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sos alunno classe terza sc. primaria, borderline cognitivo

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Messaggio Da picchia79 Mer Nov 24, 2010 10:32 pm

sono alla mia prima esperienza con il sostegno e la confusione regna sovrana su di me non sapendo dove mettere mano tra carte, glh e didattica.
si tratta di un bimbo con disturbo borderline cognitivo che frequenta la terza elementare.In particolare qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare informazioni su questo disturbo: ho capito che si tratta di un funzionamento intellettivo che si posiziona al limite inferiore della norma del Q.I., ma ho trovato opinioni contrastanti se definirlo un disturbo globale dello sviluppo, un disturbo specifico dell'apprendimento o un disturbo aspecifico dell'apprendimento?

posso trovare da qualche parte esempi di PEI e PDF già compilati relativi al disturbo borderline cognitivo? e relativamente alle strategie di intervento?come posso lavorare, cosa posso fare?

sono appena all'inizio e già quasi disperata!!
grazie a quanti sapranno e potranno aiutarmi.
ola


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 6:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per la ricerca, spostato in sos didattica)

picchia79
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Messaggio Da guardian angel Gio Nov 25, 2010 12:41 pm

picchia79 ha scritto:
posso trovare da qualche parte esempi di PEI e PDF già compilati relativi al disturbo borderline cognitivo? e relativamente alle strategie di intervento?come posso lavorare, cosa posso fare?

sono appena all'inizio e già quasi disperata!!
grazie a quanti sapranno e potranno aiutarmi.
ola
.. non disperare, non serve.. Suspect
per il PEI e PDF: puoi guardare nella sezione dedicata presente nel Forum, scorri i titoli e soffermati su quelli che possono esserti di supporto:
https://sostegno.forumattivo.com/pei-e-pdf-f26/
intanto puoi procurarti le relazioni, DF e tutto ciò che è stato scritto finora sul caso, se è diagnosticato di recente; altrimenti puoi visionare in direzione i PEI, se ci sono, degli anni passati e farti un'idea.. Rolling Eyes

..se è un bambino con un lieve ritardo dello sviluppo evolutivo generale, il tuo compito sarà quello di supportarlo nelle attività didattiche principali (italiano, matematica, storia, geografia, scienze) svolte in classe con i compagni, con eventuali brevi e mirati recuperi individualizzati nelle aree che solitamente risultano essere deficitarie e che richiedono quindi consolidamento e approfondimento; tieni presente che in terza gli apprendimenti si fanno più concettuali, quindi alcuni argomenti andranno semplificati agli obiettivi minimi, che sono quelli previsti dalla programmazione curricolare di classe..
.. consiglio personale: procurati una guida insegnante per il sostegno, puoi visionare alcuni titoli qui:
https://sostegno.forumattivo.com/la-biblioteca-dell-insegnante-f2/la-guida-dell-insegnante-di-sostegno-t2.htm#2
.. e non farti scrupolo di chiedere alle tue colleghe più anziane consigli e dritte sulle varie attività; passato il primo periodo di difficoltà, andrà tutto bene!! sunny

.. spero di averti risposto, almeno a grandi linee, se però hai richieste specifiche, fatti sentire, buon lavoro e tienici informati, ciao!! Very Happy
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Messaggio Da dott Alessandro Mirabilio Mer Nov 23, 2011 6:58 pm

Salve vorrei fare un pochino di chiarezza a proposito del Borderline Cognitivo o Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) a tutte persone interessate che giustamente stanno cercando informazioni, faccio lo Psicologo specializzando Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e mi occupo di Disturbi Specifici dall'Apprendimento e di bambini in generale.
Il Bordeline cognitivo è un deficit intellettivo e quindi un problema legato all'inielligenza e non all'apprendimento, l'apprendimento nel caso del FIL è secondario come nei casi di ritardo intellettivo.
Il FIL non è un vero è proprio ritardo ma i bambini presentano delle difficoltà negli apprendimenti (in tutti anche in quelli extrascolastici ossia di vita quotidiana), che sono subordinati al ritardo di maturazione.
L'evoluzione del FIL è apprezzabile solamente attorno ai 12-13 anni quando il quoziente intellettivo si stabilizza, prima è precipitoso ma non sbagliato porre una diagnosi definitiva di borderline cognitivo. Prima della pre adolescenza il FIL può essere legato ad un piccolo arresto maturativo e/o ad un ambiente poco stimolante per il bambino cosi che il suoo QI cresce più lentamente, altre volte, condizioni neonatali, prenatali e perinatali possono aver influito, in altri casi le condizioni di alimentazione erano insufficienti, in altri ancora la causa rimane ignota.
In ogni caso le difficoltà di apprendimento possono essere considerevoli e il bambino apprende per poco tempo ma poi dimentica o non sa generalizzare. A scuola non sa comportarsi o ha problemi comportamentali (anche fuori scuola), perchè non capisce le regole condivise.
Un intervento riabilitativo cognitivo può solo compensare e mantenere ed in alcuni casi accrescere alcune abilità. I bambini necessitano di sostegno o la dipersione scolastica è molto probabile, il bambino va aiutato sempre, ogni anno. Il QI con il tempo decresce se il FIL è veramente tale mentre, altre volte il QI assume valori normali (ad es. in casi in cui bambino è trattato ed il suo QI risulta un FIL per cause ambientali).
Ad ogni modo, la distribuzione statistica del fIL è pari al 17% della popolazione, questo ci dice che si tratta di un quadro piuttosto diffuso.
Le persone con un Borderline Cognitivo o FIL avranno una vita come tutte le altre in età adulta.
Lavoro, matrimonio, etc, magari avranno delle limitazioni ma saranno comunque felici.
Per qualsiasi cosa questa è la mia mail:
Ho seguito bambini con FIL è so come si sente un genitore..., spero le mie info possano essere d'aiuto.

dott Alessandro Mirabilio
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Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Nov 23, 2011 8:40 pm

BENVENUTO TRA NOI !

Grazie per le informazioni e la disponibilità,

Gabriella
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Messaggio Da dott Alessandro Mirabilio Gio Nov 24, 2011 8:32 am

Grazie a lei cara Gabriella

Alessandro

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Messaggio Da luisa romanoso Sab Gen 31, 2015 10:43 am

richiesta di PEI compilato scuola primaria alunno affetto da sindrome di Borderline

luisa romanoso
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