S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» PEI gravi problemi di linguaggio Prima elementare
Sab Nov 18, 2017 7:01 pm Da framon

» Pluriminorazione
Mar Ott 17, 2017 6:25 pm Da artaudisse

» compilazione del PEI secondo ICF-CY
Ven Ott 06, 2017 11:11 pm Da Papillon_65

» 2 insegnanti di sostegno sullo stesso ragazzo
Mar Ott 03, 2017 8:03 pm Da alfred2

» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18532 messaggi in 3249 argomenti

COMPORTAMENTI PROBLEMA

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Lun Dic 01, 2008 10:19 am



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:34 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Lun Dic 01, 2008 10:20 am

affraid I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: COME INTERVENIRE A SCUOLA?

http://www.terzocircolosbt.it/documenti%20insegnanti/DOTT_PINCHERLE_DOTT_FINI.pps

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Lun Dic 01, 2008 10:21 am

DALLA VALUTAZIONE ALL'INTERVENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/18_4_Vigliotti_Urbani.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:34 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Lun Dic 01, 2008 10:21 am

affraid I COMPORTAMENTI PROBLEMA DELLE PERSONE CON AUTISMO

http://campodellerose.altervista.org/diapositive/decaris_061207.pps

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mar Mar 03, 2009 8:27 am

I Problemi emotivi e comportamentali degli alunni



Sembra un dato abbastanza certo che nella scuola la presenza di bambini e ragazzi con problemi comportamentali sia sempre in aumento. Sulle cause di questo aumento esistono pareri discordanti. C'è chi invoca un crollo dei valori tradizionali e chi invece considera rilevanti i mutamenti socio-economici avvenuti in questi ultimi cinquant'anni.

Probabilmente esistono molteplici fattori che hanno determinato una maggiore incidenza di alunni problematici nella scuola. Ma ci troviamo di fronte anche un evidente paradosso: malgrado la maggior parte dei ragazzi viva in una condizione di maggior benessere materiale e malgrado la scuola sia diventata molto più "facile" e tollerante, assistiamo anche ad un aumento continuo del livello di infelicità e di disagio emotivo nella popolazione in età scolare. Ciò rende più che mai necessario ricorrere a strategie che possano, almeno in parte, contenere tale tendenza e potenziare i fattori di prevenzione e di disagio. Scopo del presente volume è fornire a psicologi scolastici, pedagogisti e insegnanti una panoramica dei più frequenti problemi presenti in età scolare, assieme ad alcune strategie psicoeducative d'intervento. L'impostazione è essenzialmente operativa, si è cercato di fornire informazioni e strumenti per il riconoscimento e la valutazione di problemi emotivi e comportamentali e si è cercato di indicare alcune strategie di base per l'intervento.

Date le enormi carenze nel nostro sistema sanitario, per quanto riguarda la disponibilità di servizi in grado di fornire agli insegnanti una consulenza efficace, si è ritenuto importante mettere a punto una agevole strumento di consultazione per chi opera all'interno della scuola.

Il primo capitolo inizia con una descrizione dei principali disturbi del comportamento del bambino e dell'adolescente, facendo riferimento ai criteri del DSM-IV, il sistema diagnostico più diffuso a livello internazionale.
L'introduzione del DSM anche in Italia ha consentito di liberarci dal gergo ambiguo e contorto che ah spesso contraddistinto la psicologia clinica e la psichiatria nel nostro paese ed ha reso più obiettiva e scientifica la nosografia dei disturbi del comportamento.

Nel secondo capitolo viene affrontato il problema dell'autostima, dopo aver considerato le diverse esigenze che un bambino può manifestare in base al suo stile di apprendimento.
Viene operata una distinzione tra l'autostima ed il concetto di sè e viene descritto un programma d'intervento per il potenziamento dell'autostima. Il capitolo include un utile strumento di valutazione dell'autostima, il QUEVA.

Il terzo capitolo contiene una descrizione delle principali tecniche derivate dall'approccio comportamentale e spiega alcune procedure attuabili all'interno della scuola. L'enfasi viene posta sulle strategie che mirano a modificare il comportamento dell'alunno, ricorrendo soprattutto alla valorizzazione dei suoi punti di forza e delle sue risorse personali, limitando il più possibile il ricorso a metodi punitivi.

Nel quarto capitolo si affronta il problema della gestione efficace della classe, soffermandosi sul miglioramento della comunicazione tra insegnante e alunno. Stabilire una realzione positiva con gli alunni consente di intervenire molto più efficacemente non solo sulle problematiche legate all'apprendimento, ma anche su quelle comportamentali ed emotive.

Il quinto capitolo si sofferma su un problema piuttosto diffuso nella popolazione scolastica: l'iperattività e le difficoltà attentive che spesso accompagnano tale problema. Le informazioni che vengono firnite dovrebbero innanzitutto contribuire a far scomparire il falso mito dell'alunno "caratteriale", termine stigmatizzante con cui sono stati per molto tempo etichettati quegli alunni nei quali non si riusciva a capire le ragioni del loro comportamento disturbato. Oltre a fornire informazioni per il riconoscimento del problema, vengono descritte specifiche strategie in grado di migliorare il comportamento dell'alunno in classe.

Il sesto capitolo prende in considerazione il problema dell'aggressività nella scuola, soprattutto in relazione a quie comportamenti di prepotenza e prevaricazione che spesso sono indicati col termine di "bullismo". Vengono al riguardo fornite procedure che si sono rivelate molto efficaci in paesi anglosassoni, dove da tempo al fenomeno del bullismo viene data una particolare attenzione.

Infine il settimo e ultimo capitolo si sofferma sulle manifestazioni d'ansia del bambino e dell'adolescente. Dopo aver passato in rassegna una classificazione sufficientemente esustiva dei principali disturbi d'ansia che possono affliggere soggetti in età scolare, vengono indicate alcune linee essenziali del counseling scolastico, facendo soprattutto riferimento a quella metodica cognitivo-comportamentale nota come terapia razionale-emotiva.

Gran parte dei metodi descritti nel presente volume sono il risultato di un'esperienza di consulenza scolastica che l'autore ha condotto per molti anni con numerosi insegnanti in diverse scuole. Si tratta, quindi, di procedure che sono state empircamente convalidate e che possono essere utili a chi opera all'interno della scuola.

Nel concludere questa nota introduttiva rivolgo un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Elena Bassi e alla Dott.ssa Monica Dacomo, dell'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e al Dott. Davide Casati, specializzando dell'Istituto Miller di Genova, per la collaborazione fornita nella sperimentazione di alcune delle procedure descritte e nella messa a punto di alcuni materiali. La loro preparazione e la loro professionalità sono state un aiuto prezioso.
INDICE

INTRODUZIONE
CAPITOLO 1
I disturbi del comportamento nel bambino e nell'adolescente

CAPITOLO 2
Problemi di apprendimento e autostima

CAPITOLO 3
Tecniche base del metodo comportamentale

CAPITOLO 4
La gestione efficace della classe

CAPITOLO 5
L'alunno disattento e iperattivo

CAPITOLO 6
Problemi di aggressività

CAPITOLO 7
L'alunno ansioso e insicuro

BIBLIOGRAFIA
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Mar 12, 2009 9:44 am

L'ASSESSMENT DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA
Valutare le condizioni e impostare il trattamento

Autore: Maryann Demchak
Vannini Editrice

Descrizione:

Gli autori, utilizzando una strategia di assessment funzionale dei comportamenti problema, partono dall’assunto che i comportamenti problematici abbiano una funzione comunicativa. I comportamenti problema sono collegati ad altri eventi, possono servire per molteplici scopi e possono essere usati per controllare l’ambiente di una persona. In questo libro viene mostrato, attraverso un esempio completo, come svolgere un assessment funzionale e collegare questi risultati alle procedure di intervento

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Mar 12, 2009 9:45 am

STRATEGIE VISIVE E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI
Gestire i problemi comportamentali nell'autismo attraverso la comunicazione

Autore: Linda A. Hodgdon
Vannini Editrice


Descrizione:


Dopo il grande successo riscosso dal primo, ecco l’edizione italiana del secondo volume di Linda Hodgdon, la terapeuta del linguaggio americana che da oltre 25 anni si occupa dei bisogni comunicativi di soggetti che hanno ricevuto diagnosi quali autismo, disturbi comportamentali e gravi patologie del linguaggio e il cui lavoro ha conseguito l’attribuzione del “Programma dell’Anno” al Macomb Autistic Program del Michigan. Questo volume in particolare ha tutti i requisiti di praticità e operatività che hanno determinato il grande interesse riscosso dal precedente. E’ infatti una guida pratica per intervenire in modo semplice ed efficace sui comportamenti problematici mostrati frequentemente da bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con disabilità evolutive che coinvolgono gli aspetti comunicativi. In questo volume vengono approfondite soprattutto le aree dei bisogni primari e più frequenti, attraverso una metodologia regola-esempio e un approccio pragmatico (domande-risposte-procedure) molto efficaci. Educatori e professionisti del settore potranno trovare una serie di suggerimenti per modificare con soddisfazione le relazioni quotidiane da cui hanno origine le difficoltà. Una risorsa fondamentale per chi opera a fianco di ragazzi autistici: quello che professionisti, insegnanti di sostegno e genitori definiscono “Ciò che avevamo sempre aspettato…”.

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Mar 12, 2009 9:48 am



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Set 30, 2012 7:44 pm, modificato 3 volte (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Mar 12, 2009 9:54 am

GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE

http://www.avios.it/formazione/scuola/4)LeTecnicheGestio.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:31 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Mar 12, 2009 9:57 am


kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Mar 12, 2009 10:01 am

AUTISMO E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI

http://www.ilprisma.org/articolo63.htm


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:30 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Dom Giu 07, 2009 4:17 pm



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:43 am, modificato 2 volte (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Ven Set 18, 2009 9:11 pm

http://www.angsaabruzzo.it/Dr._Powers.pdf

Promuovere il comportamento positivo nei
soggetti con didordine nello spettro
autistico: strategie per genitori e
professionisti
Michael D. Powers, Psy.D.


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Nov 01, 2013 8:43 am, modificato 2 volte (Motivazione : reso post più chiaro per il link)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Ott 01, 2009 4:09 pm


kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Ott 04, 2009 1:11 pm

Analisi e interventi
psicoeducativi sui
comportamenti problema
associati alla sindrome
di Rett


http://www.formare.erickson.it/comportamentiproblema/articoli/15.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Set 30, 2012 7:43 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mer Ott 14, 2009 9:42 pm



L'ABC Comportamentale
A = Antecedente
B = Comportamento (Behaviour)
C = Conseguenze

In questo schema sono riassunte le tre componenti del comportamento: l'antecedente (cioè lo stimolo), il comportamento (detto in inglese "Behaviour") e le conseguenze (rinforzi).
L'analisi del comportamento consiste in una valutazione dettagliata degli antecedenti (A) e delle conseguenze (C) di un comportamento disturbante (B).

La modifica degli antecedenti e delle conseguenze comporta dunque una modifica del comportamento



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:43 pm, modificato 1 volta
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Ott 15, 2009 5:19 pm



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:44 am, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 il Gio Ott 15, 2009 6:15 pm


kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Gio Set 30, 2010 5:02 am

avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da antonietta esposito il Mar Apr 05, 2011 2:18 pm

Grazie mille!! Tutto materiale utilissimo... sono senza parole... Ora mi metto subito al lavoro! Saluti Antonietta Very Happy

antonietta esposito
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.05.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Set 26, 2011 6:16 am

http://www.gorjuxbari.it/media/reteplurale/ADHD_RIZZO.pdf

Intervento sui comportamenti problema
Progettazione dell’ambiente di apprendimento
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Set 26, 2011 6:18 am

avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Roby Meloni il Gio Gen 12, 2012 5:40 am

kucy1 ha scritto:DALLA VALUTAZIONE ALL'INTERVENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/18_4_Vigliotti_Urbani.pdf
fascicolo interessantisismo per tenere sotto controllo i comportamenti problema, garzie!!!*_*
avatar
Roby Meloni
Member
Member

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sardegna

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Set 30, 2012 7:42 pm

http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2012/02/Il-comportamento-problema-VICENZA-2012-ppt-2.pdf

AUTISMO E
COMPORTAMENTI - PROBLEMA

…… OVVERO ….. I PROBLEMI
sono COMPORTAMENTO

Vicenza 15.01.2012

D.ssa M.Grazia Chilò
psicologa, psicoterapeuta
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Ott 13, 2012 5:54 pm

I “COMPORTAMENTI PROBLEMA”:
COME AFFRONTARLI E ANALIZZARLI NEL CONTESTO CLASSE


http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/290/3/COMPORTAMENTI%20PROBLEMA%20GRAVI_INTERVENTO%20PSICOEDUCATIVO.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Nov 01, 2013 8:46 am, modificato 1 volta
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum