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PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
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PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
http://www.amicasofia.it/amicasofia/index.php
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 27, 2012 11:45 am - modificato 2 volte.
Re: PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
http://www.corradomarchi.it/pubblicazioni/articoli/filosofia_bambini.htm
Re: PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
http://www.amicasofia.it/public/amicasofia/doc/pilini_interno%20%5Bprefazione%5D.pdf
Filosofia con i bambini | a cura di L. Rossetti
Filosofia con i bambini | a cura di L. Rossetti
Re: PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
UN’ESPERIENZA DI “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PER UN NUOVO MODO DI FARE SCUOLA
http://www.educare.it/Scuola/articoli/2007/philosophy_for_children_1.htm
http://www.educare.it/Scuola/articoli/2008/philosophy_for_children_2.htm
http://www.educare.it/Scuola/articoli/2008/philosophy_for_children_3.htm
Bibliografia:
Calliero C., La filosofia, i bambini e il dubbio, in "L'educatore" n. 6/2005-2006, in "L'educatore" n. 3/2005-2006
Cosentino A.,a cura di, Filosofia e formazione, 10 anni di Philosophy for children in Italia (1991 – 2001), Liguori, Napoli, 2002
De Pasquale M., a cura di, Filosofia per tutti, Angeli, Milano, 1998
Delors J., a cura di, Nell’educazione un tesoro, Armando, Roma, 1997
Ferraro G., La filosofia spiegata ai bambini, Napoli, Filema, 2000
Girelli C., Costruire il gruppo. La promozione della dimensione socio-affettiva nella scuola, Editrice La Scuola, Brescia, 2006
Goleman, D., L'intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano 1995
Laeng M., Bambini filosofi, in "La Vita Scolastica", del 16.10.1995
Matthews G. B., La filosofia e il bambino, Armando, Roma 1981
Striano M., La razionalità riflessiva nell’agire educativo, Liguori, Napoli, 2001
Autore: Maria Florianna Calia, insegnante di scuola primaria della provincia di Trapani.
http://www.educare.it/Scuola/articoli/2007/philosophy_for_children_1.htm
http://www.educare.it/Scuola/articoli/2008/philosophy_for_children_2.htm
http://www.educare.it/Scuola/articoli/2008/philosophy_for_children_3.htm
Bibliografia:
Calliero C., La filosofia, i bambini e il dubbio, in "L'educatore" n. 6/2005-2006, in "L'educatore" n. 3/2005-2006
Cosentino A.,a cura di, Filosofia e formazione, 10 anni di Philosophy for children in Italia (1991 – 2001), Liguori, Napoli, 2002
De Pasquale M., a cura di, Filosofia per tutti, Angeli, Milano, 1998
Delors J., a cura di, Nell’educazione un tesoro, Armando, Roma, 1997
Ferraro G., La filosofia spiegata ai bambini, Napoli, Filema, 2000
Girelli C., Costruire il gruppo. La promozione della dimensione socio-affettiva nella scuola, Editrice La Scuola, Brescia, 2006
Goleman, D., L'intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano 1995
Laeng M., Bambini filosofi, in "La Vita Scolastica", del 16.10.1995
Matthews G. B., La filosofia e il bambino, Armando, Roma 1981
Striano M., La razionalità riflessiva nell’agire educativo, Liguori, Napoli, 2001
Autore: Maria Florianna Calia, insegnante di scuola primaria della provincia di Trapani.
Re: PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
http://www.filosofiapertutti.eu/Costantini_filosofia%20per%20i%20bambini.pdf
Re: PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
Filosofia con i bambini
Alcuni consigli per "fare" filosofia con i bambini:
1. N. Celora, La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi, Ares 2004. Un’ottima introduzione alla filosofia greca e ai suoi protagonisti, da Talete ad Aristotele. Ben scritto con buone illustrazioni.
2. E. Di Marco, collana “Storie di piccoli filosofi”, ed. La Nuova frontiera:
L’uomo più saggio del mondo, 2006
Spallone nel paese dei paradossi, 2006
Il meraviglioso regno di Atlantide, 2006
La caverna misteriosa, 2006
Il Simposio di Spallone, 2007
La vendetta di Atena, 2007.
Ottima collana con protagonista Spallone (Platone bambino) e il suo maestro Socrate. Spallone si imbatte via via nelle più affascinanti avventure filosofiche e culturali del mondo greco (la ricerca della saggezza, il mito della caverna, la logica e i paradossi, i misteri di Atlantide, le leggi, l’amore, ecc.). La filosofia è figlia della meraviglia e i bambini sanno ancora meravigliarsi molto più degli adulti, di fronte alla ricchezza e varietà del mondo. Volumetti agili, scritti con humour e ben illustrati.
3. M. Laffon, I più strani importanti perché?, Il Castoro 2006
M. Laffon, I più strani importanti come?, Il Castoro 2007.
Libri divertenti, che partono dalla considerazione che non esistono domande stupide e che fare domande è una delle attività fondamentali dei bambini. Chiedere allora “perché c’è vita sulla terra?” o “perché quando siamo dall’altra parte della Terra non camminiamo a testa in giù?” o “perché chiudiamo le porte?” o “le piante si parlano tra loro?” è ugualmente intelligente.
Sono una settantina per ciascun libro: è aperta la gara per trovare la più importante…
4. O. Brenifier, collana “Piccole grandi domande”, ed. Giunti
Che cos’è il bene? e il male?, 2006
Che cos’è la vita?, 2006
Che cosa sono i sentimenti?, 2006
Chi sono io?, 2006
Che cos’è la libertà?, 2007
Sono adatti anche per bambini di 6-7 anni. I libri sono costituiti da rubriche con parole-chiave (ad esempio: volontà, gli altri, parola, gentilezza, crescere, ecc.) e da una concatenazione di domande da cui si dipartono controdomande, ipotesi alternative, ecc. La formula usata sempre è quella del “si, ma…”.
5. M. Piquemal, Piccoli e grandi racconti di Sophìos, EL 2005
M. Piquemal, Storie per apprendisti saggi, EL 2006.
Si tratta di brevi storie, spesso orientali, in forma di apologo, di favola o di racconto, mai più lunghi di una pagina, che si prestano ad essere utilizzate per parlare di argomenti vari (amore, odio, potere, morte, identità, comunicazione, giustizia, ecc.).
Nelle Storie per apprendisti saggi ogni storia è seguita da una breve riflessione intitolata “nella bottega del filosofo”.
6. B. Labbè, M. Puech, collana “Piccoli filosofi”, ed. Ape junior
La vita e la morte
La guerra e la pace
La felicità e l’infelicità
La giustizia e l’ingiustizia
Il bene e il male
Le femmine e i maschi
La violenza e la non violenza
Il bello e il brutto
E’ stata forse la prima collana filosofica per bambini uscita in Italia, tra il 2002 e il 2004, proveniente dalla Francia. Sono stati pubblicati una quindicina di titoli, tutti con lo schema binario-oppositivo. In ogni albo sono presenti numerosi esempi e storie che illustrano i vari argomenti.
7. W. Erlbruch, La grande domanda, e/o 2004. La grande domanda è, naturalmente, “perché esisto?”. Erlbruch, un vero genio dell’illustrazione e della narrazione filosofica, fa rispondere persone, animali, oggetti con una straordinaria capacità di rotazione del punto di vista. Può essere utilizzato anche con bambini molto piccoli.
8. W. Erlbruch, L’anatra, la morte e il tulipano, e/o 2007.
9. R. Casati, A. Varzi, Il pianeta dove scomparivano le cose, Einaudi 2006. Come recita il sottotitolo si tratta di “esercizi di immaginazione filosofica”, in campo logico o sui concetti di causa, verità, possibilità, ecc. E’ concepito per essere utilizzato dagli adulti come strumento didattico.
10. S. Ruiz Mignone, Mi sentite?, Salani 2006. Un libro di narrativa sul tema della morte. La storia ci racconta di Andrea che si trova solo in una casa vuota. Nessuno lo cerca, nemmeno i genitori. Come mai? Un libro commovente, delicato che, pur non eludendo la tragica realtà della morte, l’affronta attraverso alcune sottili metafore: l’invisibilità, la neve, il silenzio. Il risultato è la pelle d’oca e la pensosità che solo la grande scrittura e i grandi libri sanno provocare. Inutile definire una fascia d’età, è da consigliare individualmente.
11- Storie della preistoria, di Moravia, con i più grandi (a partire dalla quarta)
( fonte : http://www.evapigliapoco.it/)
Alcuni consigli per "fare" filosofia con i bambini:
1. N. Celora, La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi, Ares 2004. Un’ottima introduzione alla filosofia greca e ai suoi protagonisti, da Talete ad Aristotele. Ben scritto con buone illustrazioni.
2. E. Di Marco, collana “Storie di piccoli filosofi”, ed. La Nuova frontiera:
L’uomo più saggio del mondo, 2006
Spallone nel paese dei paradossi, 2006
Il meraviglioso regno di Atlantide, 2006
La caverna misteriosa, 2006
Il Simposio di Spallone, 2007
La vendetta di Atena, 2007.
Ottima collana con protagonista Spallone (Platone bambino) e il suo maestro Socrate. Spallone si imbatte via via nelle più affascinanti avventure filosofiche e culturali del mondo greco (la ricerca della saggezza, il mito della caverna, la logica e i paradossi, i misteri di Atlantide, le leggi, l’amore, ecc.). La filosofia è figlia della meraviglia e i bambini sanno ancora meravigliarsi molto più degli adulti, di fronte alla ricchezza e varietà del mondo. Volumetti agili, scritti con humour e ben illustrati.
3. M. Laffon, I più strani importanti perché?, Il Castoro 2006
M. Laffon, I più strani importanti come?, Il Castoro 2007.
Libri divertenti, che partono dalla considerazione che non esistono domande stupide e che fare domande è una delle attività fondamentali dei bambini. Chiedere allora “perché c’è vita sulla terra?” o “perché quando siamo dall’altra parte della Terra non camminiamo a testa in giù?” o “perché chiudiamo le porte?” o “le piante si parlano tra loro?” è ugualmente intelligente.
Sono una settantina per ciascun libro: è aperta la gara per trovare la più importante…
4. O. Brenifier, collana “Piccole grandi domande”, ed. Giunti
Che cos’è il bene? e il male?, 2006
Che cos’è la vita?, 2006
Che cosa sono i sentimenti?, 2006
Chi sono io?, 2006
Che cos’è la libertà?, 2007
Sono adatti anche per bambini di 6-7 anni. I libri sono costituiti da rubriche con parole-chiave (ad esempio: volontà, gli altri, parola, gentilezza, crescere, ecc.) e da una concatenazione di domande da cui si dipartono controdomande, ipotesi alternative, ecc. La formula usata sempre è quella del “si, ma…”.
5. M. Piquemal, Piccoli e grandi racconti di Sophìos, EL 2005
M. Piquemal, Storie per apprendisti saggi, EL 2006.
Si tratta di brevi storie, spesso orientali, in forma di apologo, di favola o di racconto, mai più lunghi di una pagina, che si prestano ad essere utilizzate per parlare di argomenti vari (amore, odio, potere, morte, identità, comunicazione, giustizia, ecc.).
Nelle Storie per apprendisti saggi ogni storia è seguita da una breve riflessione intitolata “nella bottega del filosofo”.
6. B. Labbè, M. Puech, collana “Piccoli filosofi”, ed. Ape junior
La vita e la morte
La guerra e la pace
La felicità e l’infelicità
La giustizia e l’ingiustizia
Il bene e il male
Le femmine e i maschi
La violenza e la non violenza
Il bello e il brutto
E’ stata forse la prima collana filosofica per bambini uscita in Italia, tra il 2002 e il 2004, proveniente dalla Francia. Sono stati pubblicati una quindicina di titoli, tutti con lo schema binario-oppositivo. In ogni albo sono presenti numerosi esempi e storie che illustrano i vari argomenti.
7. W. Erlbruch, La grande domanda, e/o 2004. La grande domanda è, naturalmente, “perché esisto?”. Erlbruch, un vero genio dell’illustrazione e della narrazione filosofica, fa rispondere persone, animali, oggetti con una straordinaria capacità di rotazione del punto di vista. Può essere utilizzato anche con bambini molto piccoli.
8. W. Erlbruch, L’anatra, la morte e il tulipano, e/o 2007.
9. R. Casati, A. Varzi, Il pianeta dove scomparivano le cose, Einaudi 2006. Come recita il sottotitolo si tratta di “esercizi di immaginazione filosofica”, in campo logico o sui concetti di causa, verità, possibilità, ecc. E’ concepito per essere utilizzato dagli adulti come strumento didattico.
10. S. Ruiz Mignone, Mi sentite?, Salani 2006. Un libro di narrativa sul tema della morte. La storia ci racconta di Andrea che si trova solo in una casa vuota. Nessuno lo cerca, nemmeno i genitori. Come mai? Un libro commovente, delicato che, pur non eludendo la tragica realtà della morte, l’affronta attraverso alcune sottili metafore: l’invisibilità, la neve, il silenzio. Il risultato è la pelle d’oca e la pensosità che solo la grande scrittura e i grandi libri sanno provocare. Inutile definire una fascia d’età, è da consigliare individualmente.
11- Storie della preistoria, di Moravia, con i più grandi (a partire dalla quarta)
( fonte : http://www.evapigliapoco.it/)
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Nov 12, 2011 6:11 pm - modificato 1 volta.
Re: PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
http://www.phenomenologylab.eu/index.php/2010/03/insegnare-filosofia/
esperienza in una scuola
esperienza in una scuola
Re: PERCORSI DI FILOSOFIA CON I BAMBINI
FILOSOFANDO IN CLASSE: STRATEGIE E METODOLOGIE
PER IMPARARE A PENSARE NELLA SCUOLA PRIMARIA
Tesi di Laurea di:
Agnese GARAVAGLIA
http://www.filosofiaconibambini.it/images/img/garavaglia.pdf
PER IMPARARE A PENSARE NELLA SCUOLA PRIMARIA
Tesi di Laurea di:
Agnese GARAVAGLIA
http://www.filosofiaconibambini.it/images/img/garavaglia.pdf
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