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metodi per l'apprendimento della letto-scrittura in bambini con difficoltà

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Messaggio Da logoer Mar Dic 03, 2013 10:13 pm

Ciao a tutti,
giravo sul forum e stavo rileggendo un pò di messaggi recenti e alcuni più vecchi, cosa che spesso ultimamente faccio per "ripassare" un pò di argomenti o avere delle nuove idee.
Mi ha incuriosito un argomento che ritorna abbastanza frequentemente, e che spesso mi trovo a dover affrontare con le maestre o i genitori dei bambini che seguo e che iniziano la prima elementare. Parlo di bambini che presentano o hanno presentato disturbo di linguaggio, di varia natura, anche se spesso con una compromissione fonologica, che devono iniziare il loro percorso di apprendimento della letto-scrittura e che, in qualche modo, ci si aspetta possano incontrare difficoltà nell'apprendimento.
Le insegnanti di sostegno a volte mi chiedono "che metodo consiglia di utilizzare?" o " che metodi posso seguire per...". Vorrei rivolgermi a voi, anche per creare uno spazio di discussione e riflessione, e chiedervi, secondo le vostre esperienze, specializzazioni, studi, quale o quali metodi ritenete più efficaci per l'apprendimento della letto-scrittura in bambini che hanno un disturbo di linguaggio o in bambini di prima elementare che mostrano già chiari segnali di "rischio" e che quindi devono essere da subito "facilitati"nel loro percorso?

Spero di ricevere le vostre risposte, così da poterci confrontare tutti insieme.
un saluto a tutti

logoer
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