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Messaggio Da Cinzia Fjola Fiorini Mer Ott 01, 2014 3:10 am

Sorprendila, provocala, stupiscila, falla ridere...Crea cioè le basi affinché lei ti dia fiducia. Ci vuole tempo, ma sappi che le sue reazioni-provocazioni sono fini a fare in modo che sia lei a guidarti. Tu non cadere in quella trappola, non arrabbiarti alle sue provocazioni, tu sei l'adulta e dimostrale che non ti abbassi alle sue provocazioni. Una volta instaurata la fiducia necessaria si può pian piano fare attività che incrementano le sue potenzialità. E ultima ma importante cosa: Falle complimenti e sorprendila mentre fa la brava.
Auguri

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Messaggio Da guardian angel Mer Ott 01, 2014 8:31 pm

BESTPEDA14 ha scritto:Ho bisogno di aiuto...
Per 15 h seguo un bambino con  ddai  e disturbo del linguaggio, frequenta la 2a primaria.
Ogni volta, quando  arrivo in classe il  bambino  mi saluta felice. Poi  quando deve svolgere un lavoro sul quaderno, scrivere ma anche colorare, inizia ad essere oppositivo. Io cerco di spronarlo, di  motivarlo ma niente. Mi chiede aiuto, scrive una parola, ad.es, e poi si ferma subito e mette in atto comportamenti di sfida nei miei confronti (mi dice che lui non fa niente, gioca con la matita, si alza ecc...). Io allora faccio l'indifferente e vado ad aiutare gli altri... spero così di agire bene e di non rinforzare il comportamento problematico MA NON CI RIESCO!
Lui continua a fare le stesse cose, io non lo guardo, poi mi chiama per dirmi che non ha fatto nulla ed io faccio finta di niente. Poi magari viene a farmi vedere che è andato un po' avanti e allora io lo sprono a proseguire così... MA LUI RITORNA SUBITO OPPOSITIVO E SI FERMA NUOVAMENTE.
Quando lo riprende l'insegnante di classe lui la ascolta, quando lo faccio io fa finta di non sentire. Ad esempio si alza durante il lavoro e va a disturbare alcuni compagni ed io gli ricordo che non è il momento di alzarsi perché sta lavorando... lui fa come se niente fosse...
L'ins. di classe mi ha detto che l'anno scorso non accettava l'insegnante di sostegno e che praticamente comandava lui... inoltre mi ha detto che lavorava di più con lei senza sostegno che con la maestra di sostegno...
Mi sento frustrata!!! Se questo bambino dimostrasse di collaborare almeno in parte io sarei piena di entusiasmo ma così è dura... mi irrita troppo vedere che obbedisce alla maestra di classe e a me no!!! Che cosa sbaglio?
Grazie...

E' molto strana queste cosa!! Rolling Eyes Ne hai parlato con la famiglia? Se sì, cosa ne pensano?
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Messaggio Da BESTPEDA14 Mer Ott 01, 2014 8:42 pm

Cosa vuoi dire? Che cosa è strano?

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Messaggio Da guardian angel Mer Ott 01, 2014 8:56 pm

maestraSOS ha scritto:Buonasera, seguo un'alunna adhd che ha molte potenzialità intellettive e potrebbe lavorare molto di più di quanto fa. Il problema è che se lei decide che non vuole lavorare, non ci sono modi per farle cambiare idea e inizia a fare tutto quello che non andrebbe fatto..

Purtroppo la sindrome ADHD è questa, così come la descrivi! Rolling Eyes
Che età ha la bambina? In che classe? E' il primo anno che la segui? Quali sono le sue esperienze didattiche? Hai parlato con la famiglia, con altre insegnanti, con gli specialisti che la seguono?
Ci si deve dare un tempo per la conoscenza reciproca, ci vuole molta pazienza, non aspettarsi risultati immediati e duraturi all'inizio, molta convinzione e determinazione nel proporsi; è necessario, come detto tante altre volte, stabilire prima una relazione tra noi e i bambini che ci vengono affidati, una relazione di fiducia e autorevole, sta a noi trovare la giusta modalità... più giocosa e leggera, come ti suggerisce la collega più sopra, ma insieme tecnica, come ci spiegano le strategie di intervento sul comportamento, che puoi approfondire qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f37-controllo-del-comportamento
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Messaggio Da guardian angel Mer Ott 01, 2014 8:59 pm

BESTPEDA14 ha scritto:
L'ins. di classe mi ha detto che l'anno scorso non accettava l'insegnante di sostegno e che praticamente comandava lui... inoltre mi ha detto che lavorava di più con lei senza sostegno che con la maestra di sostegno...

Questa cosa non mi torna, come mai succede questo, ti chiedevo? Ne hai parlato con la famiglia?
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Messaggio Da BESTPEDA14 Gio Ott 02, 2014 7:07 pm

Con la famiglia non ho parlato dell'insegnante dell'anno scorso... come non ti torna? Scusami ma non capisco...

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Messaggio Da ponga90 Sab Nov 29, 2014 11:12 am

Ciao! Vorrei rispondere a Bestpeda14. Ho il tuo stesso problema. Sono ins. di sostegno. Seguo un bambino con qualche difficoltà di apprendimento che è molto oppositivo nei miei confronti. La cosa che mi crea più disagio è il fatto che a volte gli interventi delle colleghe sono più efficaci dei miei. Ad esempio, se chiedo io al bambino di fare un esercizio, mettendomi a disposizione per aiutarlo in caso di difficoltà, si rifiuta, dice: "No che noia, non lo faccio! No, no e no". Se ci prova l'ins. di classe invece lo svolge. Non riesco a spiegarmi questa situazione. Mi sembra che l'approccio al bambino sia lo stesso Sad. Non capisco in cosa sbaglio. Tu in questi due mesi sei riuscita a risolvere la situazione? Magari mi puoi essere d'aiuto..

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 1:45 pm

Ciao Ponga!
Abbiamo lo stesso tipo di problema e anche, mi pare, lo stesso tipo di disagio.
Io mi sento motivata a lavorare bene, cerco sempre soluzioni, cerco di essere creativa, apprezzo ogni piccolo gesto positivo da parte del bambino MA quel che mi fa perdere il controllo o meglio la calma interiore che dovrei avere è l'atteggiamento del bambino di fronte alle richieste dell'insegnante prevalente.
Lei non s'ingegna, non cerca soluzioni, non applica tecniche di controllo del comportamento come sto facendo io... lei semplicemente chiede al bambino e lui fa.
Il bambino che seguo è un ddai con disturbo del linguaggio e tutte le sue manifestazioni comportamentali sono tipiche del disturbo.
Ciò non mi spaventa, ciò che mi rende affaticata e a volte triste è il fatto che con l'insegnante di classe diventa un bambino collaborativo e diminuisce a volte quasi del tutto i sui tratti comportamentali problematici.
Mi ha fatto piacere ricevere il tuo messaggio.
Ti posso dire che le provo tutte e non voglio arrendermi ma so che dentro mi rode tanto il fatto che con lei non faccia così.
Ciò mi mette in crisi e mi fa pensare tantissimo anche quando dovrei distrarmi.
Sono arrivata a queste due conclusioni per ora:
- il bambino sa benissimo che io sono un'insegnante che è lì per aiutarlo (avrei dovuto progettare fin dall'inizio un diverso approccio in strettissima collaborazione con l'ins di classe, lei non mi ha aiutato in questo, per lei ero quella venuta per...).
- preferisce lavorare con la classe e con la maestra di classe che gli dà attenzioni (di solito quando lo faccio lavorare insieme alla classe in un'attività semplici è bravo, mi è capitato di farlo quando l'ins. di classe era assente).
- io faccio di tutto per ottenere un miglioramento, cerco di essere stimolante, calma e di dar dei limiti ma probabilmente questi bambini avvertono il mio stato d'animo, la mia insicurezza. è il terzo anno che lavoro sul sostegno ma non ho ancora acquisito un'autentica sicurezza. lui lo sente, non mi teme affatto...

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 1:51 pm

Ho detto il problema all'ins. di classe, un giorno ero davvero triste... lei ogni volta mi dice che l'anno scorso faceva lo stesso con l'ins. di sostegno che c'era... lavorava molto di più con lei e quell'insegnante era disperata!!!!!!!
Ho capito ma ciò non mi aiuta... mi solleva poco poco...
Mi vien da dire: so che le ins di classe hanno un gran lavoro da fare ma... se questo alunno non lavora neppure con questa insegnante di sostegno non è forse il caso di progettare qualche intervento, qualche modifica organizzativa per migliorare la situazione? Sec me un'ins di classe davvero in gamba ci penserebbe. Quest'insegnante è piuttosto rigida, lei vuole continuare il suo tran tran.

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Messaggio Da ponga90 Sab Nov 29, 2014 2:38 pm

Mm.. Si anche io credo sia per quello. Secondo me l'ins. di classe nel suo un ruolo ha delle possibilità che a noi sono precluse.
1. Ad esempio, durante la lezione può decidere quando chiamare il bambino e renderlo partecipe di fronte ai compagni, mentre noi possiamo principalmente invitarlo a fare gli es. di classe aiutandolo quando è in difficoltà.
2. L'ins. di classe è una persona con più esperienza (io son al primo anno di insegnamento) e quindi come dici tu trasmette più autorevolezza.
3. L'ins. di classe è percepita in modo meno familiare per il bambino, che quindi non osa quanto osa con noi che siamo sempre lì vicino a lui e siamo quindi in una posizione meno "asimmetrica".
Poi il mio bambino adotta con me i comportamenti che ha con la madre.. Secondo me siamo persone che un po' associano alla figura materna. Il nostro ruolo (dovendo aiutare i b. in difficoltà) è quello di essere pazienti, comprensive, ecc.. QUindi a volte secondo me i b. se ne approfittano.
Cmq anche il b. che seguo io è in seconda e ha un dist. del linguaggio. Non ha gravi difficoltà di apprendimento e se si impegnasse di più recupererebbe in fretta. Sto iniziando a fargli imparare il corsivo ma quando si tratta di proare a leggere parole si rifiuta perchè lo ritiene troppo faticoso.. Che fatica.
Io ho trovato delle strategie tra cui:
-non considero il b. qnd non vuole fare attività ma dico: va bene, allora vado dagli altri bambini. Lui allora prova ad attirare la mia attenzione e quando non ci riesce in nessun modo a volte accetta di fare il lavoro (non sempre purtroppo e per me è una gran perdita di tempo). Poi tutte le volte che l'attività richiede un po' di sforzo si rifiuta.. Uff..
-Dico che le cose non fatte a scuola dovrà recuperarle a casa e scrivo sul diario se non recupera in tempo
-Ho fatto cartellone dove lo faccio auto-valutare (per far capire qnd si comporta bene e quando no..) e dico sempre alla mamma come è andato a scuola, in modo che possa premiarlo o no a seconda di come è andato..


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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 5:07 pm

Deve dire cara Ponga che nonostante la tua giovane età e la tua nulla esperienza sei in gamba. Sec me dovrò lavorare su me stessa se voglio farmi obbedire di più dai bambini.

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 5:14 pm

Da quando hai iniziato a lavorare con lui? Da settembre?

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Messaggio Da ponga90 Sab Nov 29, 2014 8:47 pm

Si da settembre.. Ormai sono due mesi. Poi questo bambino spesso mi chiede se ci sarò ancora l'anno prossimo. Sembra angosciato dal fatto che possa andarmene. Credo che i suoi comportamenti siano dovuti anche dal contesto (la famiglia è un po' particolare: gen divorziati che sono seguiti da servizi sociali. Credo abbiano problemi loro e che per questo non riescono a mantenere il loro ruolo genitoriale). Forse non sa se può davvero fidarsi di me. So solo che è frustrante lavorare con bambini che sfidano continuamente. A volte vado a casa dicendomi: oggi proprio non ho combinato niente, nonostante la mia buona volontà Sad

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 9:23 pm

La stessa cosa io... la sfida ogni tanto ci sta... anzi stimola... ma quando è continua provoca stress, burn-out, un circolo vizioso. Io vorrei avere un bel rapporto con lui ed andare a scuola volentieri! A volte trascorro pomeriggi interi a preparare schede e attività x lui e poi non ottengo niente. È triste, a volte mi viene da piangere. Questo bambino può fare molto con il mio aiuto. Adesso non legge nè scrive ma io so che se diminuissero i momenti di sfida lui imparerebbe. Ha tante risorse e cerco sempre di valorizzarle.

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Messaggio Da ponga90 Sab Nov 29, 2014 9:33 pm

Purtroppo a volte la soluzione giusta non c'è.. Questo b. ad esempio qnd va fuori dall'aula spesso lavora (dice che "c'è meno confusione, riesco a concentrarmi di più"), mentre in classe no.. E qui è un bel dilemma: perdere l'occasione di una vera integrazione facendo fuori ciò che è capace di fare in classe con i compagni? A me non sembra giusto.. All'inizio facevo così, ma poi mi sono resa conto che è un vizio, un premio a un comportamento sbagliato.. Quindi cerco di tenerlo in classe il più possibile con risultati spesso molto deludenti Sad. La cosa brutta è che non c'è una risp giusta o sbagliata e che a volte scopriamo tardi che una strategia non ha funzionato, buttando via tempo utile per l'insegnamento.. Però già che siamo qui a confrontarci e porci domande secondo me è un buon inizio, perlomeno siamo in ricerca e ci mettiamo tutto l'impegno necessario.. Dai vedrai che andrà meglio Smile Smile Smile ce la faremooooo!

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 9:58 pm

Lo spero, Ponga. Quest'anno è il mio anno di prova. Ho voglia di migliorare perchè vorrei diventare una brava insegnante essendo me stessa. A parte le difficoltà a gestire le sfide del bambino, spesso mi sento di serie b. La collega mi tratta con tanta cordialità ma come una di serie b e nn le interessa una collaborazione vera.

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 10:00 pm

Mi basterebbe una maggiore collaborazione da parte del mio alunno ed io sarei felice nonostante le difficoltà.

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 10:01 pm

Fammi sapere come va se vuoi e sfogati pure!

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Messaggio Da BESTPEDA14 Sab Nov 29, 2014 10:02 pm


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Messaggio Da ponga90 Dom Nov 30, 2014 5:23 pm

Certo! Restiamo in contatto e condividiamo le strategie che usiamo con i bambini che seguiamo.. Sarà utile ad entrambe Smile. Vedrai che miglioreremo. A volte solo l'esperienza aiuta, quindi dobbiamo provarle un po' tutte. Anche io mi sento un po' di serie b. Il problema è che per poter partecipare anche noi attivamente come l'ins curricolare dovremmo riuscire a programmare davvero insieme le lezioni e spartirci i compiti come se fossimo davvero alla pari, ma per comodità le insegnanti fanno tutto come hanno sempre fatto e quindi l'idea di programmare da zero-insieme non piace.. Spero che riusciremo a ritagliarci i nostri spazi pian piano. Dobbiamo essere il più possibile propositive e magari il nostro ruolo cambierà un po'.. In bocca al lupo per la prossima settimana! Smile La cosa bella di insegnare che è che ogni giorno si può ricominciare e riprovare! Magari questa settimana andrà meglio ad entrambe. E ora buona serata, è ora che ci riposiamo un po' anche mentalmenteeee!

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Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Dic 14, 2014 9:38 am

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La stessa idea rielaborata dalla Maestra Larissa:
Su stampa su cartoncino e si taglia. Il bimbo che ne ha bisogno la tiene in mano, la ruota tra le dita sfiorando il bordo, legge pian piano, man mano che gira, inspira, si ferma, espira e così via fino a calmarsi.

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Il comportamento  oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!  - Pagina 6 Empty adhd disgrafica grave

Messaggio Da maestraSOS Mar Dic 16, 2014 5:40 pm

seguo un`alunna adhd gravemente disgrafica. ha 10 anni e non so piú cosa fare per migliorare la grafia. soprattutto il corsivo é incomprensibile, inoltre omette lettere, é disortografica, fa le vocali tutte uguali (come una e), non ricorda come si scrivono le lettere. ho cercato di farla scrivere in altri caratteri ma si rifiuta. Avete consigli o attività?

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Il comportamento  oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!  - Pagina 6 Empty Contenimento fisico

Messaggio Da Maestra Trilly Mer Feb 04, 2015 3:27 pm

Salve a tutti. Una domanda: quando un bimbo iperattivo è in piena crisi, al di là dei metodi preventivi, quando fa del male ai suoi compagni, e gli stessi chiedono di intervenire, come bisogna agire? Il contenimento fisico come va posto in essere praticamente?

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Messaggio Da BESTPEDA14 Mer Feb 04, 2015 7:15 pm

Ciao Maestra Trilly. Mi dispiace ma no non saprei darti una risposta completa, devo ancora studiare e fare esperienza.
Direi che potrebbe essere utile abituare il bambino ad andare in time-out quando si comporta così, oppure contenerlo abbracciandolo...
Sono anch'io interessata a conoscere meglio l'argomento.
Speriamo di avere tante risposte da insegnanti più esperti di noi :-)

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Messaggio Da Cicognani M.Cristina Mer Feb 18, 2015 5:31 pm

Ciao sono Cristina sono educatrice di Scuola primaria seguo un bambino con disturbi di comportamento oppositivo provocatorio, di 7 anni non ho grandi aiuti dalla famiglia e attualmente dal punto di vista medico non è seguito. Picchia offende, devo intervenire anche fisicamente, con tanta pazienza sono riuscita a creare un rapporto, usando la fermezza e la dolcezza. Stiamo ora iniziando un percorso didattico mentre in matematica riesco a coinvolgerlo non riesco nella lettura avete consigli ?

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