S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

» richiesta aula per attività laboratoriali
Gio Gen 19, 2017 3:02 pm Da gnola

» MAPPE : GEOGRAFIA
Dom Dic 11, 2016 7:54 am Da ivana debernardis

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18526 messaggi in 3244 argomenti

BARI 21-22-23 SETTEMBRE 2009: Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’Insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in Classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

BARI 21-22-23 SETTEMBRE 2009: Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’Insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in Classe

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Ago 21, 2009 7:27 am

Programmi dei due Workshop


Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) e all’insegnamento del Comportamento Verbale (V.B.) in classe

Usando l’analisi del linguaggio come un comportamento regolato dall’influenza dei principi del condizionamento operante, fornisce un fattibile modello di aiuto per i bambini con deficit di linguaggio. La ricerca ha dimostrato che l’applicazione di questi principi conduce allo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, riduzione dei comportamenti problema ed incremento delle relazioni sociali. Questo workshop di livello introduttivo illustrerà attraverso l’uso estensivo di video di come i principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e quelli dell’insegnamento del Verbal Behavior sono stati applicati efficacemente in settings di classi per insegnare il linguaggio ed altre importanti abilità con bambini aventi disabilità di sviluppo. In particolare, i partecipanti saranno introdotti ai principi scientifici basici, procedure e raccomandazioni istruttive che possano aiutare gli insegnanti a:


* Costruire un rapporto con lo studente
* Promuovere l’interazione tra pari
* Selezionare appropriati obiettivi da sviluppare per il PEI per ogni studente
* Insegnare le abilità di comunicazione funzionale a studenti vocali e non
* Catturare e costruire la motivazione per poi usarla per espandere i repertori del linguaggio
* Selezionare attività di gruppo che promuovono la comunicazione funzionale e l’interazione tra pari
* Transizione degli studenti dall’insegnamento in ambiente naturale (NET) a quello strutturato (ITT)
* Stabilire e mantenere un rateo elevato (accurate e veloce) di risposte dello student durante l’insegnamento strutturato
* Insegnare abilità accademiche (lettura, matematica, ecc.) usando curricoli basati sulla ricerca
* Gestione dei comportamenti problemi utilizzando procedure basate sulla ricerca ed attraverso l’applicazione dei principi comportamentali basici


Stabilire il Controllo Istruttivo Costruendo un Rapporto ed Insegnando la Comunicazione Funzionale

Questo workshop e disegnato per preparare lo staff, parenti e personale addetto per insegnare la comunicazione funzionale agli studenti con autismo ed altri disabilità dello sviluppo usando la classificazione comportamentale del linguaggio di B.F. Skinner. Questa esperienza pratica si focalizza sullo sviluppo dei repertori necessari per insegnare le abilità di comunicazione funzionale per entrambi gli studenti vocali e non nell’ambiente naturale dei settings della scuola pubblica.
In particolare, ai partecipanti saranno date informazioni e spiegazioni su come:

* Utilizzare una varietà di strategie per identificare i rinforzi dello studente
* Associare efficacemente lo staff, i pari, l’ambiente, e gli oggetti/attività con i rinforzi
* Catturare e costruire la motivazione
* Distinguere le funzioni basiche del linguaggio di B.F. Skinner
* Insegnare le abilità di comunicazione funzionale (richieste/domande)
* Identificare potenziali candidati per utilizzare un sistema di comunicazione aumentativa e selezionare i target iniziali
* Sviluppare un programma giornaliero della classe che incorpori numerose attività rinforzanti (individuali e di gruppo) e che pertanto massimizzi le opportunità per la comunicazione funzionale
* Scrivere ed implementare lezioni pianificate d’insegnamento in ambiente naturale (NET)



Per maggiori informazioni, scaricate la seguente modulistica:

http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/brochure.pdf

http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/locandina.pdf

http://www.emergenzautismo.org/images/ABA/bari/adesione.pdf
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum