S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Pluriminorazione
Ieri alle 6:25 pm Da artaudisse

» compilazione del PEI secondo ICF-CY
Ven Ott 06, 2017 11:11 pm Da Papillon_65

» 2 insegnanti di sostegno sullo stesso ragazzo
Mar Ott 03, 2017 8:03 pm Da alfred2

» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18531 messaggi in 3248 argomenti

chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Messaggio Da luisa pietropaoli il Mer Feb 17, 2010 5:44 pm

Porgo alla vostra attenzione una situazione di cui abbiamo discusso tra colleghe e alla quale, essendo io una insegnante di sostegno al primo incarico, non ho saputo rispondere.
Ci troviamo in una III classe primaria in presenza di una alunna con 12 ore di sostegno settimanali. L'insegnante di sostegno ha approntato il PEI in cui sono previsti gli obietivi da raggiungere in italiano, matematica, scienze, storia e geografia. Nelle altre 12 ore quando non è presente il sostegno, cosa devono farle fare gli altri insegnanti? Le loro discipline di insegnamento? e quali obiettivi perseguire? dove devono essere programmati tali obiettivi? e la docente di italiano, ad esempio, nelle ore in cui non c'è il sostegno dovra' seguire il PEI o eventuali altri suoi obiettivi?
Ho sempre pensato che è nel PEI che debbano essere previsti gli obiettivi di ogni insegnamento che sia condotto dall'insegnante di sostegno o meno...le colleghe invece dicono che nel PEI sono presenti solo le materie e gli obiettivi dell'insegnante di sostegno e che per le altre 12 ore ogni docente deve programmare annualmente degli obiettivi minimi per gli alunni in difficolta'...mi aiutate a capire???


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 3:50 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso titolo significativo per la ricerca)

luisa pietropaoli
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Messaggio Da Sumat il Mer Feb 17, 2010 6:35 pm

Buonasera Luisa, sì hai ragione tu, il documento ufficiale è il PEI ed è uno solo, compilato da tutte le insegnanti, in collaborazione con genitori, asl, ecc, ecc. E'a quello che tutte le insegnanti si devono attenere e quindi è corretto riportarvi eventuali obiettivi semplificati in tutti gli ambiti disciplinari. E' il punto di riferimento di tutte le insegnanti dell'anno in corso e sono i documenti che consentiranno alle insegnanti dell'anno futuro di capire e sapere il percorso svolto, altrimenti non c'è niente che lo attesti.
avatar
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Messaggio Da luisa pietropaoli il Mer Feb 17, 2010 9:21 pm

ti ringrazio sei gentilissima e mi hai tolto un gran peso...perchè a me non quadravano i conti con questa storia degli obiettivi minimi da programmare al di fuori del PEI. Volevo chiedere un'altra cosa...se nel PEI sono stati affrontati solo gli obiettivi di italiano, storia e geografia, matematica e scienze le altre discipline non vanno studiate? ad esempio inglese...se l'alunno non è in grado di affrontare un simile apprendimento e qundi non lo si prevede nel PEI, durante l'ora di inglese se non c'è l'inegnante di sostegno ( ricordo che il rapporto è 1:2 ) cosa fara' l'alunno? e di conseguenza nel documento di valutazione l'inglese non andra' valutato? Scusatemi ma ho mille dubbi. Vi ringrazio fin da ora
Mi rispondete per favore...ho davvero bisogno di consigli

luisa pietropaoli
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Messaggio Da chicca il Gio Feb 18, 2010 6:54 pm

Io ti posso dire che nel PEI (da noi)si specifica la programmazione individualizzata del bambino e se per le altre discipline sono invece previsti semplificazione o riduzione dei contenuti rispetto a quello della classe. Se questo nn compare, automaticamente significa che l'alunno segue la stessa programmazione della classe eva valutato in base a questa.
avatar
chicca
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.11.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Messaggio Da PSQNGL62P46B025S il Lun Apr 12, 2010 11:20 am

Qualcuno gentilmente mi potrebbe inviare una relazione di sintesi PEI e
una verifica delle attività svolte con l'alunno

PSQNGL62P46B025S
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.02.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

sos mestra comune per alunno quando non c'è il sostegno

Messaggio Da giuseppina marcianti il Gio Set 16, 2010 3:10 pm

Insegno in una seconda elementare, su posto comune, in classe ho un bambino dawn a cui sono stati assegnati solo 12 ore di sostegno.Determinati giorni mi ritrovo da sola e il bambino non vuole lavorare, comunica poco e solo quando ne ha voglia e riesce a lavorare soltanto quando mi siedo accanto alui.Essendo bambini di seconda non sono perfettamente autonomi, così con mio grande dispiacere sono costretta ad abbandonare a se stesso il piccolino. Vorrei sapere qualcosa di più sulla sindrome di dawn e se ci sono siti che posso consultare.

giuseppina marcianti
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.05.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella il Gio Set 16, 2010 9:26 pm

Carissima Giuseppina ... benvenuta e complimenti per la tua sensibilità ! Davvero !

Potresti farti un giro in questa sezione ...
http://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/


e per avere informazioni sulla sindrome di down , guarda qui :

http://sostegno.forumattivo.com/alunno-down-f46/

avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: chiedo chiarimenti per la programmazione delle curricolari in assenza del sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum