S.O.S SOSTEGNO
una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti commentati
Febbraio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29629 membri registrati
L'ultimo utente registrato è nicolinanadiabarbato

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18604 messaggi in 3282 argomenti

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? Empty una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B?

Messaggio Da kiarina Ven Ott 22, 2010 5:57 pm

Salve a tutti. Mi sono appena iscritta a questo interessantissimo forum. Soprattutto questo spazio che raccoglie gli sfoghi e le frustrazioni di noi insegnanti di sostegno lo trovo molto utile. Vi scrivo in questa sezione del forum proprio perchè vorrei avere il vostro punto di vista su una questione che mi trovo ad affrontare adesso a scuola. Sono stata assegnata dalla preside in un plesso nuovo dello stesso circolo nel quale lavoro dallo scorso anno. Sono in una quarta molto numerosa. L'alunno che devo seguire è molto bravo. Ha delle problematiche di tipo relazionale per cui lavoro sempre con tutta la classe, intervenendo quando è il caso con l'alunno in questione. Altrimenti aiuto chiunque ne abbia bisogno. Le colleghe mi sembrano molto disponibili. MI hanno presentato come una maestra di classe come loro, che sarà in aiuto alcuni giorni della settimana e che potrà dare note e voti come loro. Il problema è che in realtà i bambini non mi vedono come le altre maestre. Ho già visto più di una volta che tutte le volte che la collega di classe si assenta per rispondere al telefono o per qualche altro motivo è come se fossi trasperente. Devo urlare e sbraitare e punire per essere rispettata. Anche stamattina mentre la mia collega stava facendo le fotocopie ho impiegato un bel pò di tempo per farli sedere e farli scrivere la data sul quaderno. Continuavano a parlottare e a ridere tra loro, tanto che una mia collega di sostegno che si trovava a passare di fronte alla classe e che aveva già lavorato con questi bambini due anni fà è entrata dicendo che lì sentiva dal fondo della scuola. Ha iniziato a dire a Tizio e a Caio di sedersi, di stare al suo posto e così via. Risultato: mi sono sentita svalutata più che mai. Come devo comportarmi? Aspetto vostri consigli.

Grazie a tutti in anticipo.
kiarina
kiarina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? Empty Ho scritto di getto

Messaggio Da kiarina Ven Ott 22, 2010 6:00 pm

ed ho notato alcuni errori di battitura. Vi prego di scusarmi.... Sad Sad
kiarina
kiarina
Nuovo member
Nuovo member

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? Empty Re: una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B?

Messaggio Da silla Ven Ott 22, 2010 6:15 pm

Oh sì, purtroppo a me capita lo stesso, e ti capisco molto bene quando parli di essere "trasparente";anch'io lavoro molto con la classe ( 1^ media, 3 ragazzini non gravi) ma quando non c'è l'insegnante di classe non sono considerata come le altre docenti.Credo che sia qualcosa di comune,tra l'altro alle medie i ruoli tra gli insegnanti sono più difficilmente interscambiabili.
Ho notato che è utile farsi conoscere come " insegnante di tal materia "( di lingue nel mio caso ) per acquistare maggior credito tra gli alunni, ma il problema del ruolo specifico rimane... aspetto anch'io confonti e consigli!Ciao

silla
Member
Member

Numero di messaggi : 51

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? Empty Re: una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B?

Messaggio Da kiarina Ven Ott 22, 2010 6:19 pm

Grazie Silla...sapere di non essere sola mi aiuta a sopportare il senso di frustrazione che provo in queste situazioni. Credo anch'io che questo sia un problema un pò generale che riguarda il nostro ruolo. Se qualcuno però si trova a vivere un esperienza diversa e potesse darmi/darci dei consigli...non sarebbe male. Un abbraccio
kiarina
kiarina
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel Ven Ott 22, 2010 6:24 pm

.. benvenuta nel Forum Chiarina!! sunny

.. apriamo il dibattito, dunque.. affraid in bocca al lupo per tutti!! sunny

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? Empty grazie

Messaggio Da kiarina Ven Ott 22, 2010 6:27 pm

Spreo che ne venga fuori una bella discussione, ricca di spunti e consigli utili... Very Happy
kiarina
kiarina
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da valeria Sab Ott 23, 2010 8:58 pm

Ciao Kiarina!
Può capitare di sentirsi insegnante di serie B, ma ciò non ti deve toccare minimamente perchè sai di non esserlo. Sinceramente devo dire che la collega che è entrata in classe per riprendere i bambini in tua presenza non è stata molto carina.
Vedrai che i bambini impareranno a conoscerti e tutto cambierà. Io per esempio oltre ad essere ins. di sostegno insegno scienze e i bambini non mi vedono come una maestra a parte, anzi mi riempiono di attenzioni.
Coraggio!
Un bacio
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143

Messaggio Da maestra sabrina Dom Ott 24, 2010 7:20 am

.... è una realtà che viviamo ogni giorno, anche se non dovrebbe essere così, perchè noi insegnanti specializzati sicuramente possediamo dei titoli in più, ma secondo me non sono soltanto i bambini che ci considerano in meno, ma i colleghi per primi anche se non lo ammettono, ma in fondo in fondo e così, per poi continuare con tutto il personale della scuola ed infine con i genitori che durante le riunioni non ci considerano per niente, anzi veniamo interpellati solo se all'interno della classe si deve risolvere qualche problema.

maestra sabrina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da Egle Dom Ott 24, 2010 8:44 am

Io ho vissuto esperienze di diverso tipo, in alcune classi sono stata molto rispettata e quasi temuta, in altre meno. Io credo che tutto dipenda dal nostro atteggiamento, cerco di spiegarmi. Noi docenti di sostegno abbiamo la possibilità di osservare la classe dal di dentro e quindi ci rendiamo subito conto di quali possano essere le difficoltà non solo del nostro alunno ma anche di altri compagni. Di conseguenza, abbiamo la tendenza ad aiutare un pò tutti, facendoci carico delle problematiche della classe. Ciò forse porta gli alunni a guardarci non proprio come insegnanti severe ma più come insegnanti "aiutanti", più sensibili, più buone. Io mi sono imposta quest'anno di essere meno "buona" e sensibile, ponendomi nei confronti di tutta la classe come una persona intransigente, rigida e poco permissiva. Addirittura intervengo nei casi in cui la classe fa caos in presenza dei docenti curricolari e alle prime riunioni con i genitori ho preso parte alla discussione, ottenendo come risultato la richiesta da parte di alcuni genitori di un colloquio a quattr'occhi per avere alcuni consigli da me. Faccio violenza su me stessa, perchè non rientra nella mia natura impormi in questa maniera, ma credo che all'inizio dell'anno sia indispensabile far "pesare" la nostra presenza. Successivamente, una volta che vedrò riconosciuto il mio ruolo ed otterrò rispetto da tutti, potrò mostrare la mia vera sensibilità.

Egle
Member
Member

Numero di messaggi : 72

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? Empty come ti capisco Egle!!

Messaggio Da kiarina Dom Ott 24, 2010 9:47 am

Sai che proprio mercoledì scorso, durante l'assemblea con i genitori mi sono chiesta proprio se fosse stato il caso di intervenire di più. In effetti le mie colleghe curricolari parlavano della classe dicendo che i bambini erano sempre o con l'una (ins. di italiano) o con l'altra (ins. di matematica), senza far nessun riferimento a me che ero li presente e in quella classe sto per ben 14 ore la settimana. Non ho partecipato granché a quella discussione, ma mi chiedevo se era il caso di intervenire di più per far notare che ci sono anch'io. Hai fatto bene secodo me sai? Forse dovrei farlo anch'io, come te forzando la mia natura. Grazie e in bocca al lupo! Laughing
kiarina
kiarina
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da lully1977 Dom Ott 24, 2010 11:21 am

Ciao a tutti,
io ho avuto diverse esperienze
la prima molto negativa, le insegnanti di classe mi accollavano il bambino autistico e ridevano delle mie difficoltà...loro scaricavano su di me tutte le responsabilità, quello era solo il mio bambino e quindi me la dovevo cavare da sola...non mi hanno nemmeno presentata alla classe ma per fortuna era una supplenza di 2 settimane!
altra scuola altro bimbo, altre colleghe...una come sopra, l'altra invece splendida, mi ha presentato ai bimbi e mi ha fatto partecipare a tutte le decisioni relative alla programmazione, tutti i bimbi mi conoscevano e mi volevano bene...s'è fatto un bel lavoro di integrazione per il bambino ma anche per tutta la classe e per me stessa.
cambio regione....ottimi rapporti con le colleghe e con tutta la classe, sono stata la maestra di tutta la classe che in alcuni casi si occupava solo di un bimbo con bisogni speciali.Le colleghe sono state fantastiche ed io non mi sono sentita di serie B, mentre con le mamme si, perchè ovviamente pensavano che fossi la maestra solo del bimbo con bisogni speciali
una collega (altra scuola) una volta mi ha detto che io non dovevo occuparmi della classe perchè sono solo l'insegnante di sostegno!Io ho stampato e portato a scuola le linee guida dove si dice della contitolarità della classe ma.... c'è così tanta ignoranza!
Anche quest'anno mi trovo abbastanza bene ma sono sempre un po' di serie B, non c'è niente da fare! Questo mi rende triste e a volte penso che potrei essere un grande aiuto per la classe ma non sempre gli altri se ne rendono conto....tranne quando vanno a prendere il caffè e mi lasciano la classe!

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da prof canciani Lun Ott 25, 2010 3:17 pm

Buon pomeriggio a tutte! :-)

Sì, anche io sono considerata come un'insegnante di serie B.... non tanto dai colleghi (o x lo meno non da tutti i colleghi) quanto invece dagli alunni stessi e dai loro genitori, nonostante io lavori in qsta classe (una II media) già da 2 anni e per un numero di ore consistenti (12 ore lo scorso anno, 10 ore qst'anno)! Vi racconto brevemente un paio di episodi, per farvi comprendere meglio:
1) pizzata finale dello scorso anno: vengono invitati tutti gli insegnanti, ci si scorda solo di me e del collega di religione!!!
2) un alunno porta ad una mia collega una bomboniera della propria cresima e gliela consegna durante la mia presenza in classe: mi guarda e imbarazzato mi dice: "ah, ma c'è anche lei!!! A lei non l'ho portata! Se me ne avanza una gliela dò"!!!!!!!!

Però poi, quando nn capiscono ciò che le insegnanti curricolari spiegano, si ricoradano che esisto.. e chiedono il mio aiuto!!!! :-)

prof canciani
Member
Member

Numero di messaggi : 12

Messaggio Da Giulietta Lun Ott 25, 2010 7:47 pm

di serie B??????????????????? Io anche C o D per non dire peggio....oltre ai ragazzi pure i colleghi...una giorni fa che rincorrevo da tempo per visualizzare dei libri di storia e geografia facilitati (non è la mia materia quindi chiedevo solo un aiutino)...la trovo in sala professori le chiedo umilmente di mostrarle i volumetti (è giovanissima tra l'altro...) e mi fa: "Sai è la mia ora di buco...mi sto riposando la mente ora non posso ascoltarti...tu non sai cos'è avere una classe intera!!!"
Nota che fino all'anno scorso ho sempre avuto la seconda lingua alle medie con 9 classi piene zeppe di alunni...diversi sostegni in TUTTE le classi e ovviamente mai l'insegnante di SOS nelle mie ore.....infatti un'altra mi ha deto che qt anno finalmente posso riposarmi.......avendo sostegno......NON HO PAROLE.....davvero triste....... Crying or Very sad

Giulietta
Member
Member

Numero di messaggi : 31

una domanda: i bambini della classe come vi trattano? Anche loro come insegnante di serie B? Empty triste è dire poco, cara Giulietta

Messaggio Da kiarina Mer Ott 27, 2010 3:36 pm

Quello che mi domando e che domando anche a voi è se c'è un modo per poter evitare tutto questo? A me sembra che molto dipenda dall'esterno, non solo da come noi ci poniamo nei confronti degli altri. E molto spesso è impossibile agire sugli altri. Avete suggerimenti? Io sono arrivata all'amara conclusione che in alcune situazioni, dove i colleghi sono i primi a vederti di serie B, c'è ben poco da fare. Sicuramente bisogna lottare per imporsi e farsi valere, ma difficilmente si verrà perciti al pari degli altri. O mi sbaglio? Vi prego, se credete che stia dicendo delle cavolare e avete dei consigli dite pure...
kiarina
kiarina
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 27, 2010 6:36 pm

.. una domanda Kiarina: posso chiederti che differenza c'è, secondo te, tra un insegnante di serie A e un insegnante di serie B, puoi portare degli esempi concreti? sinceramente non ho ben capito in quali situazioni percepisci la differenza.. Rolling Eyes grazie, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da sabrina Gio Ott 28, 2010 5:29 am

leterbuck ha scritto:.. una domanda Kiarina: posso chiederti che differenza c'è, secondo te, tra un insegnante di serie A e un insegnante di serie B, puoi portare degli esempi concreti? sinceramente non ho ben capito in quali situazioni percepisci la differenza.. Rolling Eyes grazie, ciao!! sunny

chi ci è passato lo sa ... PURTROPPO!!!

- considerazione del tuo ruolo pari a zero : servi solo per andare a fare le fotocopie, a portare il caffè alle colleghe e guardare la classe mentre vanno alla toilet .. . fino a quando ho sbottato e chiesto una riconsiderazione dei ruoli.

- alle riunioni con i genitori, alle consegne delle schede alcune tue collehe ti dicono : " ah, sei venuta anche tu !" ... Rolling Eyes come se io non fossi di quella classe.

e potrei continuare all'infinito ...
ma io la mia soluzione l'ho trovata : ho lavorato sodo, ho realizzato vari progetti extracurricolari ed alcuni curricolari , tanto da far capire agli alunni e alle colleghe che non ero una maestra raccattata per la strada ( sono state le mie tesuali parole).
Adesso sono una insegnante nè di serie A , nè di serie B o C !!!
Ma , per onor di cronaca, devo anche dire che sono nella stessa scuola da alcuni anni e questo mi ha enormemente aiutato. Infatti anche i genitori degli altri bambini ormai hanno capito il mio ruolo e mi chiedono come vanno i bambini ( e se non me lo chiedono lo dico io ... sempre per far capire la mia contitolarità nella classe!).

sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 232

Messaggio Da guardian angel Gio Ott 28, 2010 12:37 pm

sabrina ha scritto:
leterbuck ha scritto:.. una domanda Kiarina: posso chiederti che differenza c'è, secondo te, tra un insegnante di serie A e un insegnante di serie B, puoi portare degli esempi concreti? sinceramente non ho ben capito in quali situazioni percepisci la differenza.. Rolling Eyes grazie, ciao!! sunny
chi ci è passato lo sa ... PURTROPPO!!!

- considerazione del tuo ruolo pari a zero : servi solo per andare a fare le fotocopie, a portare il caffè alle colleghe e guardare la classe mentre vanno alla toilet .. . fino a quando ho sbottato e chiesto una riconsiderazione dei ruoli.

- alle riunioni con i genitori, alle consegne delle schede alcune tue collehe ti dicono : " ah, sei venuta anche tu !" ... Rolling Eyes come se io non fossi di quella classe.

e potrei continuare all'infinito ...
.. i tuoi esempi sono chiari, Sabrina, grazie, mentre nell'esempio specifico, portato da Kiarina nel primo post, poteva sembrare più una sua momentanea incapacità di tenere la disciplina in classe, piuttosto che dare per scontato che "siccome gli alunni non mi considerano più di tanto, allora non mi rispettano!" Rolling Eyes e questo mi ha lasciato perplessa.. oltre al fatto che la collega che entra in classe e ripristina l'ordine non necessariamente lo fa perchè vuole sminuire l'operato della collega più giovane e/o per cattive 'presunte' intenzioni (a meno che questo non venga dimostrato!) : può farlo anche soltanto per dare una mano, percependo nella collega una chiara difficoltà.. Rolling Eyes ecco perchè ho chiesto altri esempi, oltre a quello iniziale.. Wink
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da kiarina Gio Ott 28, 2010 4:57 pm

Di esempi potrei portatene a milione Leterbuck. Per me non esistono insegnanti di serie A o di serie B, ma soltanto insegnanti. Ma la realtà è un'altra cosa. Secondo me sei percepito come un'insegnante di serie B dai colleghi quando (tutte cose che mi sono successe):
1) all'assemblea con tutti i genitori fatta all'inizio dell'anno, momento in cui viene illustrata la programmazione e l'andamento della classe, la collega curricolare alla quale chiedi di aspettarti un per iniziare visto che devo correre un attimo alla toilette, ti risponde di si e quando entri in classe vedi che invece ha già cominciato, e anzi ti dice sorridento che non ti ha aspettato perché tanto...te sei di sostegno. La programmazione della classe non ti interessa.
2)quando l'allievo H emette continuamente dei vocalizzi (è il suo unico modo di comunicare) ti chiede gentilmente di uscire perché lei deve fare lezione, te invece...beata te che ti riposi..anzi, perchè non vai un secondo nella stanza del sostegno? Grazie.
3) quando arrivi alla consegna delle schede e ti dicono che non importava, che ci sei venuta a fare?
E potrei continuare all'infinito.
Per quel che riguarda i bambini, al di là della situazione specifica che ho raccontato, ho visto più volte e sentito raccontare da tutte le mie colleghe SOS che i bambini, quasi sempre, se non ti vedono fare lezione non ti percepiscono allo stesso modo della maestra che invece spiega, da i compiti e i voti sul registro. Per questo motivo, molti partecipanti a questo forum mi hanno consigliato di chiedere alla collega curricolare uno scambio di ruoli ogni tanto. Questo secondo me vuol dire essere percepita dai bambini come insegnante di serie B, ossia come una che c'è ma conta un pò meno. Per essere vista come le altre maestre credo siano necessari più fattori: ossia essere in una classe da più di un anno; avere l'appoggio delle colleghe; avere la possibilità di fare lezione ogni tanto.
L'episodio raccontato nel primo post credevo rendesse bene l'idea. E' vero che l'intervento della collega non credo sia stato fatto in mala fede, ma solo per darmi una mano. Sta di fatto che mi sono sentita svalutata. Se lei non si fosse intromessa sarei riuscita a far tornare il silienzio. Sono stata per due anni insegnante di classe e non ho mai avuto problemi a mantenere la disciplina in classe. Però mi rendo conto che rispetto a quel periodo in cui insegnavo matematica e scienze, i bambini mi vedono diversamente e per farmi rispettare ora devo impormi il doppio di prima. Tutto qui. Sad e sono convinta che questo dipenda dal diverso ruolo che adesso ricopro, non da me che mi pongo sempre nello stesso modo. Poi non so se sto sbagliando Leterbuck..ho scritto qui proprio per avere un confronto e dei consigli. Sono aperta al dialogo e alle critiche...A presto Very Happy
kiarina
kiarina
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel Gio Ott 28, 2010 7:12 pm

kiarina ha scritto:... Sono in una quarta molto numerosa. L'alunno che devo seguire è molto bravo. Ha delle problematiche di tipo relazionale per cui lavoro sempre con tutta la classe, intervenendo quando è il caso con l'alunno in questione. Altrimenti aiuto chiunque ne abbia bisogno. Le colleghe mi sembrano molto disponibili. MI hanno presentato come una maestra di classe come loro, che sarà in aiuto alcuni giorni della settimana e che potrà dare note e voti come loro. Il problema è che in realtà i bambini non mi vedono come le altre maestre. ..

kiarina ha scritto:...Per quel che riguarda i bambini, al di là della situazione specifica che ho raccontato, ho visto più volte e sentito raccontare da tutte le mie colleghe SOS che i bambini, quasi sempre, se non ti vedono fare lezione non ti percepiscono allo stesso modo della maestra che invece spiega, da i compiti e i voti sul registro. Per questo motivo, molti partecipanti a questo forum mi hanno consigliato di chiedere alla collega curricolare uno scambio di ruoli ogni tanto. Questo secondo me vuol dire essere percepita dai bambini come insegnante di serie B, ossia come una che c'è ma conta un pò meno. Per essere vista come le altre maestre credo siano necessari più fattori: ossia essere in una classe da più di un anno; avere l'appoggio delle colleghe; avere la possibilità di fare lezione ogni tanto...
.. dalla situazione attuale che descrivi (mi attengo a questo.. ) non mi sembra ancora di identificare una vera e propria problematica inerente, in senso generale, la qualifica dell'insegnante di sostegno come A o B Rolling Eyes .. mi sembra che le tue colleghe di quest'anno ti abbiano presentato (lo scrivi tu), con il dovuto riguardo e con disponibilità; continuo a pensare che sia un problema di 'relazione' con la classe, forse particolarmente vivace, che devi ancora imparare a gestire, dal punto di vista disciplinare, soprattutto quando ti trovi sola con loro..per esempio, potresti farti consigliare dalle tue colleghe su come poter intervenire; va da sè che non puoi pretendere di avere 'in automatico' la stessa autorevolezza e considerazione di cui godono le curricolari, dal momento che si parla di una classe quarta!! Rolling Eyes

Per i punti 1-2-3, invece, del tuo ultimo post, sono esempi molto più rappresentativi, diciamo così, di ignoranza (= non conoscere i ruoli), maleducazione (=non ci si rivolge così alle persone), arroganza (= chi ti credi di essere per..?) e stupidità (=quale è lo scopo..?), dove, chi si è espresso con te (o con me, o con chiunque altro) in questo modo, dimostra semmai lui di appartenere alla categoria super-Z turbo.. pertanto, non mi sembrano nemmeno degni di considerazione: farci una risata sopra, ignorare e andare avanti, il peggio è per loro!! Twisted Evil
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da IrisBlu81 Ven Nov 05, 2010 9:53 pm

Stesso mio problema Crying or Very sad
Vengo considerata come un'insegnante di serie B, come quella che "tanto non ci deve dare i voti/interrogare"....mi vedono più come un'amica (conosco la classe fin dalla 3 elementare. Ora siamo in 2 media!!) e con me si sentono liberi di fare quello che vogliono!! il problema nasce soprattutto durante le mie ore di supplenza: per avere un minimo di silenzio devo urlare o peggio minacciarli con la nota disciplinare. A Volte mi sento invisibile No
Ho provato a sostituire qualche mio collega durante le lezioni ma non ho risolto nulla. Sarà che sono anche alle prime armi ma vedere la classe che non mi considera un'insegnate come gli altri è veramente demoralizzante Crying or Very sad
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 11:03 am

Beh, io insegno alle superiori e noto che c'è comunque "confusione" anche da parte dei ragazzi più grandi...
Alcune volte sei traparente, è vero, altre ti fanno cerchio intorno per essere aiutati anche loro quando sono in difficooltàVery Happy E questo, almeno a me, non fa che piacere.
Poi, magari, è vero che possono darmi del tu se i miei ragazzi (i casi cosiddetti "più gravi", che non possono rendersi conto del ruolo) lo fanno, ma a me poco importa.
Iris, ho anch'io la tua età e nel 2008, qundo iniziai sulla materia (sempre alle superiori), avevo il terrore di essere troppo "giovane" per essere presa sul serio.. devo dire che, alla fine, non ho mai avuto problemi di rispetto, se non nelle classi particolarmente maleducate che erano difficili da gestire anche per gente più esperta di me! Rolling Eyes Questo per dire che, come diceva Leterbuck, molto dipende dall'educazione dei singoli ragazzi e, purtroppo, cafoni indisciplinati ce ne sono di ogni età!!!
Il problema di non risucire a tenere una classe in assenza della docente curricolare io ce l'ho con una prima, particolarmente vivace. Non ho con loro un rapporto negativo (son quelli che mi chiedono aiuto in certi casi... e ne hanno taaaaaanto bisogno!!! Laughing ) ma, semplicemente, non mettendo i voti, non vengo percepita come una minaccia. E a me, personalmente, come insegnante curricolare dava fastidio quando mi sentivo "rispettata" solo perché dovevo dare loro voti.. non è vero rispetto, ecco. Quello si dovrebbe a tutti, a prescindere. Quindi, se il metro di misura è quello del voto, tra avere il loro silenzio per paura o non averlo perché non li devo valutare.. beh, a me cambia poco.
Per me il problema principale non è quindi quello di sentirmi di serie B (non mi pongo proprio il problema: non lo sono, non lo siamo.. cosa eventualmente pensino i ragazzini è cosa che non mi tocca), ma è che mi infastidisce lo schiamazzìo, sicché ho provato con un metodo (non proprio Montessori!) quasi infallibile: informarli con il sorriso che, nonostante non dia i voti, faccio parte del loro consiglio di classe, voto per la loro promozione/bocciatura e che posso compilare rapporti disciplinari anch'io... Rolling Eyes un po' sono migliorati! Wink
Però ripeto... molto dipende dai casi.. in IV e in V non ho problemi di sorta: anzi, a volte sono più rispettosi con me che con il docente di turno.. quindi non credo sia l'insegnante di sostegno di per sé a subire certi "trattamenti", dato che a volte fanno pure peggio con i curricolari...
siserm.
siserm.
Member
Member

Numero di messaggi : 20

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Nov 06, 2010 11:42 am

Ciao Siserm...il rapporto che ho con classe è positivissimo, mi considerano come un'amica e mi chiedono aiuto quando ne hanno bisogno. Questo mi fa piacere ma le cose cambiano nel momento in cui faccio supplenza Crying or Very sad
In quel momento per loro sono sempre un'amica, non sono un'insegnante e ho avvisato la classe più volte del fatto che faccio parte del consiglio di classe ecc... ma a loro poco importa! Crying or Very sad
Io non voglio essere rispettata solo perchè hanno paura del brutto voto o della verifica a sorpresa....voglio essere rispettata come tutti gli altri miei colleghi. Perchè con me si comportano in un certo modo e con l'insegnante di matematica in un altro?!? queste cose mi demoralizzano soprattutto quando mi sento dire: " e ma tanto tu non dai i voti" Shocked
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 12:06 pm

Sì sì, capisco!
poi, ti dico la verità, secondo me l'età delle medie è la più difficile, quindi non ti invidio!
Se li conosci da anni, temo sia fisiologico che ti considerino un'amica... e che non prestino ascolto alle tue "minacce" (anch'io ci provo, ma non riesco a fare molta paura Rolling Eyes )
Però, ripeto: sussiste il problema della disciplina, che va risolto in qualche modo ma, secondo me (mia modestissima opinione)se quella di matematica viene rispettata solo perché dà i voti.. beh, fossi in lei per me sarebbe una magra consolazione! Voglio dire: non demoralizzarti! Non c'è una valutazione diversa nei tuoi (nei nostri) confronti perché "di serie b", ma solo un giudizio di utilitarismo!

Poi, è anche vero che per quanto riguarda la formazione dell'insegnante di sostegno, c'è anche una certa ignoranza di fondo.
Ti faccio un esempio buffo: ieri uno dei miei allievi (QI borderline, 17 anni, simpaticissimo) mi ha chiesto: "Ma lei prof è laureata?". E io "Eh, certo che lo sono". E gli ho spiegato in cosa. "E per insegnare il sostegno come si fa?"; gli ho detto della SSIS + SOS. E lui: "E quindi voi tutti insegnanti di sostegno avete fatto questo percorso?!". E io: "Sì, certo". Ci pensa un attimo e fa: "Ma quello di italiano no, vero? Ha solo la prima abilitazione?". "Sì"; e lui: "Meno male, se no chissà che casino avrebbe fatto insegnando anche sostegno!"... insomma, in definitiva è giunto alla conclusione "che voi di sostegno studiate di più" e che è per questo che "siete più bravi"!!! Laughing
Lui è carinissimo e ha sempre avuto buoni raporti con gli insegnanti di sostegno... ma anche per lui c'era la difficoltà nel comprendere la nostra formazione. Non è colpa loro, è che certe cose nessun ragazzo le sa...
Poi, non so per te, ma non fosse altro che per il fatto che magari stiamo accanto ai ragazzi da seguire o che (a volte o spesso, dipende dai casi) usciamo con loro, ci fa percepire dalla classe come una specie di figura intermedia tra l'insegnante e l'assistente generico. Il che, sommato all'età ancora giovane (per ora!!!), ci rende forse meno autorevoli ai loro occhi. Ma non credo ci si debba demoralizzare per questo Wink
siserm.
siserm.
Member
Member

Messaggio Da siserm. Sab Nov 06, 2010 12:09 pm

(la costruzione del mio ultimo periodo è un po' "storta"... ho tagliato pezzi e le frasi tornano poco.. spero si afferri comunque il senso! Embarassed )
siserm.
siserm.
Member
Member

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Nov 06, 2010 12:17 pm

Anche altri miei colleghi mi hanno detto che è normale visto che la maggior parte dei ragazzi li ho presi in 3 elementare però questo non toglie il fatto che mi devono rispettare come rispettano gli altri....due settimane fa per esempio ho dovuto controllare la classe mentre il mio collega era in presidenza...beh loro stavano facendo una verifica e appena il prof è andato via hanno inziato a chiaccherare tra loro e a copiare. Ho ripetuto mille volte di stare in silenzio e di non copiare ma alcuni proprio non mi ascoltavano....che figura ci faccio però con il mio collega?!?
Mi demoralizzo sai perchè? perchè ho paura di non saper fare bene il mio lavoro.... ho paura di non essere una brava insegnante Sad

grazie mille per le risposte...
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente