S.O.S SOSTEGNO
LOGOPEDIA: 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


LOGOPEDIA: 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
LOGOPEDIA: 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


LOGOPEDIA: 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
LOGOPEDIA: EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
LOGOPEDIA: EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
LOGOPEDIA: EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
LOGOPEDIA: EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
LOGOPEDIA: EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
LOGOPEDIA: EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
LOGOPEDIA: EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
LOGOPEDIA: EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
LOGOPEDIA: EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

LOGOPEDIA:

2 partecipanti

Andare in basso

LOGOPEDIA: Empty LOGOPEDIA:

Messaggio Da kucy1 Sab Nov 29, 2008 6:05 pm

SITI

http://www.logopedista.it

http://www.logopedisti.net/SchedaLibro.asp?ID=56

http://logopedisti.org/

http://www.alplogopedia.it/


LOGOPEDIA E AUTISMO
http://www.asperger.it/?q=node/219


ESERCIZI
http://www.scuola-materna.net/Ultime/Esercizi-di-Logopedia.html
http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=1053

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

LOGOPEDIA: Empty Re: LOGOPEDIA:

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Dic 04, 2008 7:31 pm

Un sito con tante schede e materiale vario da scaricare:

http://web.tiscali.it/giochieducativi/pagine/materiale_logopedia.htm
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LOGOPEDIA: Empty GLI SCIOGLILINGUA NELLA GLOTTODIDATTICA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Feb 11, 2009 8:54 pm

Ho trovato un interessante articolo:

GLI SCIOGLILINGUA NELLA GLOTTODIDATTICA

di

Anthony Mollica: "Gli scioglilingua nella glottodidattica: cenni di analisi e proposte di attività". ILSA Italiano a stranieri No. 3, luglio 2006, Pp. 4-10. Rivista pubblicata da Edizioni Edilingua.



applicazioni pedagogiche



Suggeriamo, qui di seguito alcune attività legate all’uso di scioglilingua.

1. Su bacheche di classe incollare dei cartellini su cui si saranno scritti degli scioglilingua; di tanto in tanto chiedere agli studenti di leggerli.


2. Si possono organizzare gare tra due studenti o due gruppi di studenti (dividendo la classe). Questa attività può essere utilizzata all’inizio della lezione, durante il periodo di riscaldamento (il cosiddetto “warm-up period”), su base quotidiana o saltuaria. In ogni caso tale attività favorisce il rilassamento e diminuisce l’ansia all’inizio della lezione.


3. Si può dividere la classe in due gruppi. Aciascun gruppo si affidano alcuni scioglilingua completi e alcuni in cui mancano delle parole opportunamente scelte. Alternativamente uno studente di un gruppo recita uno scioglilingua mentre gli studenti dell’altro completano la forma scritta che è stata loro consegnata. In questo modo lo scioglilingua è utile anche per il controllo ortografico (e così si passa dall’attività orale all’attività scritta).


4. Gli insegnanti possono invitare gli studenti a documentarsi sui riferimenti culturali contenuti negli scioglilingua che narrano fatti o descrivono persone (ad esempio i trentini: Trento e la regione Trentino, Capri, Barbarossa, Tasso, Apollo ecc…).


5. Si può chiedere agli studenti di illustrare qualcuno di questi scioglilingua. In questo modo, gli studenti potrebbero utilizzare i loro disegni in un secondo momento per controllare se riescono a ricordarli. (Gli esempi del numero 4 della tipologia si prestano bene a questa attività.)


6. Gli insegnanti possono selezionare gli scioglilingua allo scopo di evidenziare suoni diversi, come nella pronuncia del suono ‘z’: [dz] vs. [tz] nell’esempio che segue: Una zolletta di zucchero nella tazza di zia Zita. (www.filastrocche.it)


7. Per coinvolgere ulteriormente gli studenti in questa attività linguistica, gli insegnanti possono fornire un elenco di termini contenenti suoni simili che gli studenti possono utilizzare per creare degli scioglilingua.


sciatore, sciacquare, sciagura, scialle, sciame, scienza, scienziato, sciorinare, scimmia, scintilla, sciocco, scioglilingua, scioperare, scivolare.

Un esempio di utilizzo dei termini nella lista presentata può essere:

Lo sciocco sciatore sciava sciorinando scioglilingua.

8. Un’attività alternativa o integrativa può essere quella di chiedere agli studenti di suggerire sia il lessico che gli scioglilingua. Il gruppo di lettere desiderato è facilmente reperibile. Basta consultare un dizionario “navigabile” in cd-rom quale il Disc (Dizionario italiano Sabatini Coletti) e fare la ricerca o le ricerche necessarie. In ogni caso, qualsiasi sia l’attività, l’uso di scioglilingua in classe comporta momenti di divertimento e relax, oltre che di apprendimento


ESEMPI DI SCIOGLILINGUA:

Torquato Tasso,

andando a spasso,

cadde in un fosso

e si fece male all’osso

del dito grosso!




Trentatré trentini

trotterellando

entrarono a Trento.

con le sue molteplici varianti:

Trentatré trentini

entrarono a Trento

tutti e trentatré

trotterellando.




Se la serva che ti serve non ti serve,

serviti di un serva che ti serve

e lascia che la serva che non serve

serva chi si serve di una serva che non serve.




e così dicendo....
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LOGOPEDIA: Empty Re: LOGOPEDIA:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.