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Chiedo Consigli per alunno autistisco che non controlla le proprie emozioni di gioia

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Messaggio Da sabrina Mar Nov 24, 2009 4:23 pm

Seguo un bambino autistico di II elementare che quando è felice cerca in tutti i modi di mordermi, tirarmi i capelli o graffiarmi, premetto che l'anno precedente tali atteggiamenti li aveva quando era nervoso perchè non lo capivamo, ma mai per esprimere un sentimento di gioia.

Cosa possiamo fare per incanalare la sua felicità?

gRAZIE


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 4:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo e maggiormente significativo per la ricerca)
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Messaggio Da Sumat Mer Nov 25, 2009 4:39 pm

Ciao Sabrina, sei sicura che sia felice in quel moomento? Come fai a capirlo? Ciao.
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Messaggio Da sabrina Mer Nov 25, 2009 5:05 pm

Sumat ha scritto:Ciao Sabrina, sei sicura che sia felice in quel moomento? Come fai a capirlo? Ciao.

sai è la prima cosa che mi sono chiesta, ma è davvero felice ?
Posso dire di sì. Lui ha questi atteggiamenti quando sta facendo un'attività che ama (per es. giocare con la palla, ascoltare la musica e mimare le canzoni) o quando "gioca" con i compagni: quest'anno , dato che è molto meno aggressivo rispetto all'anno scorso, sto portando avanti il tutoring sfruttando la risorsa compagni. I compagni di classe fanno a gare per aiutarlo, per farlo ridere ...ecc ecc

Il mio alunno si vede che è contento perchè cerca il contatto visivo, ha un'espressione nel viso proprio diversa , difficile da descrivere per iscritto.
Però poi ad un certo punto "oltrepassa il limite" e non riesce ad incanalare la sua emotività.

L'ultima? Ieri ha ascoltato una canzoncina alla radio assieme alla classe e la mia collega ha cercato di fargli mimare il canto... beh credimi ci sono voluti ben 40-50 minuti per farlo di nuovo calmare (voleva mordermi, si buttava per terra ...).
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Messaggio Da Sumat Mer Nov 25, 2009 9:23 pm

Cavolo...ho bruciato i porri...va beh...succede! Shocked

"Ieri ha ascoltato una canzoncina alla radio assieme alla classe e la mia collega ha cercato di fargli mimare il canto... beh credimi ci sono voluti ben 40-50 minuti per farlo di nuovo calmare"

Una volta, nel fare italiano, le ho disegnato Winne Pooh e nonostante adori i disegni, immagini ecc si è messa a gridare, non lo voleva e ovviamente, al momento, non sono assolutamente riuscita a darmi una spiegazione. Poi casualmente ho scoperto che glielo disegnava spesso un'altra insegnante, allora ho collegato le due cose e gli ho attribuito una connotazione emotiva (positiva o negativa). Magari non è così, però secondo me c'è un forte investimento emotivo, una correlazione tra persone, eventi, azioni e simboli, immagini, disegni e basta la solo vista per rievocare sensazioni, emozioni positive e negative. Così dici? Potrebbe essere così anche per la conzone, magari l'ha ascoltata con altre persone, in un contesto diverso e questo gli ha smosso qualcosa o forse ...semplicemente non gli piaceva. Non so fino a che punto si debba insistere in questi casi.
Certo sarebbe bello avere qualche risposta ...dagli neuropsichiatri Twisted Evil

Per quanto riguarda l'atteggiamento aggressivo legato alla sovraeccitazione, io credo sia il caso di contenere e fargli capire qual è l'atteggiamento idoneo: tutoring, drammatizzazione, immagini con le regole, percorso emotivo con le immagini (es. l'immagine di un un bambino che ride- sorride al centro del foglio e le varie immagine delle azioni che possono averlo reso felice, un gelato, un gioco, ecc). Gratificazioni e rinforzi se fa bene ecc. ecc.
A presto. Ciao.
Sumat
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