerimento per la collaborazione ... magari contatterò l'admin visto che di questo argomento forse se ne sa ancora troppo poco Smile buon lavoro a tutti!Smile

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 22, 2012 5:49 pm

Shocked ehi.. calmati... siamo qui per confrontarci e per approfondire, per scambiarci le nostre esperienze di lavoro e farne tesoro.. ognuno con le proprie competenze e i propri limiti .. e con i propri diritti di esprimere pareri discordanti Rolling Eyes (e tieni presente che non ti conosciamo e nemmeno sappiamo chi sei.. e viceversa .. Rolling Eyes ) e anzi ti ringrazio per aver esaurientemente risposto, anche se rimango dell'idea che le lingue moderne e la LIS siano due cose diverse.. Very Happy questa è stata la mia esperienza in merito e lo rimarrà fino a prova contraria.. Smile

.. sono d'accordo con te che ci sia tanto bisogno di capire e di approfondire nella pratica quotidiana, non solo sulla LIS ma su tutto ciò che è utile conoscere nel nostro lavoro e ribadisco che non trovo giusto doverlo fare a nostre spese, che si tratti di insegnanti o di genitori.. ci mancherebbe.. Rolling Eyes e siamo davvero interessati al tuo contributo, se vorrai collaborare in questo settore di tua competenza, all'interno del forum ..buon lavoro a te, ciao! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da sirinx Lun Ott 22, 2012 6:46 pm

ma io sono calma!... mica ho attaccato nessuno! Sad ... se mi infervoro è solo per passione e ovviamente porto avanti la mia competenza in materia ... poi la legge è legge, non l'ho fatta io e su questo non si discute ... per il resto ognuno può pensarla come vuole ... sempre pronta a confrontarmi con chi riesce a dimostrare il contrario di ciò che dico, al pari di competenze e giocando ad armi pari Smile ... di certo non mi confronto con un interprete della lingua inglese parlata laddove per i segni esiste la ASL (che non è l'assistenza sanitaria locale!!) per gli inglesi, la LSF per i francesi ... DGS per i tedeschi ... LIS per gli italiani Smile e così via ...

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 22, 2012 7:19 pm

sirinx ha scritto:ma io sono calma!... mica ho attaccato nessuno! Sad ...

ma no dai..paghi pegno per non esserti presentata adeguatamente nel forum.. l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 1206891321 e sei pure simpatica.. l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 698242489 ..di più se non mi chiami 'signor leterbuck'!! l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 2590465556
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da sirinx Lun Ott 22, 2012 8:38 pm

OK ... ma mi sono presentata! ho detto chi ero e cosa facevo ... occorre altro? codice fiscale? indirizzo abitazione? numero conto corrente per eventuali donazioni? Razz ... scusi signor Pinocchio ... se non devo chiamarla leterbuck ...come la denomino? Wink

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 22, 2012 9:15 pm

sirinx ha scritto:OK ... ma mi sono presentata! ho detto chi ero e cosa facevo ... occorre altro? codice fiscale? indirizzo abitazione? numero conto corrente per eventuali donazioni? Razz ... scusi signor Pinocchio ... se non devo chiamarla leterbuck ...come la denomino? Wink

..puoi chiamarmi 'affettuosamente e reverenzialmente' leter.. l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 2458595579

(ora chiudiamo l'OT, che la Gabriella ci banna entrambe per disturbo del forum pubblico!!! clown l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 796535955 )
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Ott 22, 2012 9:19 pm

non vi banno ... ma rilancio l'offerta di Leter : perchè Sirinx non apri un bel thread e ci parli della LIS, ci dai dei consigli e/o tutto quello che ti viene in mente che sia utile che un insegnante sappia su tale lingua?

Io ne sarei felicissima! cheers
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da sirinx Lun Ott 22, 2012 10:16 pm

sarò ben contenta di mettere a disposizione di chi ne abbia bisogno la mia esperienza e la mia competenza professionale ... anzi ne sarò onorata ... ma mi sono iscritta da poco ahimè ( scoperto per caso questo sito fantastico!) ... cosa dovrei fare per aprire un thread ? ... instradatemi e saprete tutto ciò che vorrete sapere sulla lis, la didattica, la cultura delle persone sorde l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... 42599183

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 23, 2012 4:41 am

Cara Sirinx

vai su https://sostegno.forumattivo.com/f48-alunno-con-minorazioni-sensoriali

e clicca in alto su NUOVO MESSAGGIO e scrivi nel titolo: "Spazio di confronto sulla LIS " oppure lo puoi fare più ampio "Spazio di confronto sulla LIS, la didattica e la cultura delle persone sorde"

abbraccio
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto... Empty Re: l'insegnante di sostegno di un bimbo sordomuto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.