S.O.S SOSTEGNO
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS attività didattiche per alunno cerebroleso 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS attività didattiche per alunno cerebroleso 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso

4 partecipanti

Andare in basso

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso Empty SOS attività didattiche per alunno cerebroleso

Messaggio Da chiara'77 Mer Gen 06, 2010 9:44 pm

salve mi sono appena registrata. A dicembre ho avuto un incarico annuale, mi devo occupare di un bambino, a detta delle mie colleghe, celebroleso, ma io nn ho l'abilitazione al sostegno. Non so proprio come insegnargli qualcosa,non so se l'insegnante precedente ha fatto una programmazione, il POF,e nn ho neanche l'idea di come si fa. Se per favore qualcuno mi può aiutare perchè sto proprio in crisi. Grazie


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)

chiara'77
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.01.10

Torna in alto Andare in basso

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso Empty Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Gen 06, 2010 10:51 pm

Prima di tutto CALMA E SANGUE FREDDO!

1) Il POF è il PIANO dell'Offerta Formativa cioè un documento di impegni tra la scuola e il territorio incentrato sul rapporto tra scuola-studenti e famiglia.
quello che ti interessa è il PEI : piano educativo individualizzato.

guarda qui :
https://sostegno.forumattivo.com/pei-e-pdf-f26/cosa-e-il-pei-t47.htm

2) Nel nostro lavoro non esiste " a detta delle mie colleghe è cerebroleso" ... ma si chiede in segreteria di poter leggere le diagnosi e le varie documentazioni presenti a scuola sull'alunno. Questa è una buona base di partenza.

3) Osserva e osserva ... per capire quali siano le sue potenzialità e quali siano i suoi limiti.

4) spulcia pure nel forum oppure fai domande precise e cercheremo di aiutarti!


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : evidenziato link di riferimento)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso Empty sos attività per alunna con cerebropatia e sindrome da maltrattamento, scuola dell'infanzia.

Messaggio Da ale.vel Mer Ott 20, 2010 5:33 pm

Ciao a tutti!
Insegno per la prima volta in una scuola dell'Infanzia come insegnante di sostegno e sono un pò in difficoltà perchè la mia bimba di 4 anni, affidata dall'età di 3 mesi ad una famiglia meravigliosa,presenta gravi esiti da trauma cranico, importante patologia neuromotoria (tetraparesi aposturale) e sindrome da maltrattamento. Le varie aree sono molto compromesse, non parla. E' sulla sedia a rotelle e non utilizza la mano sinistra, mentre la manina destra è molto forte e attiva, ma il controllo motorio non è del tutto modulato. Non si alimenta autonomamente. A volte mi sembra che stia ancora attraversando la fase orale, perchè tutto quello che le passa tra le mani, lei cerca di portarlo alla bocca. Inutile dire che non sa utilizzare pennarelli, quindi anche disegnare se pur in modo approssimativo non è possibile perchè lei non sa dosare la forza nella mano destra, ne tiene lo sguardo su quello che fa. d'altra parte è una bambina molto curiosa, osserva e vede tutto quello che succede intorno a lei, sorride a tutti e le piace essere coccolata, portata in giro (sia in braccio, sorretta dalle braccia quando ha i tutori alle gambe o in carrozzina) e con gli altri bambini, ride, grida per esprimere gioia e divertimento, difficilmente ha un'espressione triste se non quando è stanca, ma semplicemente perchè non ce la fa a sostenere il capo. Le piace la musica, i disegni colorati che si trovano sulle pareti della scuola, ha una particolare predilizione per alcuni bambini che già conosce dal nido, il che evidenzia una momoria affettiva. Io cerco di coinvolgerla il più possibile, provo farle notare le cose che ci sono in sezione, quello che succede attorno a lei cercando di renderla partecipe seppur con i suoi limiti. Quello che mi chiedo è come posso materialmente aiutarla, quali attività posso proporle dal punto di vista pratico. Se gli altri bambini disegnano e manipolano la plastilina lei cosa può fare?io ho provato a farle fare queste attività, ma alla fine sono io fare il lavoro, la sua esperienza è molto relativa. Faccio bene cmq a fargliele fare?cosa posso fare in più?vi prego datemi indicazioni funzionali perchè mi sembra di non poter nulla!


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 8:54 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso titolo fruibile per la ricerca e uniti argomenti con lo stesso oggetto)

ale.vel
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.10

Torna in alto Andare in basso

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso Empty Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 20, 2010 6:59 pm

Benvenuta ale, nel Forum e piacere di leggerti, il tuo entusiasmo e la serenità che comunichi sono contagiosi!! bounce

ale.vel ha scritto:. A volte mi sembra che stia ancora attraversando la fase orale, perchè tutto quello che le passa tra le mani, lei cerca di portarlo alla bocca. .... d'altra parte è una bambina molto curiosa, osserva e vede tutto quello che succede intorno a lei, sorride a tutti e le piace essere coccolata, portata in giro (sia in braccio, sorretta dalle braccia quando ha i tutori alle gambe o in carrozzina) e con gli altri bambini, ride, grida per esprimere gioia e divertimento, difficilmente ha un'espressione triste se non quando è stanca, ma semplicemente perchè non ce la fa a sostenere il capo. Le piace la musica, i disegni colorati che si trovano sulle pareti della scuola, ha una particolare predilizione per alcuni bambini che già conosce dal nido, il che evidenzia una momoria affettiva. Io cerco di coinvolgerla il più possibile, provo farle notare le cose che ci sono in sezione, quello che succede attorno a lei cercando di renderla partecipe seppur con i suoi limiti. Quello che mi chiedo è come posso materialmente aiutarla, ......vi prego datemi indicazioni funzionali perchè mi sembra di non poter nulla!

.. guarda che ti sei già risposta da sola!! sunny hai individuato i punti di forza della bambina, le cose che sa fare e ciò che le piace: è tantissimo, in così poco tempo!! Shocked

.. parti dalle sue potenzialità, quelle che descrivi sopra, e dalle abilità emergenti:
- se porta oggetti alla bocca è la sua modalità, credo, di esplorazione e di conoscenza: puoi quindi lavorare sulle percezioni sensoriali, che sono attività specifiche della sezione, di tutti i bimbi, quindi 'il gusto', in modo particolare;
- se è curiosa e osservatrice, puoi lavorare sulla percezione visiva, stesso discorso di cui sopra;
- le piace la musica: potenzia l'attenzione sulla la percezione uditiva;
- la memoria evocativa: potenzia questa area attraverso immagini e ricordi del passato: foto, materiale, oggetti della sua storia personale, con l'aiuto dei suoi compagni del nido...
- percezione tattile, attraverso la manina destra

Un consiglio: utilizza molto la mimica facciale per comunicare e messaggi semplici e chiari, lavorando anche allo specchio..

Se vuoi degli esempi pratici, leggi i vari topic di questa sezione e valuta quelli più idonei alla tua programmazione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/educazione-alla-percezione-sensoriale-t110.htm

... aspettiamo anche i preziosi consigli delle tante colleghe che ci leggono!!

.. sono sicura che andrai alla grande, con la tua carica e la tua sensibilità!! Tienici informati!! a presto, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso Empty Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso

Messaggio Da ale.vel Mer Ott 20, 2010 7:27 pm

Grazie mille per velocissima risposta, mi hai incoraggiat
a moltissimo, ho bisogni di sicurezze e qualche riscontro in più..per il resto ce la metto tutta!!!a presto, vi aggiorno tutti e soprattutto tornerò a chiedere consigli!! Very Happy

ale.vel
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.10

Torna in alto Andare in basso

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso Empty Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 20, 2010 7:33 pm

.. prego ale, noi siamo qui, è stato un piacere, ciao!! cheers
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS attività didattiche per alunno cerebroleso Empty Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.