S.O.S SOSTEGNO
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

+16
Chiaros
marianna Silvestri
lobbetta
pippofranco
guardian angel
asor
marcella zappacosta
Ilenia76
Sperry
laurabianchi
mamocchio
sabrina
sandrina02
gabina
Maestra Gabriella
valejan
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da valejan Lun Apr 13, 2009 10:56 am

Ho appena scoperto questo sito; è bellissimo.
Ciao a tutti. Mi sto abilitando sul sostegno, nell'area umanistica, e ho appena iniziato il tirocinio diretto in una scuola secondaria di secondo grado; classe 2a. La mia tutor segue una ragazza, M., che soffre di tetraparesi spastica; i suoi movimenti sono molto limitati, non cammina e non parla; si esprime tramite una grande vivacità di sguardo e, nei momenti in cui è più serena, riesce ad articolare sì e no. Ha un grave ritardo mentale, per cui difetta di capacità di astrazione, ma è molto presente quando chiacchiero con lei del suo vissuto quotidiano e immediato. La sua attività a scuola consiste nell'osservare.
Ho difficoltà a organizzare un intervento; ritengo di non avere ancora le competenze adeguate; sapreste consigliarmi al riguardo? Anche con testi dove posso approfondire. Potrei scopiazzare una delle tante tesine sul web, ma voglio fare un intervento serio, che possa essere almeno un minimo utile per M.
Grazie per l'attenzione. E grazie a chiunque sappia darmi spunti e consigli.

Valentina


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 22, 2011 7:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo idoneo alla ricerca)

valejan
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Apr 17, 2009 6:46 pm

Prima di risponderti , ti dò il benvenuto ... e ti pongo una domanda per capire meglio: attività sensoriali , di percezioni , le fa in classe? Cosa fa con l'insegnnte di sostegno?
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da valejan Ven Apr 17, 2009 7:52 pm

Ti ringrazio del benvenuto.
Cosa fa con l'insegnante di sostegno? Sostanzialmente è stimolata molto attraverso l'udito, l'insegnante le parla continuamente; in effetti sui documenti che ho esaminato l'udito è segnalato come il senso maggiormente sviluppato, che attira maggiormente la sua attenzione. L'insegnante le fa domande su episodi scolastici, sui compagni di classe, sul vissuto concreto, cercando di sollecitare una risposta sì/no almeno con lo sguardo, quando non con faticosa articolazione orale. So che colora album con disegni già pronti, naturalmente la mano è fortemente guidata dalla docente; questo però può farlo solo quando è tranquilla, altrimenti il braccio non si lascia guidare, per quanto è rigido. Per il resto, non ho assistito ad altre attività, nè mi è stato riferito che svolga altro.

valejan
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da gabina Dom Apr 19, 2009 4:08 pm

cIAO, PERCHè , INTANTO NON TI FAI UN GIRO NEL POST SUI pei? Potresti trovare qualche idea ...

https://sostegno.forumattivo.com/pei-griglie-di-osservazione-schede-di-monitoraggio-f9/esempi-di-pei-t137.htm
gabina
gabina
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Apr 20, 2009 5:33 pm

valejan ha scritto:Ti ringrazio del benvenuto.
Cosa fa con l'insegnante di sostegno? Sostanzialmente è stimolata molto attraverso l'udito, l'insegnante le parla continuamente; in effetti sui documenti che ho esaminato l'udito è segnalato come il senso maggiormente sviluppato, che attira maggiormente la sua attenzione.

POtresi fare un lavoro sulle percezioni sensoriali... perchè non dai un'occhiata a questo post?
https://sostegno.forumattivo.com/la-didattica-f3/educazione-alla-percezione-sensoriale-t110.htm?highlight=sensi

Ti consiglio specialmente il primo link , quello preso dal sito sull'autismo.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da valejan Lun Apr 20, 2009 7:16 pm

Il mio supervisore del tirocinio mi ha consigliato di impostare un lavoro per migliorare la comunicazione dell'alunna: poiché lei manifesta piangendo il suo bisogno di mangiare o di uscire dall'aula perché infastidita dall'eccessivo chiasso dei compagni, dovrei in sostanza cercare di educarla ad esprimersi mediante immagini. Sottoporle cioè alcune immagini e educarla ad indicare con lo sguardo quella corrispondente alla sua necessità. Avete consigli al riguardo?
Grazie di ciò che mi avete proposto sinora, sto leggendo e salvando tutto.

valejan
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Apr 20, 2009 7:28 pm

valejan ha scritto:Il mio supervisore del tirocinio mi ha consigliato di impostare un lavoro per migliorare la comunicazione dell'alunna: poiché lei manifesta piangendo il suo bisogno di mangiare o di uscire dall'aula perché infastidita dall'eccessivo chiasso dei compagni, dovrei in sostanza cercare di educarla ad esprimersi mediante immagini. Sottoporle cioè alcune immagini e educarla ad indicare con lo sguardo quella corrispondente alla sua necessità. Avete consigli al riguardo?
Grazie di ciò che mi avete proposto sinora, sto leggendo e salvando tutto.

Ci penso,

intanto perchè non guardi il post sull'autismo...e sulla comunicazione per immagini ( potrebbe essere d'aiuto il programma Teach e PECS ... )

https://sostegno.forumattivo.com/in-classe-ho-un-bambino-che-f5/autismo-che-fare-t5.htm
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty TETRAPARESI

Messaggio Da sandrina02 Mer Set 02, 2009 5:05 pm

sono alla prima esperienza con una bambina affetta da tetraparesi frequenta il 4°anno alla scuola dell'infanzia. dove posso trovare idee per attività, utilizzo di materiali, ecc...?
grazie in anticipo!

sandrina02
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Set 03, 2009 6:45 pm

sandrina02 ha scritto:sono alla prima esperienza con una bambina affetta da tetraparesi frequenta il 4°anno alla scuola dell'infanzia. dove posso trovare idee per attività, utilizzo di materiali, ecc...?
grazie in anticipo!

Ciao, Sandrina, BENVENUTA!

La prima cosa che ti consiglio è di contattare l'insegnante di sostegno dell'anno scorso. Il colloquio con lei ti sarà utilissimo.Inoltre puoi chiedere anche alle maestre della sezione a cui appartiene la bimba.

Puoi fare anche una ricerca su handitecno basandoti sul termine TETRAPARESI :

http://handitecno.indire.it/


fare attività sensoriali ....
https://sostegno.forumattivo.com/la-didattica-f3/educazione-alla-percezione-sensoriale-t110.htm
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da sabrina Ven Set 04, 2009 5:57 pm

Anche delle semplici attività di manipolazione ....
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Set 30, 2009 9:57 pm

GUARDA QUI :
http://csa.scuole.bo.it/insieme/doc/buone_prassi/primaria/WEB_Camugnano/default.html

C'è una documentazione anche fotografica del lavoro svolto da un'insegnante di sostegno di un alunno con idrocefalo derivato , affetto da grave ritardo psico-motorio


Ultima modifica di Admin Gabriella il Mar Feb 02, 2010 5:29 pm - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Ott 25, 2009 1:36 pm

VI METTO ANCHE LA DOCUMENTAZIONE DI UN PROGETTO TRIENNALE REALIZZATO IN UNA SCUOLA (finanziato da comune e provincia ... ) , vedete se potete trovare degli spunti :

http://www.comune.portovenere.sp.it/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.c6f235f07dddcc164878/P/BLOB%3AID%3D823

Progetto in rete triennale educativo multisensoriale, per un’alunna disabile molto grave
della Scuola Media delle Grazie, finalizzato all’ accoglienza, inserimento ed integrazione,
all’interno dell’Istituto Magistrale “ G. Mazzini” della Spezia.


...


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Nov 14, 2011 9:19 am - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da mamocchio Gio Nov 12, 2009 6:17 pm

Ho un bimbo con tetraparesi spastico distonica, senza ritardo mntale, dove posso trovare materiale didattico per aiutarlo nel disegno e nel pregrafismo visto che ha problemi con la manipolazione fine? Poi nonostante il livello cognitivo sia adeguato all'età non riesce a rappresentare attraverso il disegno le cose che conosce come ad esempio un bambino, una casa ecc.; fa solo degli scarabocchi. ringrazio chi mi vorrà dre dei consigli.

mamocchio
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da laurabianchi Gio Nov 12, 2009 7:07 pm

ciao Gabriella!! Ti ringrazio x il benvenuto... Very Happy

laurabianchi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Sperry Mar Apr 13, 2010 9:13 am

cerco giudizi finali per tetraparesi spastica 3°anno scuola dell'infanzia. grazie da sperry

Sperry
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty tartaparesi grave ritardo mentale

Messaggio Da Ilenia76 Mer Set 15, 2010 1:29 pm

aiuto...sono disperata...ho in classe terza una bambina tetraplegica con ritardo mentale grave,non parla,muove solamente gli occhi.i medici che hanno redatto la diagnosi funzionale non hanno potuto sommministrare nessun test all'alunna per verificare q.i. perchè non c'è riscontrabilità per le risposte.per due anni ho lavorato puntando tutto sulla sensorialità e sulla partecipazione dell'alunna alla vita scolastica.Per la grande flessibilità e disponibilità delle altre insegnanti della nostra scuola, posso tranquillamente spostarmi da una classe all'altra per coinvolgerla in attività di musica o attività artisitiche nelle diverse classi (cosa che lei sembra apprezzare).purtroppo non ho riferimenti con nessun operatore (neuropschiatra)perchè la mamma ritiene che non serva farla seguire da nessuno.per questo anno scolastico non so quali obiettivi prefiggermi,temo che la mamma un giorno si aspetti di sentirla leggere e vederla scrivere...cosa posso fare?sono veramente disperata...

Ilenia76
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da marcella zappacosta Mer Set 15, 2010 4:07 pm

ciao...io ho poca esperienza con questi casi così gravi...sto sperimentando la lettura funzionale...ti potrebbe interessare?

marcella zappacosta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Ilenia76 Mer Set 15, 2010 6:29 pm

non so bene di cosa si tratti.puoi darmi qualche riferimento?grazie

Ilenia76
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da asor Lun Ott 11, 2010 6:10 pm

buonasera, sono nuova del sito;
sono insegnante di sostegno e per la prima volta mi occupo della tetriparesi; avrei bisogno di esempi pei già compilati e dritte per le attività didattiche. grazie

asor
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 11, 2010 9:00 pm

asor ha scritto:buonasera, sono nuova del sito;
sono insegnante di sostegno e per la prima volta mi occupo della tetriparesi; avrei bisogno di esempi pei già compilati e dritte per le attività didattiche. grazie

.. buonasera asor e benvenuta nel Forum!! Very Happy

..in questo stesso topic, in cui hai scritto, puoi trovare le risposte alle tue domande, sia per la compilazione del PEI, sia per le indicazioni sulle attività didattiche: leggi i post più indietro e se hai dubbi particolari, chiedi pure. . Smile

.. in linea generale il progetto didattico è sempre lo stesso: registra le tue osservazioni, individua soprattutto le aree sensoriali di maggiore ricettività dell'alunna (visiva? uditiva?) e prova a strutturare semplici attività di stimolazione di quelle aree, facendo attenzione alle risposte e ai piccoli progressi graduali; credo sia importante, in questo caso, la comunicazione visiva, se la bambina non ha minorazione sensoriale..
.. tienici informati, buon lavoro, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da pippofranco Mar Dic 28, 2010 1:28 am

Tetraparesi e ritardo mentale vanno di pari passo, cosi come di pari passo va la vera ignoranza in materia. Tetraparesi e ritardo sono "sintomi" di qualcosa che sta a livello un po piu alto. In molti trattati "autorevoli" troverai che <<il soggetto con paralisi cerebrale infantile ha subìto un danno più o meno esteso dei propri sistemi di elaborazione degli input percettivi e degli output motori>> <<non è in grado di apprendere la normalità>>.
La chiave di tutto sta proprio nella seconda affermazione, i bambini cerebrolesi non sono ne ritardati ne stupidi, hanno "solo" un grande handicap, ricevono le informazioni con molta fatica ed in modo confuso. Associato alla patologia ci sono una marea di problematiche che impediscono al bambino di arrivare e immagazzinare le informazioni, ne cito alcune tra le principali: problemi di coordinamento degli occhi(quindi immagini doppie e/o sfalzate), problemi di udito(ipo o ipersensibilità), problemi tattili. Quindi potra certamente capire quante informazioni verranno scartate perchè confuse o non decodificabili. Sicuramente "agganciare" il soggetto vuol dire riuscire ad iniziare a far arrivare informazioni corrette. Quindi per fare un esempio per la lettura: parole di grandezza e colore adeguato (es. grandi e rosse) ad una distanza adeguata. o se fosse ad un livello visivo piu basso, disegni ben contrastati(monocromatici). Sulla stessa linea le stimolazioni uditive o tattili. E' un lavoro impegnativo e stressante tanto più che c'è poca possilità di sapere quante informazioni verranno immagazzinate, i risultati arriveranno con il tempo e saranno sempre più esponenziali. Tanto da dimostrare che i bambini cerebtrolesi non sono stupidi, ma hanno solo bisogno di avere le informazioni nella maniera corretta.

pippofranco
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da guardian angel Mar Dic 28, 2010 9:08 am

.. grazie per le preziose precisazioni, pippo, e benvenuto/a nel Forum!! Very Happy

.. se ti va, puoi passare nella sezione nuovi iscritti e presentarti, a presto, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty bambino tetraplegico spastico grave... cosa fare??

Messaggio Da lobbetta Ven Ott 21, 2011 4:10 pm

Ciao a tutti!! potreste suggerirmi, cortesemente, dei siti o delle attività da fare con un bambino tetraplegico spastico grave?? .. sono sconfortata, anche perchè si tratta di un domiciliare, materiali, strumenti e tutto ciò che serve lo porto da casa, ma ciò non mi pesa, l'importante è vedere il bambino sereno, interessato........
help........

lobbetta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da guardian angel Ven Ott 21, 2011 7:49 pm

.. ciao lobbetta, ho spostato la tua richiesta qui, dove puoi leggere le varie conversazioni e dove puoi trovare link e spunti didattici per i tuoi interventi..

però spiegaci meglio: che età ha l'alunno e quali sono le sue esperienze didattiche? segue una terapia specifica? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da guardian angel Ven Ott 21, 2011 8:00 pm

PARALISI CEREBRALE - TETRAPARESI SPASTICA DISTONICA e apprendimento della scrittura
(Dott.ssa Marilena Beghelli)
(Leonardo ausili)

http://www.leonardoausili.com/approfondimenti/paralisi-cerebrale
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica Empty Re: La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.