Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
VITA PRATICA: piccole preparazioni in cucina
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'autonomia personale
Pagina 1 di 1
VITA PRATICA: piccole preparazioni in cucina
Ecco alcune attività utili per aiutare gli alunni ad assimilare le azioni da fare per preparare un panino, un gelato, una macedonia ... e altri piatti di facile e semplice esecuzione
da http://allisonspeechpeeps.blogspot.it
da http://allisonspeechpeeps.blogspot.it
Re: VITA PRATICA: piccole preparazioni in cucina
Nato dalla necessità di creare uno strumento in grado di dare alle persone con sindrome di Down la possibilità
di sperimentarsi concretamente e in maniera autonoma nella creazione di piatti di vario tipo e
difficoltà.
In quest’ottica è nato e si è perfezionato e arricchito negli anni un ricettario diviso in sezioni
(colazione, primi, secondi, contorni e dolci) con all’interno una serie di suggerimenti utili e
comprensibili e alcuni piatti pensati per persone celiache.
La struttura delle ricette è stata studiata in modo da permetterne la lettura e comprensione dei
contenuti sia da parte di chi possiede buone competenze di letto-scrittura, che da chi, per difficoltà
oggettive, deve farsi necessariamente aiutare.
Per questa ragione vengono esplicitati alcuni passaggi che normalmente non compaiono nelle ricette
(es. gli strumenti utili).
Nello scrivere una ricetta sono stati presi in considerazione una serie di elementi,tra cui:
• Divisione di ogni ricetta in tre sezioni (ingredienti, strumenti utili, preparazione del piatto)
• Linguaggio semplice e chiaro nella forma e nel contenuto
• Utilizzo di frasi brevi ed essenziali
• Mantenimento di un ordine sequenziale e temporale lineare nella presentazione dei passi
concreti da fare
• Spiegazione di ogni singolo passaggio, anche il più semplice
• Utilizzo del maiuscolo e del corpo 14 (che permettono una maggiore visibilità)
• Nessuna spezzatura delle parole per andare a capo.
http://www.aipd.it/cms/files/bacheca_autonomia/Ilricettario.pdf
di sperimentarsi concretamente e in maniera autonoma nella creazione di piatti di vario tipo e
difficoltà.
In quest’ottica è nato e si è perfezionato e arricchito negli anni un ricettario diviso in sezioni
(colazione, primi, secondi, contorni e dolci) con all’interno una serie di suggerimenti utili e
comprensibili e alcuni piatti pensati per persone celiache.
La struttura delle ricette è stata studiata in modo da permetterne la lettura e comprensione dei
contenuti sia da parte di chi possiede buone competenze di letto-scrittura, che da chi, per difficoltà
oggettive, deve farsi necessariamente aiutare.
Per questa ragione vengono esplicitati alcuni passaggi che normalmente non compaiono nelle ricette
(es. gli strumenti utili).
Nello scrivere una ricetta sono stati presi in considerazione una serie di elementi,tra cui:
• Divisione di ogni ricetta in tre sezioni (ingredienti, strumenti utili, preparazione del piatto)
• Linguaggio semplice e chiaro nella forma e nel contenuto
• Utilizzo di frasi brevi ed essenziali
• Mantenimento di un ordine sequenziale e temporale lineare nella presentazione dei passi
concreti da fare
• Spiegazione di ogni singolo passaggio, anche il più semplice
• Utilizzo del maiuscolo e del corpo 14 (che permettono una maggiore visibilità)
• Nessuna spezzatura delle parole per andare a capo.
http://www.aipd.it/cms/files/bacheca_autonomia/Ilricettario.pdf
Argomenti simili
» VITA PRATICA : apparecchiare la tavola
» PASQUA: disegni, biglietti di auguri, filastrocche, poesie, semplici attività manipolative..
» dall'assegnazione alla pratica
» PASQUA: disegni, biglietti di auguri, filastrocche, poesie, semplici attività manipolative..
» dall'assegnazione alla pratica
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'autonomia personale
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe