S.O.S SOSTEGNO
logopedista disponibile per scambio info e materiale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


logopedista disponibile per scambio info e materiale 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
logopedista disponibile per scambio info e materiale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


logopedista disponibile per scambio info e materiale 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
logopedista disponibile per scambio info e materiale EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

logopedista disponibile per scambio info e materiale

+7
valeria
antonina
diana rossi
sarina
silla
stefy1974
logoer
11 partecipanti

Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da logoer Mar Set 08, 2009 8:47 pm

salve a tutti sono una logopedista di Roma..lavoro in un centro accreditato per disturbi evoluti mi occupo soprattutto di disturbi dell apprendimento, disturbi generalizzati dello sviluppo (autismo) e ritardo mentale.
Lavorando spesso nelle scuole accanto al sostegno mi rendo conto di quanto sia imortante creare una rete tra servizi e scuola;per questo sono qui disponibile a scambiare esperienze,informazioni e materiale e spero che voi siate disposti a fare altrettanto...
Grazie a tutti aspetto i vostri messaggi!
la mia email è logoersal@yahoo.it

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da stefy1974 Mer Set 09, 2009 2:56 pm

ciao che bello avere una logopedista tra noi...che materiale ti servirebbe? ciao e spero di poterti essere di aiuto ;-)
stefy1974
stefy1974
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.09

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da silla Mer Set 09, 2009 6:11 pm

Ciao!! Proprio oggi ho fatto un corso di aggiornamento sulla dislessia, ok per lo scambio di materiali

silla
Member
Member

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.07.09

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da logoer Gio Set 10, 2009 9:21 am

ciao a tutti!!grazie per le risposte..tra poco si ricomincia con la scuola...non vedo l'ora di conoscere le insegnanti con cui collaborerò quest'anno!!
A proposito..
chi di voi parteciperà alconvegno di rimini di novembre "La qualità dell'integrazione scolastica", promosso dalla erickson?
per chi non lo conoscesse, è un convegno molto interessante a cui partecipano insegnati,terapisti,medici, psicologi e operatori della riabilitazione. Vengono discussi argomenti di vario genere,dalla disabilità grave, ai DSA, all'integrazione alunni stranieri.
Per me è il terzo anno di partecipazione..informatevi sul sito della erickson!

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da sarina Gio Set 10, 2009 5:21 pm

sono un ins sost. Vorrei avere info sui trattamenti log. a cui viene sottoposto un bambino down.

sarina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da logoer Gio Set 10, 2009 8:59 pm

Salve sarina

non è facile rispondere alla tua domanda perchè un bambino down intraprende il suo percorso riabilitativo fin da quando è molto piccolo (pochi mesi),ed è un percorso molto lungo che lo accompagna durante la sua crescita..
la terapia logopedica segue le varie fasi dello sviluppo (linguaggio, comunicazione,sviluppo fonologico,. sviluppo lessicale,sviluppo gioco, narrazione, pre-requisiti, apprendimenti scolastici...)e cerca di favorirne la corretta acquisizione.Diciamo che nei primi mesi di vita la logopedista ha come obiettivo la comunicazione e il linguaggio, poi ci sarà il problema di "come" il bambino produce le parole e di come si esprime, contemporaneamente si deve tener conto della presenza o meno del ritardo mentale e quindi lavorare per il potenziamento cognitivo,nella scuola materna si lavorerà per lo sviluppo dei pre-requisiti e nella scuola elementare per contrastare l'emergere(spesso inevitabile) di difficoltà di apprendimento. A tutto questo va aggiunto che i b.down necessitano non solo di logopedia fin da piccoli ma di psicomotricità e sostegno cognitivo perchè putroppo la sindrome causa ritardi e disturbi in tutte le arre di sviluppo del b.
spero di esserti stata d'aiuto

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da diana rossi Sab Set 12, 2009 9:31 am

ciao logoer posso veramente chiederti quali es. far fare ad un mio alunno con grossi probl. di linguaggio? sei davvero unica tutte le logopediste che ho avuto il piacere di incontrare sono sempre state molto vaghe grazie.
diana rossi
diana rossi
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da logoer Sab Set 12, 2009 10:18 am

Ciao diana
quanti anni ha il tuo alunno? sai di preciso qual'è la diagnosi o comunque puoi specificare meglio di che tipo di disturbo di linguaggio si tratta (solo espressivo, comprensione, misto..). Se ci si possiamo dare una mano perchè non farlo??

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da diana rossi Sab Set 12, 2009 12:04 pm

grazie per la disponibilità. avrò a giorni il registro , quindi ti potrò dire con più precisione tutto ciao
diana rossi
diana rossi
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da antonina Sab Set 12, 2009 5:14 pm

...ciao.. sono una docente di sostegno della scuola dell'infanzia ,quest'anno seguirò due b/e, una di tre anni affetta dalla sindrome di down,l'altra con disturbi specifici misti;entrambe, le b/e, presentano difficoltà di linguaggio ,vorrei approfittare della tua disponibilità e della tua gentilezza per suggerimenti e consigli e perchè no!anche ,se tu sei daccordo di materiale mirato..grazie ..è bello essere affincati da una figura professionale competente ..

antonina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da valeria Sab Set 12, 2009 5:19 pm

Ciao Logoer come va?
Sono felicissima di averti incontrata in questo forum. Non so ancora i problemi dei bimbi che seguirò in quanto non mi hanno dato le diagnosi. Spero di poter condividere esperienze e materiali.
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty CIAO!!

Messaggio Da logoer Dom Set 13, 2009 8:34 am

ciao antonina e valeria!!
sarò felice di aiutarvi!
per antonina..sembra che ti aspetta un bel lavoro quest'anno! chiedi pure quello che vuoi spero di esserti utile ( io seguo tre bambini down, uno di soli 18 mesi, uno di quasi tre anni e uno ormai di otto anni e devo dire che la sindrome di down è uno dei siturbi con cui più mi piace lavorare).
per valeria...appena saprai le diagnosi contattami così ne parleremo insieme!
buon lavoro a tutte!

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da angela.tnpee Lun Set 14, 2009 4:00 pm

ciao,grazie mille per la tua disponibilià. Ne approfitto per chiederti qualche info riguardo il percorso riabilitativo dei b.ni che hanno subito impianto cocleare. seguirò un bimbo che l'ha fatto un paio d'anni fa. sapresti consigliarmi qualche testo con attività specifiche per potenziare l'uso della voce? ti ringrazio anticipatamente.

angela.tnpee
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty ciao

Messaggio Da logoer Lun Set 14, 2009 8:32 pm

prima di tutto vi informo come vedete nella casella ultimi argomenti che da questo momento potete scrivermi nella sezione del forum sos logopedista, cosi da stabilire un contatto diretto e trovare subito tutte le informazioni necessarie.
Per maryrose80...hai già visto la bambina?non sa leggere ancora o riconosce almeno le lettere e le sillabe?ha anche un disturbo di linguaggio?
Per angela (sei una neuropsicomotricista?): quanti anni ha il bimbo? è stato impiantato prima o dopo lo sviluppo del linguaggio?che tipo di m,todo di riabilitazione ha utilizzato fin'ora (LIS, bimodale, oralista..prova a farti dare qualche informazione)? questo è molto importante perchè il settore della sordità è davvero molto vasto e complesso..
Aspetto le vostre risposte sulla sezione nuova

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da diana rossi Lun Gen 04, 2010 1:31 pm

ciao logoer e buon anno. vorrei chiederti un parere. quali sono, secondo te, le attività da svolgere con un b/o con grossi problemi di disortografia? lettura e comprensione buone cl 3 e con la possibilità di usare il computer. il b/0 non ha altri prob. di linguaggio e la memoria è buona.grazie e di nuovo tanti saluti
diana rossi
diana rossi
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da FLA Mar Gen 05, 2010 9:48 am

Ciao, mi chiamo Flavia e sono un'insegnante di sostegno che vorrebbe utilizzare del materiale valido per la dislessia....con la consapevolezza che comunque anche se di quello non si tratta male non fa....utilizzo questo:
ERIKSON - CD ROM - DISLESSIA EVOLUTIVA - CON I SEGUENTI CONTENUTI:
1 DISCRIMINAZIONE VISIVA DI LETTERE
2 ANALISI METAFONOLOGICA
3 SINTESI FONEMICA
4 SINTESI FONO - SILLABICA
5 LETTURA A SCANSIONE PAROLA PER PAROLA
6 TACHISTOSCOPIO
7 LETTURA INCALZANTE
8 ACCESSO LESSICALE CON RADICI MORFEMICHE
9 LETTURA A CLOZE
10 DENOMINAZIONE SCRITTA
11 DENOMINAZIONE SCRITTA SILLABICA
12 PREVISIONE ORTOGRAFICA CON AIUTO ICONICO
FINO AL TACHISTOSCOPIO RIESCO A LAVORARE, MA SICCOME ANCORA NON E' COMPLETAMENTE ACQUISITA LA STRUMENTALITA' DI LETTURA E SCRITTURA AUTONOMA NON POSSO ANDARE OLTRE. INOLTRE UTILIZZO LA SCANSIONE DI TEMPO MANUALE E NON PROGRAMMATO E LE STESSE ATTIVITA' SVOLTE IN MANIERA TRADIZIONALE...CIOE' CON PENNA, QUADERNI E LIBRI. NON SO ANCORA SE C'E' DISCALCULIA....IL BIMBO (II CLASSE SCUOLA PRIMARIA)NON E' ANCORA ABBASTANZA AUTONOMO PER POTERLO CAPIRE... mi potresti dare un parere su questo ed eventualmente consigliarmene altro?
INOLTRE MI SAPRESTI INDICARE MATERIALE PER FORMULARE CORRETTAMENTE GIUDIZI DI PRIMO QUADRIMESTE...VORREI SCRIVERE SOLO TECNICAMENTE SENZA SCENDERE NEL PERSONALE...COSA CHE MI ACCADE PERCHè MI SENTO COINVOLTA ANCHE EMOTIVAMENTE....
CIAO E GRAZIE

FLA
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.08.09

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da Akiropita82 Gio Apr 15, 2010 12:37 pm

Ciao a tutti,
trovo interessantissimo questo forum!! Sono una psicologa esperta in apprendimento scolastico. Condivido l'idea di Logoer: più ci confrontiamo meglio è!!

Un saluto a tutti voi!

Akiropita82
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da mina2 Gio Set 12, 2013 4:54 pm

ciao, che bello avere una logopedista con cui confrontarsi!!! Quest'anno mi è capitato un bimbo con ritardo grave + sindrome di kabuki, che pronuncia solo alcuni suoni e parole. Che lavoro di logopedia potrei fare con lui?
Grazie e se ti serve qualcosa fammi sapere!!

mina2
Member
Member

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da logoer Ven Set 27, 2013 7:11 am

Ciao a tutti/e, scusate la mia assenza prolungata!!
per mina2..
quanti anni ha il bambino?
è seguito da qualche centro o provato? ti sei confrontata con loro? che abilità ha a livello di comprensione, attenzione, movimento? come ti comunica le cose? aspetto tue notizie per poterti aiutare di più..

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty bambino con ritardo grave

Messaggio Da mina2 Ven Set 27, 2013 4:41 pm

Ciao, grazie per avermi risposto, il mio bambino ha 8 anni e frequenta la prima elementare con un ritardo grave f72 più sindrome di kabuki. Ha un ritardo del linguaggio grosso, si esprime come un bambino di due anni e ha una motricità fine pari ad un bambino del primo anno di infanzia. Il mio problema grosso è come posso aiutarlo soprattutto nello sviluppo della psicomotricità che ha forti ricadute anche sul linguaggio. In questi giorni contatterò anche la logopedista e ti farò sapere. Grazie ancora e a presto

mina2
Member
Member

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

logopedista disponibile per scambio info e materiale Empty Re: logopedista disponibile per scambio info e materiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.