Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Chiedo Consigli per alunno autistisco che non controlla le proprie emozioni di gioia
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiedo Consigli per alunno autistisco che non controlla le proprie emozioni di gioia
Seguo un bambino autistico di II elementare che quando è felice cerca in tutti i modi di mordermi, tirarmi i capelli o graffiarmi, premetto che l'anno precedente tali atteggiamenti li aveva quando era nervoso perchè non lo capivamo, ma mai per esprimere un sentimento di gioia.
Cosa possiamo fare per incanalare la sua felicità?
gRAZIE
Cosa possiamo fare per incanalare la sua felicità?
gRAZIE
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 4:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo e maggiormente significativo per la ricerca)
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Chiedo Consigli per alunno autistisco che non controlla le proprie emozioni di gioia
Ciao Sabrina, sei sicura che sia felice in quel moomento? Come fai a capirlo? Ciao.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: Chiedo Consigli per alunno autistisco che non controlla le proprie emozioni di gioia
Sumat ha scritto:Ciao Sabrina, sei sicura che sia felice in quel moomento? Come fai a capirlo? Ciao.
sai è la prima cosa che mi sono chiesta, ma è davvero felice ?
Posso dire di sì. Lui ha questi atteggiamenti quando sta facendo un'attività che ama (per es. giocare con la palla, ascoltare la musica e mimare le canzoni) o quando "gioca" con i compagni: quest'anno , dato che è molto meno aggressivo rispetto all'anno scorso, sto portando avanti il tutoring sfruttando la risorsa compagni. I compagni di classe fanno a gare per aiutarlo, per farlo ridere ...ecc ecc
Il mio alunno si vede che è contento perchè cerca il contatto visivo, ha un'espressione nel viso proprio diversa , difficile da descrivere per iscritto.
Però poi ad un certo punto "oltrepassa il limite" e non riesce ad incanalare la sua emotività.
L'ultima? Ieri ha ascoltato una canzoncina alla radio assieme alla classe e la mia collega ha cercato di fargli mimare il canto... beh credimi ci sono voluti ben 40-50 minuti per farlo di nuovo calmare (voleva mordermi, si buttava per terra ...).
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Chiedo Consigli per alunno autistisco che non controlla le proprie emozioni di gioia
Cavolo...ho bruciato i porri...va beh...succede!
"Ieri ha ascoltato una canzoncina alla radio assieme alla classe e la mia collega ha cercato di fargli mimare il canto... beh credimi ci sono voluti ben 40-50 minuti per farlo di nuovo calmare"
Una volta, nel fare italiano, le ho disegnato Winne Pooh e nonostante adori i disegni, immagini ecc si è messa a gridare, non lo voleva e ovviamente, al momento, non sono assolutamente riuscita a darmi una spiegazione. Poi casualmente ho scoperto che glielo disegnava spesso un'altra insegnante, allora ho collegato le due cose e gli ho attribuito una connotazione emotiva (positiva o negativa). Magari non è così, però secondo me c'è un forte investimento emotivo, una correlazione tra persone, eventi, azioni e simboli, immagini, disegni e basta la solo vista per rievocare sensazioni, emozioni positive e negative. Così dici? Potrebbe essere così anche per la conzone, magari l'ha ascoltata con altre persone, in un contesto diverso e questo gli ha smosso qualcosa o forse ...semplicemente non gli piaceva. Non so fino a che punto si debba insistere in questi casi.
Certo sarebbe bello avere qualche risposta ...dagli neuropsichiatri
Per quanto riguarda l'atteggiamento aggressivo legato alla sovraeccitazione, io credo sia il caso di contenere e fargli capire qual è l'atteggiamento idoneo: tutoring, drammatizzazione, immagini con le regole, percorso emotivo con le immagini (es. l'immagine di un un bambino che ride- sorride al centro del foglio e le varie immagine delle azioni che possono averlo reso felice, un gelato, un gioco, ecc). Gratificazioni e rinforzi se fa bene ecc. ecc.
A presto. Ciao.
"Ieri ha ascoltato una canzoncina alla radio assieme alla classe e la mia collega ha cercato di fargli mimare il canto... beh credimi ci sono voluti ben 40-50 minuti per farlo di nuovo calmare"
Una volta, nel fare italiano, le ho disegnato Winne Pooh e nonostante adori i disegni, immagini ecc si è messa a gridare, non lo voleva e ovviamente, al momento, non sono assolutamente riuscita a darmi una spiegazione. Poi casualmente ho scoperto che glielo disegnava spesso un'altra insegnante, allora ho collegato le due cose e gli ho attribuito una connotazione emotiva (positiva o negativa). Magari non è così, però secondo me c'è un forte investimento emotivo, una correlazione tra persone, eventi, azioni e simboli, immagini, disegni e basta la solo vista per rievocare sensazioni, emozioni positive e negative. Così dici? Potrebbe essere così anche per la conzone, magari l'ha ascoltata con altre persone, in un contesto diverso e questo gli ha smosso qualcosa o forse ...semplicemente non gli piaceva. Non so fino a che punto si debba insistere in questi casi.
Certo sarebbe bello avere qualche risposta ...dagli neuropsichiatri
Per quanto riguarda l'atteggiamento aggressivo legato alla sovraeccitazione, io credo sia il caso di contenere e fargli capire qual è l'atteggiamento idoneo: tutoring, drammatizzazione, immagini con le regole, percorso emotivo con le immagini (es. l'immagine di un un bambino che ride- sorride al centro del foglio e le varie immagine delle azioni che possono averlo reso felice, un gelato, un gioco, ecc). Gratificazioni e rinforzi se fa bene ecc. ecc.
A presto. Ciao.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Chiedo consigli per attività di tipo Teacch e interventi su alunno scuola infanzia, autistico e iperattivo
» chiedo consigli per la valutazione per aree di alunno disabile grave
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» chiedo consigli per la valutazione per aree di alunno disabile grave
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe