S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.

Il forum è visibile a tutti ma se ti iscrivi e partecipi è meglio!
Grazie della visita.

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 8809 membri registrati
L'ultimo utente registrato è FrancescoFra

I nostri membri hanno inviato un totale di 13011 messaggi in 2215 argomenti

2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mer Set 09, 2009 6:48 pm

Workshop Introduzione all'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e all'Insegnamento Verbale in classe - 2-3 Ottobre 2009 presso la Sala Congressi Fondazione Santa Lucia IRCCS Roma Via Ardeatina 354 Presentato dal FATE The Fondation for Autism Training and Education Gratuito diretto alle Scuole, insegnanti e insegnanti di sostegno, terapisti, familiari- con tutte dimostrazioni video.

La registrazione è possibile consultando:
www.emergenzautismo.org
oppure
www.genitorieautismo.org

Ultima modifica di Admin il Dom Ott 04, 2009 9:12 am, modificato 1 volta

Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi: 5133

Vedere il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe

Messaggio Da lucia.pezzella il Mer Set 16, 2009 10:06 pm

Salve,mi scusi, sono una docente della scuola dell'infanzia.
Vorrei iscrivermi al workshop(2-3 ottobre) ma non riesco a capire come,soprattutto perchè l'unico modo che ho trovato per farlo è in inglese.
Aspetto una risposta al più presto.
Grazie.

lucia.pezzella
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi: 1

Vedere il profilo dell'utente

Re: 2-3 ottobre 2009 ROMA: Workshop Introduzione all'ABA e all'Insegnamento Verbale in classe

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mer Set 16, 2009 10:15 pm

lucia.pezzella ha scritto:Salve,mi scusi, sono una docente della scuola dell'infanzia.
Vorrei iscrivermi al workshop(2-3 ottobre) ma non riesco a capire come,soprattutto perchè l'unico modo che ho trovato per farlo è in inglese.
Aspetto una risposta al più presto.
Grazie.

Cara Lucia ...
ho provato anche io e mi manda ad una pagina in inglese, ma non mi si visualizza ilmodulo di adesione.
Provi a scrivere una mail:
info@genitorieautismo.org

Saluti,
Gabriella

Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Messaggio Da logoer il Sab Ott 03, 2009 11:07 pm

ciao a tutti
sono stata al workshop..
volevo ringraziare davvero gabriella per averlo inserito sono venuta a conoscenza di questo corso proprio qui..
è stato veramente bello...spero che qualcuna di voi ci sia stata/o perchè sono state dette e date informazioni fondamentali..
Un saluto

logoer
Member
Member

Numero di messaggi: 53

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Ott 03, 2009 11:10 pm

logoer ha scritto:ciao a tutti
sono stata al workshop..
volevo ringraziare davvero gabriella per averlo inserito sono venuta a conoscenza di questo corso proprio qui..
è stato veramente bello...spero che qualcuna di voi ci sia stata/o perchè sono state dette e date informazioni fondamentali..
Un saluto

Come ti invidio Erika!!!
Ma data la lontananza ... e l'avere solo 5 giorni per la formazione , devo centellinare le offerte formative. Andrò al convegno a Rimini e poi mi riservo di "usare" gli altri giorni per latre iniziative durante l'anno.

Sarei davvero curiosa di sapere di cosa si è parlato ... Exclamation Exclamation

Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Messaggio Da logoer il Lun Ott 05, 2009 8:31 pm

ciao gabriella
scusa se rispondo solo ora..
il relatore del convegno era un esperto americano,che oltre a farci invidiare la realtà scolastica degli altri paesi soprattutto america e inghilterra (pieni di materiale,organizzati in meniera perfetta,con delle offerte formative per gli insegnanti obbligatorie e gratuite e ricchissime..)ci ha illustrato praticamente tutto ciò che è indispensabile fare con il bambino autistico in classe. Seguendo i principi aba e verbal behavior ha trattato come instaurare la relazione con il bambino,come motivarlo, come progettare le attività, come fare per far emergere il linguaggio e stimolarlo alla comunicazione, quali sono i punti da tenere in considerazione per la creazione del pei,come permettere al bambino di tollerare i "no" e il passaggio(la transizione) da un attività preferita ad un altra.Insomma come vedi ha parlato praticamente di tutto,e per ogni punto ha illustrato i metodi con dei video che hanno reso chiari anche i punti teoricamente più complicati.
Per finire..lui padre di una bambina autistica grave..ha mostrato un video in cui la bimba canta tranquillamente davanti a un pubblico in un teatro e alla fine fa pure l'inchino!!con un papà così questo è il minimo!!

logoer
Member
Member

Messaggio Da logoer il Lun Ott 05, 2009 8:32 pm

ciao gabriella
scusa se rispondo solo ora..
il relatore del convegno era un esperto americano,che oltre a farci invidiare la realtà scolastica degli altri paesi soprattutto america e inghilterra (pieni di materiale,organizzati in meniera perfetta,con delle offerte formative per gli insegnanti obbligatorie e gratuite e ricchissime..)ci ha illustrato praticamente tutto ciò che è indispensabile fare con il bambino autistico in classe. Seguendo i principi aba e verbal behavior ha trattato come instaurare la relazione con il bambino,come motivarlo, come progettare le attività, come fare per far emergere il linguaggio e stimolarlo alla comunicazione, quali sono i punti da tenere in considerazione per la creazione del pei,come permettere al bambino di tollerare i "no" e il passaggio(la transizione) da un attività preferita ad un altra.Insomma come vedi ha parlato praticamente di tutto,e per ogni punto ha illustrato i metodi con dei video che hanno reso chiari anche i punti teoricamente più complicati.
Per finire..lui padre di una bambina autistica grave..ha mostrato un video in cui la bimba canta tranquillamente davanti a un pubblico in un teatro e alla fine fa pure l'inchino!!con un papà così questo è il minimo!!

logoer
Member
Member

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Ott 05, 2009 8:54 pm

Praticamente tutto ciò che mi sarebbe servito sapere --- Very Happy
Soprattutto come far passare l'alunno da un'attività all'altra e fargli accettare il NO . E anchecom alimentare la voglia di comunicare ...

Sai se metteranno online i video che avete visto durante il congresso?

Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Messaggio Da logoer il Lun Ott 05, 2009 9:17 pm

credo di no purtroppo!
ho due siti di riferimento che sono
www.vbntraining.com
www.verbalbehaviornetwork.com che ti connette a un sito che dovrebbe essere aba resources
nel primo ci sono molte schede e mappe da compilare ma solo per chi conosce bene il metodo (praticamente solo per loro!!),il secondo forse è un pò più utile..

Ti posso dire che il tema principale è stato la motivazione, la motivazione alla base di tutto:per comunicare,per lavorare,per accettare il no. Motivazione che si costruisce solo con l'associazione con i rinforzi,quindi identificare più rinforzi possibili e lavorare continuamente sull'associazione per farci percepire dal bambino in maniera positiva.Questo è stato un punto fondamentale.
ne faranno altri comunque, teniamoci aggiornate.
Ah..ci vediamo a rimini Very Happy

logoer
Member
Member

Messaggio Da lully1977 il Lun Ott 05, 2009 9:51 pm

ciao a tutti....anche io avrei partecipato volentieri...
se qualcuno ha informazioni su sorsi simili in Campania possibilmente nel salernitano o a Napoli lo dica qui!grazie

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi: 100

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: