S.O.S SOSTEGNO
cerco consigli didattici per alunno sordo 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


cerco consigli didattici per alunno sordo 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
cerco consigli didattici per alunno sordo 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


cerco consigli didattici per alunno sordo 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
cerco consigli didattici per alunno sordo EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

cerco consigli didattici per alunno sordo

3 partecipanti

Andare in basso

cerco consigli didattici per alunno sordo Empty cerco consigli didattici per alunno sordo

Messaggio Da stefy1974 Mer Set 09, 2009 2:51 pm

salve a tutti sono nuova del forum..quest anno mi è stato assegnato un bambino audio leso che non utilizza la lis...chi ha avuto esperienza? mi date una mano con ul pei...grazie stefy


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 9:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
stefy1974
stefy1974
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.09

Torna in alto Andare in basso

cerco consigli didattici per alunno sordo Empty Re: cerco consigli didattici per alunno sordo

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Set 15, 2009 1:12 pm

Ciao Stefy,
spero che qualcuno ti possa aiutare : io non ho lavorato con bambini sordi...
Comunque dai un'occhiata qui:

https://sostegno.forumattivo.com/in-classe-ho-un-bambino-che-f5/bambino-sordo-t39.htm
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

cerco consigli didattici per alunno sordo Empty Re: cerco consigli didattici per alunno sordo

Messaggio Da sere73 Mar Set 15, 2009 9:43 pm

Ciao Stefy, anche io mi sono iscritta da poco a questo forum e a dirti la verità questa è la prima volta che rispondo ad un post. Io ho lavorato anno scorso con un alunno sordo e anche quest'anno mi è stato di nuovo assegnato. Lui frequenta adesso la seconda in un istituto secondario superiore professionale. E' difficile dare dei consigli anche perché ogni alunno certificato ha delle problematiche sue.
Che classe frequenta il tuo alunno? Ha capacità cognitive? E' in grado di leggere il labiale?
Il ragazzo che seguo io è intelligente, legge il labiale, non usa il L.I.S. ed è anche un gran furbetto e fannullone. Lui ha l'apparecchio acustico, che tiene nascosto dietro i capelli (non vuole sentirsi diverso dagli altri). Quando si stufa di stare a sentire una persona, spenge l'apparecchio.
Anno scorso ha seguito una programmazione per obiettivi minimi e alla fine dell'anno ha avuto il debito in due materie, sanato poi a settembre. Allora, vediamo nel pratico io come mi sono comportata:
1) Avendo saputo subito dalla madre che lui non sopporta gli insegnanti che gli stanno col fiato sul collo, io all'inizio mi sono tenuta ben distante da lui, cercando pian piano un avvicinamento, anche perché il mio aiuto e sostegno era per lui indispensabile;
2) Durante le lezioni (io sono sull'area umanistica) prendevo gli appunti per lui (inizialmente ho provato a scrivere delle cose alla lavagna, ma lui non le copiava, erano gli altri a farlo... eheheh). Quindi prendevo appunti in classe, poi a casa li trascrivevo al computer e li passavo a lui.
3) Ogni volta che veniva data una comunicazione alla classe circa variazioni orario, etc, avevo cura di farglielo scrivere sul diario.
4) Raramente mi siedo accanto a lui... sto alla cattedra, vicino al docente curricolare e prendo appunti.
5) Annoto sul suo diario le date delle verifiche e i compiti assegnati.

Dopo un primo periodo di conoscenza reciproca è stato lui stesso a cercarmi quando aveva un problema.
Adesso non so cosa altro aggiungere. Magari se hai qualche domanda specifica, anche prossimamente, sarò lieta di risponderti.
Spero di esserti stata di aiuto in qualche modo.
Saluti e buon lavoro! Serena

sere73
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

cerco consigli didattici per alunno sordo Empty Re: cerco consigli didattici per alunno sordo

Messaggio Da stefy1974 Dom Set 20, 2009 10:09 am

grazie per la risposta...il ragazzo che seguo fa la prima media non sa la LIS ma legge le labbra...ho notato che spesso si distrae ma è sveglio e sembra capire gran parte delle cose che si dicono...ma è presto nn ancora iniziamo le vere e proprie lezioni...ha l'impianto cocleare ma non sente assolutamente nulla...i genitori (albanesi) rifiutano la logopedia ed il ragazzo parla poco italiano (secondo me)
stefy1974
stefy1974
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.09

Torna in alto Andare in basso

cerco consigli didattici per alunno sordo Empty Re: cerco consigli didattici per alunno sordo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.