S.O.S SOSTEGNO
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Dicembre 2023
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva?

4 partecipanti

Andare in basso

Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? Empty Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva?

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 06, 2010 2:05 pm

.. bella conversazione, ragazze, è stato un piacere leggervi!! I love you forse vi sarò sorridere raccontandovi che invece io ho il problema opposto a quello che descrive Iris: quando, sporadicamente, mi capita di dover sorvegliare la classe in cui lavoro, è l'alunna disabile che seguo che fa il diavolo a quattro!! e fa in modo di impedirmi qualsiasi contatto con gli altri bambini!! Shocked che, al contrario, pur essendo svegli e molto vivaci, si comportano in modo molto disciplinato!! Shocked

EDIT MAESTRA GABRIELLA: ho diviso il post e creato una nuova discussione : così è più fruibile da tutti.

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Torna in alto Andare in basso

Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? Empty Re: Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva?

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 2:19 pm

bellissimo! Very Happy
io ho una studentessa ipoacusica che fa la II superiore ed è splendida: ha un carattere tostissimo e, nonostante le difficoltà linguistiche (è stata protesizzata tardi)riesce a farsi capire bennissimo.
Siccome le danno molto fastidio i rumori di sottofondo e siccome molto spesso il prof. d'italiano arriva in ritardo, più di una volta l'ho beccata a fare orazioni ai compagni sulla necessità del silenzio! Razz è un tesoro❤ , ma anche lei molto egocentrica.. se parlo con altre compagne che mi chiedono aiuto, subito arriva e dice "scusa, ma io ho bisogno di mia prof, per migliorare mia mente!" Un personaggio, insomma! sunny
Se vuoi, Iris, la mando un po' da te a rimettere ordine tra i ragazzini! Wink
siserm.
siserm.
Member
Member

Numero di messaggi : 20

Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? Empty Re: Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva?

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 06, 2010 2:29 pm

.. cheers evvai siserm., ci sono gli estremi, a questo punto, per aprire un altro topic, dal titolo "..come fare quando i nostri alunni ci considerano proprietà esclusiva? .. Razz
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 2:33 pm

sììììììì!!! facciamolo! :geek:
siserm.
siserm.
Member
Member

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Nov 06, 2010 2:34 pm

leterbuck ha scritto:.. cheers evvai siserm., ci sono gli estremi, a questo punto, per aprire un altro topic, dal titolo "..come fare quando i nostri alunni ci considerano proprietà esclusiva? .. Razz

io a causa dei tagli sul sostegno ho sempre lavorato con 3 alunni .
4 anni fa ad una visita didattica andai sia con il bambino autistico di 5 e sia con lo scricciolo di 2 ...

Che dirvi ?

Appena si avvicinava l'alunno più piccolo , il più grande piangeva ...
Rolling Eyes
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785

https://sostegno.forumattivo.com

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 2:40 pm

a me succede con una ragazzina down... appena cerco di lavorare con l'altro (ritardo lieve), lei inzia a fare atti dimostrativi ( sciopero bianco con rifiuto di fare i compiti assegnati, distacco delle gomme da masticare attaccate da millenni sotto il banco...) Rolling Eyes
poi ho altri due ragazzi in una stessa classe, anche lì molto diversi sia come livello che come carattere... appena seguo di più uno dei due, l'altro deve attirare la mia attenzione.. tanto ombroso, riservato e ansioso l'uno (il ragazzo con personalità borderline dell'altro topic) quanto solare, spensierato e scansafatiche l'altro (il 17enne di cui parlavo prima)... anche fisicamente sono opposti: alto, magro e biondo il primo, piccolo, scuro e cicciottello l'altro... Don Chisciotte e Sancho, praticamente! :albino:
siserm.
siserm.
Member
Member

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 06, 2010 2:48 pm

.. c.v.d. colleghe!! sunny
..domandina: come si fa in questi casi? io vado abbastanza in tilt quando mi succede.. Embarassed
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 3:00 pm

io adesso devo uscire, ma sarebbe interessante aprire davvero un topic...
anch'io mi trovo spesso in difficoltà, in questi casi... come se non bastasse in classe con Don Chisciotte e Sancho Panza ci sono altri due ragazzi certificati.. li segue un'altra collega ma, in caso di necessità, quando una delle due non c'è l'altra segue l'intero gruppo. E lì son dolori! Shocked
siserm.
siserm.
Member
Member

Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva? Empty Come fare se gli alunni ci considerano proprietà esclusiva?

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 06, 2010 3:07 pm

..grazie della tua partecipazione, siserm. e buon sabato.. ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da Egle Sab Nov 06, 2010 4:32 pm

Argomento particolarmente importante...

Io le ho prese da una mia ex alunna per essere stata assente un giorno ed altre volte per aver anche solo guardato un compagno o una compagna... Ma mi rendo conto che si tratta di casi limite...

Egle
Member
Member

Numero di messaggi : 72

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 06, 2010 5:31 pm

.. accipicchia Egle, ma chissà se sono poi così tanto casi limite? Shocked
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 6:54 pm

addirittura prenderle?! Shocked io ho due o tre allievi che potrebbero agevolmente spezzarmi in due!!!

Per quanto mi riguarda, avendo ragazzi grandi, il problema della "dipendenza" si propone soprattutto con la ragazzina down.. per cui cerco di lavorare in parallelo con l'altro ragazzo il più possibile: mi metto in mezzo e faccio lavori simili, più semplici per lei e più complessi per lui. Quando arriva il momento di concettualizzare un po' di più col ragazzo, trovo per lei dei compiti che possa svolgere abbastanza autonomamente.. anche se, com'è ovvio, mi batte sulla spalla di continuo per chiedermi conferma e sentirsi dire che è stata bravissima! :drunken:

Gli altri ragazzi agiscono in modo... come dire... più "sottile" e lì entro ancora più in crisi... in classe si gestiscono, ma quando usciamo per ripetere qualcosa o preparare i ragazzi al compito, diventa più complesso... che so, il ragazzo con Q.I. borderline inizia a fare battute per attirare l'attenzione; al che, quello che di borderline ha la personalità ma non il Q.I. inizia a scalpitare... Rolling Eyes : se è giù di corda, gli viene l'ansia all'idea di star perdendo tempo e inizia a cercarmi con gli occhi e a chiedermi aiuto continuamente. Se è di buon umore, si fa coinvolgere dall'altro e, per certi versi per fortuna, inizia a ridere e a rilassarsi... solo che l'altro ci prende gusto e fa sempre più il pagliaccio :joker:
Morale della favola: ieri abbiamo preparato un'interrogazione tutti e tre insieme e, a un certo punto, stavo anch'io per piangere dalle risate! rendeer

Con la ragazza ipoacusica sono spesso fuori per studiare, perché lei tende a parlare a voce alta e, a sua volta, le dà noia il brusìo. Però, quando rimaniamo in classe, con i colleghi cerchiamo di svolgere molti lavori in gruppo e, a quel punto, cerco di interagire anche con i compagni perché, nonostante il suo disappunto nel perdere l'esclusivo possesso della sottoscritta, la ragazza ha un grande bisogno di socializzare con i suoi coetanei, per cui ogni occasione è preziosa e cerco di farmi tramite in questa direzione.

siserm.
siserm.
Member
Member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili