S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» PEI gravi problemi di linguaggio Prima elementare
Sab Nov 18, 2017 7:01 pm Da framon

» Pluriminorazione
Mar Ott 17, 2017 6:25 pm Da artaudisse

» compilazione del PEI secondo ICF-CY
Ven Ott 06, 2017 11:11 pm Da Papillon_65

» 2 insegnanti di sostegno sullo stesso ragazzo
Mar Ott 03, 2017 8:03 pm Da alfred2

» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18532 messaggi in 3249 argomenti

bambino ipoacusico e violento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

bambino ipoacusico e violento

Messaggio Da antele il Ven Ott 17, 2014 2:23 pm

Smile ciao a tutti.
prima volta che scrivo nel forum. bella sensazione.
ho bisogno di voi.. lavoro in una nuova scuola primaria quest'anno. ho due bimbi che conosco da poco. uno è ipoacusico bilaterale con un impianto che quest'anno pare funzioni bene rispetto anni scorsi. è in terza, tempo pieno. con lui ho 14 ore. non fa granchè di didattica, rifiuta spesso e quasi tutto. comunica i suio bisogni primari, non struttura la frase, ma usa solo parole, alcune.  è un bambino molto arrabbiato con un vissuto difficile! non è prevedibile il suo comportamento, e non sono chiari i fattori che scatenano le sue grida, i comportamenti di disturbo, i calci i pugni contro insegnanti e compagni. a volte basta una frase, a volte arriva già a scuola provocatorio e oppositivo, pertanto tutto è motivo di ira e rabbia. è chiaro che cose se le porta da casa, dove l'ambiente non è equilibrato, ma quando è a scuola è difficile decifrare i segnali . ci sono momenti in cui è delizioso, sorridente e vien voglia di abbracciarlo ( cosa impossibile da fare perchè rifiuta il contatto fisico). nei momenti peggiori ho provato diversi modi di rapportarmi con lui ( parlando serena e ferma, gridando e gesticolando, contenendolo fisicamente, trascinandolo fuori dall'aula, ignorando, ove era possibile, mettendolo all'angolo con aiuto delle colleghe), ma con pessimi risultati, anche perchè, quando è furioso sembra posseduto, e io non so essere distaccata e calma dentro.  non ci conosciamo ancora molto, e lui mi sta misurando sicuramente , le colleghe dicono che sono una delle persone che ha accettato più volentieri. malgrado questo, io mi sento già spossata e demoralizzata..e mi sento sola, malgrado le ottime colleghe, l'assistente della provincia super, la logopedista molto professionale. non vi è un neuropsichiatra che lo segue , perchè è stato certificato dal foniatra (l.104 con gravità). ho lavorato con altri bambini "picchiatori" ma c era una sorta di prevedibilità,  più chiari i motivi scatenanti.  sono un po' preoccupata anche per la responsabilità e le conseguenze di atti violenti verso i compagni. passano i giorni e vivo con l'ansia e il timore di andare a scuola, "cosa succederà oggi? riuscirò a trovare un canale giusto per stare con lui? è un bambino che sta gridando aiuto, ma io come posso aiutarlo? non riesco a far la dura, forse è questo di cui ha bisogno;perchè a scuola non c'è un aiuto anche per le insegnanti per momenti così? vale la pena per uno stipendio da precaria? forse sono io che non vado bene, d'altronde lavoro da 9 anni sul sostegno senza specializzazione.."    qualcuno vive o ha vissuto cose simili?
mi sono dilungata molto.. sorry ma non è nemmeno l'inizio di ciò che vorrei dire. grazie di questo spazio-tempo .

antele
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: bambino ipoacusico e violento

Messaggio Da guardian angel il Dom Ott 19, 2014 8:09 am

Benvenuta nel forum, antele! Smile

Pane quotidiano da molti anni, ormai! Rolling Eyes Rolling Eyes

guardian angel
Millenium member