S.O.S SOSTEGNO
l'insegnante di sostegno è una badante? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

l'insegnante di sostegno è una badante? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
l'insegnante di sostegno è una badante? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

l'insegnante di sostegno è una badante? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Settembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

l'insegnante di sostegno è una badante?

4 partecipanti

Andare in basso

l'insegnante di sostegno è una badante? Empty l'insegnante di sostegno è una badante?

Messaggio Da sinella Sab Ott 02, 2010 2:48 pm

in caso di patologie gravi che non permettono alcuna attività didattica, in parte solo quella della socializzazione quale è il compito dell'insegnante di sostegno? la sua mansione è quella di correre dietro al bambino per tutta la giornata, aiutarlo durante le crisi epilettiche (peraltro ripetute), subire attacchi d'ira? cosa scrivere nella programmazione?

sinella
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

Torna in alto Andare in basso

l'insegnante di sostegno è una badante? Empty Re: l'insegnante di sostegno è una badante?

Messaggio Da chica Sab Ott 02, 2010 3:57 pm

ciao, il titolo del tuo post mi faceva pensare ad una situazione diversa, dovuta ad un atteggiamento degli altri docenti. Ma non mi sembra, leggendo, così. A mio parere, come insegnante di sostegno ì, dovresti sapere che un bambino, per quanto grave, ha delle possibilità residue e comunque, uno deve operare al fine dell'integrazione del bambino. E questo vuol dire anche aiutarlo, anche la più semplice delle assistenze ha un risvolto educativo.

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143

l'insegnante di sostegno è una badante? Empty Re: l'insegnante di sostegno è una badante?

Messaggio Da sinella Dom Ott 03, 2010 7:55 am

credo che tu faccia riferimento all'atteggiamento delle altre insegnanti nei riguardi dell'insegnante di sostegno. la situazione è proprio questa! a me è richiesto di tenere il bambino fuori dalla classe il maggior tempo possibile per permettere agli altri di lavorare. quando non ci sono io, ci sono i bidelli. per questo sto male! vorrei lavorare con il bambino, ma non ci sono le condizioni!

sinella
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da chica Dom Ott 03, 2010 9:13 am

Te devi fare un'attenta valutazione...è bene che il bambino stia a volte fuori per rilassarsi?(ma per il SUO bene, questo , secondo me, è fondamentale). Purtroppo questo atteggiamento è comune...ma te devi far valere le tue ragioni...Io credo che se te non hai nemmeno le condizioni per osservare il bambino all'interno del suo contesto non puoi nemmeno preparare una programmazione, quindi devi trovare il modo per spiegarlo alle insegnati. Ti auguro di riuscirci, buon lavoro

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143

Messaggio Da guardian angel Dom Ott 03, 2010 9:25 am

sinella ha scritto:in caso di patologie gravi che non permettono alcuna attività didattica, in parte solo quella della socializzazione quale è il compito dell'insegnante di sostegno?....

.. credo che il tuo compito risieda nello strutturare una programmazione individualizzata, su misura per l'alunno: per fare questo è necessario che tu svolga un'attività iniziale di 'osservazione', la cui durata sarà variabile (1 mese, due); in questo periodo valuterai e registrerai per iscritto (è sempre utile farlo), le aree carenti, quelle potenziali e quelle emergenti del bambino, in modo da avere un quadro generale della situazione, sia affettiva, socio-relazionale, che cognitiva, in senso stretto. Prendi quante più informazioni puoi sul caso dall'ambito familiare, dalle colleghe, dai documenti conservati a scuola, ecc.. Credo che così facendo ti sarà più facile, in seguito, strutturare delle attività idonee alle esigenze di apprendimento del bambino, in tutti i campi..
buon lavoro!!
sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Ott 03, 2010 10:59 am

leterbuck ha scritto:
sinella ha scritto:in caso di patologie gravi che non permettono alcuna attività didattica, in parte solo quella della socializzazione quale è il compito dell'insegnante di sostegno?....

.. credo che il tuo compito risieda nello strutturare una programmazione individualizzata, su misura per l'alunno: per fare questo è necessario che tu svolga un'attività iniziale di 'osservazione', la cui durata sarà variabile (1 mese, due); in questo periodo valuterai e registrerai per iscritto (è sempre utile farlo), le aree carenti, quelle potenziali e quelle emergenti del bambino, in modo da avere un quadro generale della situazione, sia affettiva, socio-relazionale, che cognitiva, in senso stretto. Prendi quante più informazioni puoi sul caso dall'ambito familiare, dalle colleghe, dai documenti conservati a scuola, ecc.. Credo che così facendo ti sarà più facile, in seguito, strutturare delle attività idonee alle esigenze di apprendimento del bambino, in tutti i campi..
buon lavoro!!
sunny

Concordo e aggiungo :
nel forum ci sono tante griglie di osservazione , dacci un'occhiata
https://sostegno.forumattivo.com/griglie-di-osservazione-f28/
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785

https://sostegno.forumattivo.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili