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PEi differenziato per disturbo misto delle abilità scolastiche?
2 partecipanti
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PEi differenziato per disturbo misto delle abilità scolastiche?
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei sottoporvi un problema che nella valutazione di un ragazzo a me affidato. Il mio alunno frequenta una terza superiore e la DF riporta una prevalente patologia psicofisica, classificazione ICD 81.3 e F41 (problemi di ansia).
Il cdc vuole per lui un PEI differenziato dicendo che altrimenti non ce la farebbe a superare l'anno scolastico. A mio avviso invece non è così: il ragazzo ha delle difficoltà ma in realtà segue la stessa programmazione della classe e soprattutto nelle materie pratiche riesce, se opportunamente guidato, a svolgere i compiti a lui affidati.
Nella diagnosi clinica funzionale risulta avere buona potenzialità in tutte le aree ad eccezione del livello di sviluppo raggiunto (potenzialità mediocre) w del livello di autostima (potenzialità mediocre). Nulla è stato indicato circa la capacità di integtrazione delle competenze.
Per quanto riguarda le difficoltà, sempre nella diagnosi clinica funzionale non è stato indicato nulla ad eccezione della segnalazione di discrete difficoltà per quanto riguarda la memoria e l'attenzione.
Come devo interpretare questa diagnosi?
Il cdc vuole per lui un PEI differenziato dicendo che altrimenti non ce la farebbe a superare l'anno scolastico. A mio avviso invece non è così: il ragazzo ha delle difficoltà ma in realtà segue la stessa programmazione della classe e soprattutto nelle materie pratiche riesce, se opportunamente guidato, a svolgere i compiti a lui affidati.
Nella diagnosi clinica funzionale risulta avere buona potenzialità in tutte le aree ad eccezione del livello di sviluppo raggiunto (potenzialità mediocre) w del livello di autostima (potenzialità mediocre). Nulla è stato indicato circa la capacità di integtrazione delle competenze.
Per quanto riguarda le difficoltà, sempre nella diagnosi clinica funzionale non è stato indicato nulla ad eccezione della segnalazione di discrete difficoltà per quanto riguarda la memoria e l'attenzione.
Come devo interpretare questa diagnosi?
danette- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.02.12
Re: PEi differenziato per disturbo misto delle abilità scolastiche?
avete provato con gli obiettivi minimi??danette ha scritto:.. Il mio alunno frequenta una terza superiore e la DF riporta una prevalente patologia psicofisica, classificazione ICD 81.3 e F41 (problemi di ansia). ..
c'è qualcosa che non torna nelle sigle, controlla meglio e poi ne riparliamo.. e benvenuta nel forum!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: PEi differenziato per disturbo misto delle abilità scolastiche?
Ho controllato le sigle: in realtà compaiono le sigle F 8.1.3 e F 41. Il ragazzo è stato certificato dopo la bocciatura in prima e da allora è partito subito col differenziato. Il cdc ( o meglio meno della metà dei colleghi) non vuole neanche sentir parlare di obiettivi minimi.
danette- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.02.12
Re: PEi differenziato per disturbo misto delle abilità scolastiche?
.. continuo ad avere delle perplessità riguardo alla prima sigla, comunque se ha difficoltà lievi di apprendimento in generale, potreste tentare con gli obiettivi minimi, laddove almeno sia possibile.. da quanto tempo lo hai in carico, dall'inizio dell'anno o da poco tempo?? nel senso che nel frattempo o ti sei fatta un'idea precisa del caso, oppure, se lo segui da poco, è necessario che tu stia in osservazione per qualche tempo, al fine di valutare personalmente cosa sia più valido per lui..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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