S.O.S SOSTEGNO
una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? - Pagina 2 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? - Pagina 2 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti commentati
Febbraio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29629 membri registrati
L'ultimo utente registrato è nicolinanadiabarbato

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18604 messaggi in 3282 argomenti

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? - Pagina 2 Empty Re: una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B?

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 12:25 pm

ma no, non scherzare! di sicuro sei un'ottima insegnante sunny
secondo me hai la "sfortuna" di conoscerli da anni.. e di essere, per loro, una certezza... per cui è difficile far loro capire che non puoi essere "dalla loro parte" anche durante i compiti in classe e che, quindi, non puoi farli copiare.
ti dico solo una cosa: ti è mai capitato di vedere una sostituzione in una classe? per es, tu sei con il tuo ragazzino e il prof curricolare non c'è, per cui ne mandano un altro. Ecco: ti pare che si comportino meglio, in quei casi? Ti assicuro di no!tongue
Questo non per dire che non debbano rispettarti, ma solo che i ragazzi cercano quasi sempre di approfittarsi della situazione. Prova a elaborare qualche strategia con l'insegnante curricolare. Al limite, fai davvero una nota disciplinare, invece di minacciarla e basta. A mali estremi...
grazie a te!
siserm.
siserm.
Member
Member

Numero di messaggi : 20

Torna in alto Andare in basso

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? - Pagina 2 Empty Re: una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B?

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Nov 06, 2010 12:36 pm

Il problema è che io non vorrei fare le supplenze perchè la mia alunna ha bisogno di me e non sempre riesco a gestire sia lei sia la classe (ma questo è un problema che a scuola da me non capiscono...pensano che io abbia il dono della divisione in due parti Shocked ). Cmq alcune volte mi mandano la supplente e in effetti la cosa non cambia poi molto (quando c'è il/la supplente ho sempre la fila di ragazzi al mio tavolo che mi chiedono aiuto per i compiti, non vanno quasi mai da lui/lei)....settimana scorsaero da sola in classe e alla fine ho dato una nota alla classe perchè non ce la facevo più...la mia alunna aveva bisogno e loro facevano una confusione tale da non riuscire a sentirla parlare...dopo la nota si sono calmati, sono diventati degli angioletti....però non posso mica andare avanti a suon di note...

Grazie ancora... Like a Star @ heaven
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 12:58 pm

Eh, la faccenda delle sostituzioni è fastidiosa... in quella prima ho due ragazzi, tra l'altro con problematiche molto diverse (una ragazzina ha costantemente bisogno di me, l'altro è più autonomo ma tende a farsi condizionare dall' "umore" della classe), per cui per me è difficile gestirli insieme già in condizioni normali, figuriamoci se devo tenere anche la classe!... è che spesso si evitano le sostituzioni perché costano e non si pensa al bene dei ragazzi No
così, oltre alla frustrazione di dover star lì a urlare e minacciare la classe, hai anche il chiodo fisso "sto perdendo ore con i miei ragazzi"...
Ciao e in bocca al lupo per tutto!alien
siserm.
siserm.
Member
Member

Messaggio Da prof canciani Dom Nov 07, 2010 8:12 pm

Certo, SISERM :-)

purtroppo noi insegnanti di sostegno veniamo spesso utilizzate come "tappabuchi" per le supplenze! nella mia scuola ciò accade regolarmente, in tutti i casi in cui l'insegnante di sostegno non ha un rapporto di 1:1 con l'alunno :-(
Ed è inutile il ribadire che in qsto modo si ledono i diritti degli alunni con il sostegno e delle loro famiglie! La logica delle supplenze a "costo zero" e quindi del risparmio ha il sopravvento su tutto!!!! :-(
Che tristezza, sigh!!!

prof canciani
Member
Member

Numero di messaggi : 12

Messaggio Da siserm. Dom Nov 07, 2010 8:44 pm

Guarda, la nota è dolente... senza considerare che già le ore di sostegno sono poche... anzi, ti dirò: molto spesso ho l'impressione che certi percorsi B potrebbero essere A se seguiti adeguatamente!Crying or Very sad
Considera anche che, tanto per fare un es., nella mia scuola per l'area'area scientifica è stata nominata per il sostegno una supplente annuale che non si è mai presentata. Usando scuse diverse (malattie sue, dei figli, la 104 del padre etc) ogni settimana prende i gg che la separano dal week end (la scuola in questione è chiusa il sabato). Così, vuoi per l'impossibilità tecnica, vuoi per il risparmio (daro che cmq le sostituzioni interne costano meno di un supplente Evil or Very Mad ), i ragazzi non hanno nessuno che li segua stabilmente nella AD01 Shocked
La scuola si arrangia mettendo a servizio i docenti dell'area o delle materie a disposizione... ma, come è facile capire, le ore fruite dai ragazzi sono pochissime... per es. in una classe che seguo anch'io ci sono 4 ragazzi H, che hanno in TOTALE 2 h di "sostituzione" settimanale della prof. assenteista da parte di una collega (tra l'altro brevissima e volenterosa, ma non abilitata).
E tra questi ragazzi ce n'è uno discalculico grave che potrebbe continuare con un percorso A se adeguatamente seguito ma che, data anche questa aggravante, sarà forse opportuno passare a B.
Proprio triste e squallido.
siserm.
siserm.
Member
Member

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? - Pagina 2 Empty ...a volte si è fortunati..

Messaggio Da elisde82 Lun Mar 28, 2011 5:32 pm

Ciao,
concordo pienamente...spesso siamo considerate trasparenti, come se davvero non esistessimo!!Mad
Io ho avuto due esperienze molto diverse, per ora, con due insegnanti.
In un caso l'insegnante, della mia stessa età per altro, praticamente non mi considerava e i bambini ovviamente nemmeno loro mi consideravano: quando ho dovuto supplirla in varie occasioni ho faticato non poco!! E' anche vero che allora ero alle prime armi, però comunque resta il fatto che anche quando c'era lei tutto quello che dovevano chiedere/fare/ecc lo chiedevano solo eslcusivamente a lei. Esattamente come se..appunto.. fossi trasparente!! Mi sono sentita non di serie C, ma di serie B certamente!! L'ultimo dei due anni che ho lavorato con lei è stato tremendo...mi ha fatto passare un anno di inferno, accusandomi ingiustamente di non fare il mio lavoro (piazzata davanti pure ai bambini...educazione alla somma potenza...e poi faceva un lavoro sulle emozioni e come dominare la rabbia!!) quando in realtà mi sbattevo non so quanto, perchè nonostante avessi 8 ore con la bambina che seguivo, me la sono portata avanti in tutte le materie da sola, dandole lavori anche per le ore in cui non c'ero, compreso inglese!! Tanto che l'insegnante che l'ha presa dopo di me si è complimentata. Per di più voleva a tutti i costi che stessi fuori dalla classe, cosa che non mi è mai piaciuta..poi quando le andava bene che ci fossi mi usava, perchè è così che faceva, perchè le dovevo cercare schede, cose utili ai suoi lavori. Una volta mi sono ripassata tutta la cartina d'Italia, regione per regione, ingrandendo tantissimo con il proiettore, per poter fare un lavoro di geografia, tra l'altro che avevo trovato io. Lì sono stata stupida io, come le altre volte. Ma d'altra parte cosa potevo fare? Lì sì che mi sono sentita trattata come fossi un insegnante di serie D: trattata male e usata!!!
Ora per fortuna, da 4 anni, lavoro con un'altra insegnante che, forse per il suo passato come insegnante di sostegno, non mi ha mai considerata diversa dalle altre colleghe e da lei stessa. Abbiamo preso insieme una seconda, nel senso che siamo subentrate entrambe nello stesso anno sulla classe, e dal primo momento i bambini sono stati abituati che possono venire da me a correggere, che se devono andare in bagno possono benissimo chiederlo a me, anche far firmare un avviso del genitore o dire che non hanno fatto i compiti, ecc: insomma, sono stata presentata come uguale alla loro insegnante di classe e tale sono tuttora. La classe è difficile, con tanti casi problematici, quindi non è mai stata nè sarà mai silenziosa e tranquilla, però la cosa importante è che mi rispettano come rispettano l'insegnante di classe. E finalmente posso stare in classe sempre senza paura di "dare fastidio"!!
Una cosa poi che mi rende felicissima è che da sempre, anche quando magari il lavoro non l'abbiamo preparato insieme, lei usa sempre parlare alla classe al plurale, dicendo: "il lavoro che abbiamo preparato..", "oggi io ed elisa abbiamo pensato di..", sottolineando che appunto siamo due. sunny
A me è sembrata una cosa bellissima e la prima volta che l'ha detto mi sono sentita finalmente tenuta in considerazione!! Sarebbe bello che tutte facessero così, anche perchè se l'insegnante di classe fa vedere ai bambini che ha questa considerazione dell'insegnante di sostegno, allora tutto cambia...anche i bambini iniziano a fidarsi e a considerarti come lei.
La stessa cosa a ruota è successa sui genitori: ora mi fermano per dirmi cose, chiacchierare, darmi comunicazioni, chiedere informazioni, esattamente come se fossi l'insegnante di classe. Certo, poi logico che l'insegnante di classe resta lei...ma la considerazione è uguale! Non mi considerano nè come insegnante di serie B e tantomeno come C o D!!!! Sono al livello A come tutte le insegnanti che lavorano sulla classe.
Purtroppo quest'anno siamo in quinta e dall'anno prossimo non lavorerò più con lei. Sarà difficile, ma spero tanto di trovare un'insegnante che mi tratti allo stesso modo.
Comunque..non disperiamo, non tutte le insegnanti di classe sono iene! e forse, a volte, anche a noi manca un pò il coraggio di reagire a queste brutte situazioni...dovremmo tutte avere più forza..senza aspettare il messaggio positivo dell'insegnante di classe, ma magari iniziando anche noi ad essere più attive in classe: insomma, il nostro/a alunno/a in alcuni momenti lavorerà in autonomia, quindi possiamo anche iniziare a girare tra i banchi e chiedere se qualcuno ha bisogno di aiuto, magari dicendo alla classe che se la maestra è impegnata possono venire a chiedere da noi. Insomma, si dice "se mamometto non viene alla montagna...è la montagna che va da mamometto"...non credete??
elisde82
elisde82
Member
Member

Numero di messaggi : 49

http://maestraelisa.wordpress.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2