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Messaggio Da kucy1 Mar Ott 20, 2009 3:27 pm

Etimologicamente significa «pronunciare male»: è un difetto dell’articolazione della parola dovuto ad anomalie delle labbra, della lingua, o del palato. Esclude pertanto l’esistenza di alterazioni nei centri cerebrali del linguaggio, e riguarda soltanto i meccanismi «periferici» della parola. Sino a 3-4 anni la difficoltà nel pronunciare le parole può essere fisiologica e poi scompare. Questi piccoli difetti di pronuncia riguardano in genere le consonanti «vibranti» come la «r», e le «dure» come la «c» e la «gh». La dislalia può essere dovuta a varie cause, come alterazioni di forma delle fosse nasali, del palato, della lingua, labbro leporino, «gola di lupo» (palatoschisi). Una forma particolare è la «dislalia audiògena»: il difetto di pronuncia è semplicemente legato a un difetto dell’udito, ed è quindi frequente nei bambini che ci sentono poco. Anzi, il più delle volte la «sordità» riguarda solo una certa gamma di frequenza, per cui risulta alterata soltanto la pronuncia di determinati suoni.

DA http://www.staibene.it/sb_dizionario.asp?diz_descr=y&id=462

kucy1
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Messaggio Da kucy1 Mar Ott 20, 2009 3:33 pm

buon pomeriggio dr.ssa Erika
volevo chiederle quali esercizi posso far fare a un bimbo di 5 anni che pronuncia male molte paole per es. poto per topo, nana per rana, tallo per carro

kucy1
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Messaggio Da silvia69 Mer Ott 28, 2009 2:29 pm

salve ho una bambino che presenta un ritardo a livello del disturbo comunicativo-relazionale di grado lieve anche se ora sta facendo qualche miglioramento, nell'ascolto di portare a termine i compiti che le vengono assegnati,ma a livello linguistico presenta lievi difficoltà sul piano recettivo e da poco ha acquisito la frase suo.
presenta anche dislalie verbali proprio perchè fa difficoltà a comunicare con tutti ed io non so come aiutarla. vi prego aiutatemi.

silvia69
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Messaggio Da logoer Lun Nov 02, 2009 5:51 pm

ciao kucy1
innanzi tutto ti direi di prendere un campione di linguaggio del bambino abbastanza ampio (ad esempio fagli raccontare una storia con dei disegni oppure fagli denominare delle figure) e di segnarti come pronuncia le parole per stabilire con precisione che tipo di errori fà e con quale frequenza. Le cose da stabilire sono principalmente due:il bambino sà pronunciare tutti i suoni oppure ci sono dei suoni che proprio non riesce a pronunciare? nel caso in cui sa pronunciare tutti i suoni quali sono i suoni che sostituisce e che non usa?
Questo anche per capire se si tratta di dislalia come scrivi giustamente tu oppure se è più un disordine fonologico. ti faccio un esempio:dice tallo per carro perchè non è in grado di pronunciare la c, oppure in altre parole la pronuncia? questo è il primo passo da fare in base alle tue osservazioni poi potremmo risentirci per capire meglio come aiutarlo.

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Messaggio Da logoer Lun Nov 02, 2009 5:54 pm

ciao silvia69
potresti dirmi con più precisione qual'è la diagnosi del bambino? dalla tua descrizione credo di aver capito che il bambino ha una difficoltà di comprensione, difficoltà relazionali e anche difficoltà nella pronuncia delle parole, è corretto? per dislalie verbali intendi il fatto che non pronuncia correttamente i suoni di alcune parole?

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Messaggio Da silvia69 Lun Nov 02, 2009 6:37 pm

si il bambino e la bambina non riescono bene a pronunciare le parole, anche se ora con la bambina ci sono stati dei miglioramenti, anche a livello attentivo( anche se la madre e il padre non tanto collaborano con me dandomi la diagnosi della loro figlia); per quanto riguarda il bambino ha problemi a livello fonologico e morfo-sintattico, a livello spaziale tende a fermarsi assentandosi per qualche momento sul posto. però io non so come lavorare con loro perchè è il mio primo impiego mi date una mano anche per compilare un pei che nn so come costruire su loro e non so come fare il pdf. vi prego aiutatemi.

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Messaggio Da guardian angel Ven Nov 04, 2011 6:25 pm

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