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BAMBINO CON PROBLEMI DI LINGUAGGIO, TENDENTE ALL'AUTISMO

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BAMBINO CON PROBLEMI DI LINGUAGGIO, TENDENTE ALL'AUTISMO Empty BAMBINO CON PROBLEMI DI LINGUAGGIO, TENDENTE ALL'AUTISMO

Messaggio Da chiarasarahjacopo il Mer Ott 05, 2016 7:00 pm

Ciao,
ho bisogno di aiuto. Oggi ho preso una supplenza di sostegno, avevo chiesto di indicarmi quali fossero le problematiche del bambino e non mi è stato detto proprio tutto. Io accetto e mi ritrovo un bambino che dalle 8.30 alle 10.30 sta seduto e più o meno lavora, dopo l'intervallo inizia a girare per la classe correndo senza riuscire a fermarlo, lo chiamo in maniera gentile e dolce ma mi viene risposto un NO secco. Dopo decide di sedersi sul banco e li lo convinco a scendere facendogli disegnare la cosa che più gli piace, cioè la cucina e i piatti con i cibi dentro. Finito quello inizia a correre per il corridoio e a salire sulla ringhiera delle scale, volendosi buttare giù.
Io ho cercato di usare i modi più gentili e dolci ma sono onesta che sono molto demoralizzata, sapevo già di non volere un sostegno cosi e invece mi hanno presentato una situazione che facesse in modo dicessi di si.
Ad ogni modo, non ho proprio idea di che lavori fargli fare.
Avrei bisogno di aiuti pratici.
Grazie mille

chiarasarahjacopo
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BAMBINO CON PROBLEMI DI LINGUAGGIO, TENDENTE ALL'AUTISMO Empty Bimba Down con spettro autistico

Messaggio Da Vmb il Gio Ott 27, 2016 5:46 pm

Non parla. Solo poche parole. Prima classe scuola primaria. Io mi sono fatta dare vecchi quaderni per vedere come era abituato a lavorare e con quale materiale. Poi ho contattato terapista e psicologa ( seguito in libera professione per cui max disponibilita'). Ho cominciato facendo cose che aveva sempre fatto ma ogni volta le modificavo adattandole al lavoro in classe insieme agli altri e non lo studio privato. Uso materiale accattivante, cartone, panno, cartoncini colorati, adesivi tondi per le quantita' e poi ogni lavoro che le metto davanti le spiego che se lo farà' prestando attenzione potra' giocare un po'. Quindi piccole pause tra un lavoro e l'altro in uno spazio/ classe adibito al gioco e allo stare insieme. Importante è' anche avere cura dell'ambiente di apprendimento per non farla scappare dalla classe perché non la riconosce come un posto suo.

Vmb
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