Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
pranzo a scuola
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
pranzo a scuola
buongiorno a tutte,
vorrei sapere chi dovrebbe dare da mangiare al bambino disabile durante il pranzo alla scuola dell'infanzia, se il bambino non è capace di mangiare da solo.
esiste una normativa su questo argomento?
non ho trovato nulla in rete, solo diritti e doveri dell'alunno.
grazie!
vorrei sapere chi dovrebbe dare da mangiare al bambino disabile durante il pranzo alla scuola dell'infanzia, se il bambino non è capace di mangiare da solo.
esiste una normativa su questo argomento?
non ho trovato nulla in rete, solo diritti e doveri dell'alunno.
grazie!
*sara84*- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Re: pranzo a scuola
Credo che si debba far sempre riferimento al PEI e agli obiettivi educativi per il bambino. se tra questi c'è l'autonomia, ivi compresa nel mangiare da solo, tutti dovrebbero concorrere x il raggiungimento di questo obiettivo, insegnante di sostegno, di classe e Aec.
TizianaTTT- Member
- Numero di messaggi : 20
scusa, forse non mi sono spiegata bene:
il bambino non è capace di mangiare da solo e questo è un obiettivo, purtroppo, che non raggiungerà mai.
io vorrei sapere se ci dovrebbe essere qualcuno specializzato, ata, del comune o di qualche cooperativa, che magari abbia fatto un corso di pronto soccorso, in caso in cui gli vada qualcosa di traverso, ecc.. a dargli da mangiare, o se questo è un compito che deve svolgere l'insegnate di sostegno.
il bambino non è capace di mangiare da solo e questo è un obiettivo, purtroppo, che non raggiungerà mai.
io vorrei sapere se ci dovrebbe essere qualcuno specializzato, ata, del comune o di qualche cooperativa, che magari abbia fatto un corso di pronto soccorso, in caso in cui gli vada qualcosa di traverso, ecc.. a dargli da mangiare, o se questo è un compito che deve svolgere l'insegnate di sostegno.
*sara84*- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
X quanto ne so sono compiti diversi, nel senso: al momento dell'iscrizione al tempo pieno, con relativa certificazione handicap, i genitori hanno dato x scontato che avrebbe mangiato le cose della mensa. Di solito lo fanno gli Aec, ma non sempre hanno la copertura nell orario di mensa tutti i giorni, quindi anche l Ins di sostegno fa la sua parte di "compito educativo", come pure l insegnante di classe visto che è comunque un bambino della sua sezione.
Per quanto riguarda il pronto soccorso se gli va di traverso, ci deve essere nella scuola un addetto al pronto soccorso, ma è ovvio che dovremmo tutti essere in grado di intervenire....
Normativa specifica non ne conosco mi spiace
Per quanto riguarda il pronto soccorso se gli va di traverso, ci deve essere nella scuola un addetto al pronto soccorso, ma è ovvio che dovremmo tutti essere in grado di intervenire....
Normativa specifica non ne conosco mi spiace
TizianaTTT- Member
- Numero di messaggi : 20

» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
» sostegno scuola
» LA SCUOLA POTENZIATA
» sostegno scuola
» LA SCUOLA POTENZIATA
Pagina 1 di 1