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Messaggio Da Orsillo il Dom Mar 23, 2014 11:19 am

Gentili colleghi, sono un'insegnante di sostegno in una scuola primaria. Quest'anno seguo,per 12 sole ore settimanali, una bambina di 6 anni che frequenta la 1° classe (o meglio è in una pluriclasse 1°+2°= 17 bambini). La neuropsichiatra infantile dell'ASL sostiene che la bambina ha un ritardo lievissimo e pertanto 12 ore settimanali di sostegno sono più che sufficienti. Da gennaio però, dopo l'ennesimo GLH è arrivata a scuola l'assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Mi chiedo e vi chiedo: ma se la bambina ha, secondo gli "specialisti dell'ASL" (che hanno visto la bambina solo 1 volta in un anno) solo un ritardo lievissimo perché attivare l'assistente specialistico? Ho pensato: non sarà così lieve..... ma allora perché non assegnare le 24 all'ins. di sostegno? La scuola è aperta 27 ore settimanali, quindi l'ins. di sostegno potrebbe coprire tutte le ore. Ora invece l'ins. di sostegno ha solo 12 ore e l'assistente specialistico 15. Ho cercato la normativa che regola l'assegnazione dell'assistente specialistico, ma non ha dato risposta alla mia domanda. Perché assegnare un'assistente specialistico ad una bambina con ritardo mentale (secondo la neuropsichiatra infantile) lieve e se non è così lieve perché assegnare solo 12 ore e non 24 all'ins. di sostegno?
Spero di essere stata abbastanza chiara e di avere una delucidazione da colleghi e non da "medici" che vedono gli insegnanti di sostegno come inutili e fannulloni.

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