S.O.S SOSTEGNO
Il "mio" BUON 2010! 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Il "mio" BUON 2010! 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Il "mio" BUON 2010! 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Il "mio" BUON 2010! 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Il "mio" BUON 2010! EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Il "mio" BUON 2010! EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Il "mio" BUON 2010! EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Il "mio" BUON 2010! EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Il "mio" BUON 2010! EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Il "mio" BUON 2010! EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Il "mio" BUON 2010! EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Il "mio" BUON 2010! EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Il "mio" BUON 2010! EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Il "mio" BUON 2010!

3 partecipanti

Andare in basso

Il "mio" BUON 2010! Empty Il "mio" BUON 2010!

Messaggio Da mborghese Gio Dic 31, 2009 8:51 am

Estratto dall'editoriale di fine anno del mio sito:

...per quanto riguarda l'anno che si sta chiudendo, e ragionando in chiave professionale (siamo su un forum prevalentemente professionale), mi sento di dichiararmi soddisfatto per tutto ciò che ho prodotto in campo di ricerca e di lavoro di diagnosi e terapia, ringraziando le persone che hanno collaborato con me.
A chi mi ha posto come -interessante e stimolante- domanda, quali siano state le maggiori soddisfazioni e le maggiori delusioni di quest'anno 2009, rispondo che la soddisfazioni maggiori sono state il recupero di altri bambini affetti da autismo ed altre comunicopatie, il loro miglioramento, la loro uscita dall'isolamento, il loro approdo ad una vita di relazione migliore e, per alcuni, anche la conquista del linguaggio verbale; tra le altre soddisfazioni provate, posso aggiungere quella di aver trovato il coraggio e la forza di lasciare il lavoro pubblico (quello definito "sicuro") in un ospedale in cui ufficialmente a nessuno importava niente del mio lavoro sull'autismo (salvo poi constatare tanti rimpianti da parte di molti, una volta andato via...), per dedicarmi completamente alle mie attività di elezione e quindi svolgerle con ancora maggiore disponibilità di tempo e di energie; e tra le soddisfazioni aggiungerei anche l'aver formato nuove valide terapiste, nonchè l'aver ricevuto attestazioni, riconoscimenti e chiamate da tante altre sedi lavorative, a conferma dell'efficacia di un lavoro che trova "validazioni" nei consensi della gente piuttosto che nelle pretese teoriche degli "imbrattacarte burocratinvidiosi da scrivania".
Tra le delusioni del 2009, ne citerei due su tutte:
L'aver constatato che alcune terapiste si sono ritirate dalla nostra indubbiamente frenetica ma stimolante e produttiva attività, perchè hanno preferito "il posto sicuro sotto casa", senza dover più studiare tanto e venire (obbligatoriamente) a riunioni e sedute di studio e di confronto. Mi hanno deluso, ma è meglio che abbiano deciso così, perchè -come è noto- io voglio lavorare solo con persone disposte a dare il massimo (e credo che qui nessuna famiglia di bambino con problemi possa darmi torto). L'altra (cocente e terribile) delusione, per lo più di carattere morale, me l'hanno data quei (fortunatamente pochi) genitori che mi hanno contestato l'apertura di centri in altre città, temendo per questo motivo, che sottraessi energie e terapiste ai loro figli. Ahi, ahi, che brutto atto di egoismo! Io non ho sottratto energie e terapiste a nessuno; è noto il principio della rotazione e dell'inserimento in circuito di elementi sempre e solo validi. Non c'è quindi da temere nessun impoverimento di forze, ma mi ha fatto male sentire da parte di alcuni genitori, parole riconducibili al concetto di "mors tua vita mea".
Buon 2010!
Massimo Borghese
mborghese
mborghese
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 229
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 67
Località : Napoli Milano Verona Ginevra

http://www.massimoborghese.it

Torna in alto Andare in basso

Il "mio" BUON 2010! Empty Re: Il "mio" BUON 2010!

Messaggio Da Sumat Gio Dic 31, 2009 10:46 am

Buon 2010 anche a lei dr. Borghese e buon 2010 a tutti gli "abitanti" di questo forum. Very Happy
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il "mio" BUON 2010! Empty Re: Il "mio" BUON 2010!

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Gen 01, 2010 12:42 pm

Sumat ha scritto:Buon 2010 anche a lei dr. Borghese e buon 2010 a tutti gli "abitanti" di questo forum. Very Happy

... approfitto anche di questo post per contraccambiare gli auguri!
Very Happy
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il "mio" BUON 2010! Empty Re: Il "mio" BUON 2010!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.