S.O.S SOSTEGNO
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

+29
Salvi16
memy
MAESTRA83
mariarosaria.delgaudio3
ky
elena80
SimoB
topsib1978
ZAIRA
Chiaros
guardian angel
Starla
pattyliberti
Asia80
valeria
vinny78
carmelapicc
MargheritaB
eolo
lully1977
Lolipito
pocetta
Chieffe Natalia
rdim
dario
cristopher
juchy
sabrina
Maestra Gabriella
33 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da MAESTRA83 Sab Nov 17, 2012 2:57 pm

ha frequentato una scuola dell'infanzia privata dove pare non ci fosse l'insegnante di sostegno e il bambino è stato un pò abbandonato a se stesso
quindi ho deciso che prima devo puntare alla costruzione di un rapporto empatico, lui deve fidarsi di me e poi magari inizio con attività di pregrafismo. giusto? pero ho paura anche che cosi facendo lui mi veda come una che nn si impone con cui puo far tutto quello che vuole...

MAESTRA83
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.10.09
Località : prov di bari

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da memy Dom Dic 09, 2012 11:48 am

Ciao a tutti, domani inizio il mio primo incarico come insegnate di sostegno presso la scuola dell'infanzia (12 ore).
Arrivo ad anno avviato, per quanto riguarda la documentazione del bambino cosa mi spetta fare?
C'è una documentazione che dovrò consegnare subito?
Ditemi tutto e di più! Smile
grazie

memy
Member
Member

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da memy Lun Dic 10, 2012 2:09 pm

Oggi a scuola non mi hanno detto nulla, sono so se devo consegnare qualche documento inerente al bambino, PEI PDF. Qualcuno mi sa dire qualcosa? confused

memy
Member
Member

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Salvi16 Sab Gen 19, 2013 1:52 pm

SOS. devo fare gli scrutini per due bambini. uno segue la programmazione di classe, l'altro, con problemi di ipovisione, ho stilato un pei leggermente differenziato e semplificato. come fare gli scrutini?? sono al mio primo incarico. dimenticavo, il primo è lieve, tanto che segue la programmazione ed è inserito nella seconda classe. il secondo ha iniziato con me la prima classe..

Salvi16
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty ..dubbi sulle documentazioni

Messaggio Da LaSt Mer Ott 09, 2013 5:24 pm

Ciao a tutti..sono veramente felice di aver trovato questo forum perchè mi ero fatta un po' prendere dal panico dopo il mio primo incarico ufficiale come sostegno.
E quello che mi spaventa non è la disabilità dei bambini e come affrontarla, perchè la mia esperienza con i disabili di tutte le letà mi ha insegnato a partire con una buona dose di ammissioe di ignoranza e chiedere, informarsi e arricchirsi. Quello che mi spaventa sono tutte quelle cose da scrivere, compilare e fare che non mi sono per nulla chiare...dall'osservazione, al PDF ...forse il PEI è l'unica cosa chiara..potreste darmi dei chiarimenti, anche proprio partendo dalle basi elementari? sigificato, scopo, con chi fare tutte queste cose (in autonomia, con educatori, ecc)?
Grazie mille

LaSt
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da teachermaia Lun Set 08, 2014 3:12 pm

Vorrei fare una domanda: voi come insegnanti di sostegno in una nuova prima come vi presentate? Cioè, quale ruolo dite di rivestire ai bambini?? Non so, " io sono la maestra di sostegno e aiuto chi ha più bisogno" - " io sono la maestra di Luca (vi prego ditemi di no così che mi viene la tristezza nel cuore!!) " io sono la maestra-aiuto: se avete bisogno di qualsiasi cosa chiedetemi".
Trovo che sia molto importante per i bambini (la classe intera intendo) far capire chi siamo: dopotutto loro individuano le insegnanti in base alle materie (maestra Luana di matematica ecc) e noi di sostegno rimaniamo in quel limbo tra essere una maestra o essere una figura non ben definita.
Chiedo a chi ha pi< anni di esperienza di me quali metodi ha trovato per presentarsi alla classe.

teachermaia
Member
Member

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.08.13

http://www.teacher-maia-didatticainpillole.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 08, 2014 8:19 pm

Non mi scorderò mai di un alunno che alla domanda fatta da sua madre: " ... Ma la maestra Gabriella chi è ? cosa fa?" , il bambino candidamente rispose : "E' la maestra di scorta!" Very Happy
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Moon79 Mar Set 09, 2014 8:39 pm

Leggendo tra queste pagine, mi sento meno sola ...
Moon79
Moon79
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da teachermaia Mar Set 09, 2014 8:47 pm

Maestra di scorta è fortissima!!

teachermaia
Member
Member

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.08.13

http://www.teacher-maia-didatticainpillole.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Guidatemi nei primi passi da isegnante di sotegno!

Messaggio Da Moon79 Mar Set 30, 2014 4:49 pm

Salve, sono alla mia prima esperienza sul sostegno, dalla scuola ho avuto il materiale, la carpetta precedente dell'alunno, ma in effetti nessuno probabilmente ha voglia di guidarmi almeno nel primissimo periodo, più volte ho chiesto agli altri colleghi di sostegno, ma ognuno ha una situazione diversa. Il ragazzo in questione ha 13 anni, terza classe della scuola secondaria di primo grado, la documentazione dice: "Ritardo mentale moderato. Disturbo della espressione del linguaggio. Disturbo di sviluppo della coordinazione. Disturbo da comportamento dirompente". Intanto vorrei chiedervi chiarimenti su quest'ultimo punto perché non so bene cosa aspettarmi da comportamento dirompente, ho notato che G. quando viene contrariato si innervosisce un po' e sbatte la mano sul tavolo, eppure è necessario dargli un freno altrimenti se ne vuole sempre andare in giro per la scuola ed io appresso ad acchiapparlo... non si può, aiutatemi a capire. Oggi mi sono mostrata più autoritaria con lui, ho alzato un po' la voce, cosa posso fare altrimenti?
Inoltre riguardo alla programmazione da seguire con lui ho mille dubbi, certamente una programmazione differenziata, ma per obiettivi minimi dato che deve prendere la licenza di terza... Una collega mi ha consigliato di individuare degli obiettivi minimi per materia e quindi di trarre ispirazione dagli argomenti trattati in classe per inventarmi un lavoro pratico e piacevole che lo interessi. E' corretto fare così?
Moon79
Moon79
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 01, 2014 8:29 pm

Moon79 ha scritto: Oggi mi sono mostrata più autoritaria con lui, ho alzato un po' la voce, cosa posso fare altrimenti?
Inoltre riguardo alla programmazione da seguire con lui ho mille dubbi, certamente una programmazione differenziata, ma per obiettivi minimi dato che deve prendere la licenza di terza... Una collega mi ha consigliato di individuare degli obiettivi minimi per materia e quindi di trarre ispirazione dagli argomenti trattati in classe per inventarmi un lavoro pratico e piacevole che lo interessi. E' corretto fare così?

Dai un'occhiata alle strategie di intervento, qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f37-controllo-del-comportamento

Per il secondo consiglio: credo che sia proprio corretto! (.. ti aiutano, quindi, diversamente da come dici, dunque, coraggio! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da tiziana.falco Ven Ott 03, 2014 1:41 pm

ciao condivido la tua inesperienza e purtroppo non riesco nemmeno io a capire nel dettaglio come procedere con le programmazioni. IO ho 3 allieve

tiziana.falco
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.10.14
Età : 46
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO --- - Pagina 4 Empty Re: IL PRIMO INCARICO SUL SOSTEGNO ---

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.