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SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente

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Messaggio Da maestra nadia Gio Set 29, 2011 4:13 pm

salve a tutte,
sono una nuova iscritta e devo dire che questo sembra un sito davvero interessante per chi come me si trova poi davanti alla sua prima esperienza... Embarassed
vorrei per favore consigli, materiale, tutto ciò che può aiutarmi con questo bimbo di 1°ELEMENTARE..
si tratta di PARALISI CEREBRALE INFANTILE che compromette le principali sfere (cognitiva, motoria ecc) esclusa quella sociale ed affettiva...in più è parzialmente NON VEDENTE (segue le ombre scure e grandi), quindi non sò davvero come comportarmi per seguirlo al meglio Crying or Very sad !!
ho richiesto al momento un pc per lui poichè non riesce ad indirizzare da solo la manina per scrivere, ma se attento riconosce e memorizza ciò che gli presento.

che tipo di esercizi devo proporre? non sà ancora le lettere e i numeri li conosce fino a 3.. quindi sono praticamente ad inizio programma..

qualcosa con il dash andrebbe bene? se si cosa? hmmmm

ringrazio tutte anticipatamente per l'aiuto grazie


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 6:45 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)

maestra nadia
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Messaggio Da elisde82 Gio Set 29, 2011 5:44 pm

Ciao! Potresti costruire alfabeto e numeri tridimensionali:
- con il dash, pongo, plastilina...
- ritagliare la sagoma su cartoncino e poi ricoprirla di carta, bagnare con collavinilica e poi infine colorare
- ricoprire un numero/lettera con materiali particolari (carta vetrata fine, spugna, e qualsiasi altro materiale ti venga in mente...)
...di esempi ce ne sono tantissimi...

Io ti consiglierei di puntare per ora al "pratico"..costruzioni, manipolazione, tutte cose che può sperimentare...magari puoi anche fargli fare esercizi ad hoc per aiutarlo ad avere un maggiore controllo della mano (magari quì qualche insegn di scuola materna ti può aiutare meglio)..e intanto il pc va benissimo. Modifica lo schermo con la visualizzazione per ipovedenti, così fa meno fatica. Poi su internet chissà quanti giochi didattici si possono trovare da poter fargli far fare.
Buon anno!! Very Happy
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Messaggio Da maestra nadia Gio Set 29, 2011 7:02 pm

grazie mille per il SOSTEGNO... in tutti i sensi... Wink

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Messaggio Da guardian angel Gio Set 29, 2011 7:06 pm

maestra nadia ha scritto:........
che tipo di esercizi devo proporre? non sà ancora le lettere e i numeri li conosce fino a 3.. quindi sono praticamente ad inizio programma..
qualcosa con il dash andrebbe bene? se si cosa? hmmmm
ringrazio tutte anticipatamente per l'aiuto grazie

..benvenuta nel forum, Nadia!! Very Happy

trovi tanto materiale nella sezione del forum dedicata alla didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale

leggi anche le varie discussioni qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t447-il-primo-incarico-sul-sostegno#1773

se hai bisogno noi siamo qui, buon lavoro, ciao!! Very Happy

edit: il dash non credo gli faccia bene!! lol!
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Messaggio Da maestra nadia Ven Set 30, 2011 2:54 pm

approfitto della vostra gentilezza per chiedervi altre info..
al bambino dovrei far fare prove d'ingresso da considerare poi nelle riunioni di sintesi a fine ottobre... ma oggi ho saputo, che oltretutto, il bambino l'infanzia l'ha frequentata veramente pochissimo per varie terapie all'estero... quindi non sò che proporre...
andrebbero bene i concetti topologici?
il pregrafismo da solo è impossibile ma i genitori si ostinano a sostenere il contrario e ad intimarmi di seguire la programmazione di classe altrimenti ........... pale ......... è una situazione pesante, più di quello che sembra...ma io vorrei solo il meglio per il bambino senza rischiare nulla! ecco perchè sono così timorosa...

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Messaggio Da guardian angel Ven Set 30, 2011 3:43 pm

maestra nadia ha scritto:...
il pregrafismo da solo è impossibile ma i genitori si ostinano a sostenere il contrario e ad intimarmi di seguire la programmazione di classe altrimenti ........... pale ......... è una situazione pesante, più di quello che sembra...ma io vorrei solo il meglio per il bambino senza rischiare nulla! ecco perchè sono così timorosa...

.. maddai Nadia, ma come fa un alunno di tale gravità a seguire la programmazione di classe?? Shocked avrai capito male, cioè i genitori vorranno che il loro figlio stia in classe.. mi auguro che sia questo.. in caso fosse come tu dici, rivolgiti immediatamente al dirigente, agli specialisti che lo seguono, fissate un GLIC urgente e parlatene tutti insieme, comprese le curricolari.. Shocked Shocked cercando di far ragionare la famiglia.. le cose si devono chiarire subito.. Rolling Eyes Rolling Eyes


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Messaggio Da maestra nadia Ven Set 30, 2011 4:03 pm

leterbuck ha scritto:
maestra nadia ha scritto:...
il pregrafismo da solo è impossibile ma i genitori si ostinano a sostenere il contrario e ad intimarmi di seguire la programmazione di classe altrimenti ........... pale ......... è una situazione pesante, più di quello che sembra...ma io vorrei solo il meglio per il bambino senza rischiare nulla! ecco perchè sono così timorosa...

.. maddai Nadia, ma come fa un alunno di tale gravità a seguire la programmazione di classe?? Shocked avrai capito male, cioè i genitori vorranno che il loro figlio stia in classe.. mi auguro che sia questo.. in caso fosse come tu dici, rivolgiti immediatamente al dirigente, agli specialisti che lo seguono, fissate un GLIC urgente e parlatene tutti insieme, comprese le curricolari.. Shocked Shocked cercando di far ragionare la famiglia.. le cose si devono chiarire subito.. Rolling Eyes Rolling Eyes
purtroppo non c'è stato nessun fraintendimento... ma preferirei spiegare bene la situazione magari in privato...sono veramente nel buio più totale!! Crying or Very sad





Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Set 30, 2011 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiustare il quote)

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Messaggio Da guardian angel Ven Set 30, 2011 4:11 pm

ok, aspettiamo un tuo messaggio privato.. stai tranquilla, a presto, ciao!! Very Happy

(scegli tu a chi inviarlo.. Razz la Maestra Gabriella è bravissima in queste cose.. lol! scherzo eh, un bacione, ciaoo!! )
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SOS, prima esperienza con alunno gravissimo P.C.I. e ipovedente Empty paralisi cerebrale infantile, grave ritardo, attività didattiche?

Messaggio Da Maria Vittoria Ven Ott 07, 2011 9:09 pm

Salve a tutti, è il mio primo messaggio e colgo l'occasione per salutare il forum!
Il bambino che seguo quest'anno è affetto da paralisi cerebrale infantile, con arti inferiori compromessi (è su sedia a rotelle) e arti suoperiori compromessi in parte (mano e braccio destro molto compromessi e sinistro non compromesso). E' quasi totalmente non verbale e ha un gravissimo ritardo mentale. Comunica con pochissimi e semplici gesti, pronuncia 4 parole bisillabe. La sfera affettiva è quella meno compromessa. E' in clase quarta. Con lui ho iniziato proponendo attività di incastro ma non vedendoci molto bene il bimbo non riesce bene a svolgerle. Inserisce però piccoli oggetti in fessure, riesce a lanciare una palla di stoffa. Che attività mi consigliate? Grazie in anticipo!


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unito argomenti con stesso oggetto)

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Messaggio Da guardian angel Ven Ott 07, 2011 9:28 pm

benvenuta nel forum maria Vittoria!! welcome
ho spostato la tua richiesta in questa sezione per non disperdere gli argomenti simili, grazie!! Very Happy

puoi trovare moltissimi spunti didattici qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale

buon lavoro per ora e se hai bisogno ci trovi qui, a presto, ciao!! Very Happy
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