S.O.S SOSTEGNO
alunno aggressivo 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


alunno aggressivo 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
alunno aggressivo 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


alunno aggressivo 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
alunno aggressivo EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
alunno aggressivo EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
alunno aggressivo EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
alunno aggressivo EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
alunno aggressivo EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
alunno aggressivo EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
alunno aggressivo EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
alunno aggressivo EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
alunno aggressivo EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

alunno aggressivo

3 partecipanti

Andare in basso

alunno aggressivo Empty alunno aggressivo

Messaggio Da lulu83 Lun Dic 02, 2013 1:56 pm

Salve, spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema che mi si sta ponendo. seguo un ragazzo iperattivo con scatti di aggressività, sia verso se stesso che verso le compagne di classe. qualche anno fa cercò addirittura di strangolare una sua compagna di classe ( 4°anno Liceo). Lo seguo per 9 ore, mentre per 8 ore è seguito dall'assistente e per le restanti 5 ore scolastiche è solo in classe. è proprio in questi momenti che diventa violento, risultando un pericolo per sè e per gli altri. basta un niente che possa scattare, lo stare da solo, poi, proprio non gli va (nonostante sia in classe con tutte le compagne e con l'insegnante curricolare). già durante il glh e più di una volta al vicepreside ho manifestato la necessità di un assistente che coprisse tutto l'orario scolastico dell'alunno, così da non lasciarlo solo, in quanto si stanno riverificando gli episodi di aggressività improvvisa. nonostante le mie richieste e le mie preoccupazioni, nulla è cambiato. secondo voi cosa posso fare?avete qualche suggerimento?
grazie infinite a chi mi risponderà,
Luisa

lulu83
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

alunno aggressivo Empty Re: alunno aggressivo

Messaggio Da guardian angel Lun Dic 02, 2013 9:14 pm

Shocked  e che vuoi fare? la Famiglia cosa dice? il Dirigente? certo che è necessario coprire tutte le ore scolastiche del ragazzo! cos'altro si può fare? che si attivi la famiglia, soprattutto; purtroppo, se il Preside non collabora, solo la famiglia può ottenere una maggiore copertura, per via legale.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

alunno aggressivo Empty Re: alunno aggressivo

Messaggio Da logoer Mar Dic 03, 2013 6:14 pm

Ma è possibile che la diagnosi sia "solo" iperattività? mi spiego meglio, gli scatti di aggressività devono essere necessariamente legati a qualcosa, va bene intervenire sul contenimento e quindi evitare il piiù possibile che faccia male a se stesso e agli altri, ma la situazione andrebbe in qualche modo bloccata ancora prima, trovare se possibile la causa e prevenire il più possibile che gli scatti si manifestino. Ovviamente non è compito tuo, ci mancherebbe oltre tutto quello che immagino dovrai fare, ma il ragazzo non è seguito da nessuno fuori dalla scuola?

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

alunno aggressivo Empty Re: alunno aggressivo

Messaggio Da lulu83 Gio Dic 05, 2013 2:04 pm

grazie per le risposte e scusate se rispondo solo ora. La diagnosi è ritardo cognitivo medio con iperattività e scatti di aggressività. La mamma si è sempre rifiutata di portarlo agli incontri periodici con la neuropsichiatra, tuttavia, in seguito agli ultimi episodi di autolesionismo, si è convinta a prenotare per gennaio. Almeno così ha riferito. In seguito alle mie proteste nei confronti del coordinatore del sostegno, nonchè vicepreside, mi è stato assicurato che a breve sarà assegnato a questo alunno un ulteriore assistente, così da coprire tutto il suo monte ore scolastico. Speriamo non siano solo parole.

lulu83
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

alunno aggressivo Empty Re: alunno aggressivo

Messaggio Da logoer Gio Dic 05, 2013 10:17 pm

Ok,con il ritardo cognitivo medio mi spiego già meglio il perché dei suoi comportamenti.se non é mai stata fatta in passato,cosa che mi risulta difficile anche solo pensare perché con una diagnosi del genere DEVE aver fatto terapia, bisognerebbe aiutarlo e farvi aiutare da un bravo terapista con tecniche comportamentali,per cercare di ridurre l aggressività o almeno di trasformare i suoi comportamenti fornendogli una maniera più funzionale di esprimere le sue emozioni o anche solo le sue difficoltà. Con un ritardo medio avrà bisogno sicuramente che gli vengano spiegate lo routine,quello che accade intorno a lui,a volte il fatto di non comprendere le cose,di non saper gestire i tempi morti,alterazioni magari anche sensoriali possono portare a reazioni imprevedibili ma bastano dei suggerimenti e un aiuto da una persona esperta per riuscirò a migliorare la situazione,certo non potete fare tutore da soli e immagino come sia devastante soprattutto per lui trovarsi in questa condizione.

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

alunno aggressivo Empty Re: alunno aggressivo

Messaggio Da lulu83 Ven Dic 06, 2013 1:30 pm

Logoer hai proprio centrato la questione, perchè basta un "niente" per fargli scattare reazioni imprevedibili. Cose che per noi sembrano "niente", ma per lui rappresentano un problema. Speravo che, durante il glh, il medico potesse e sapesse darmi qualche consiglio più efficace del "contenimento"..anche perchè questo è successivo al verificarsi dell'evento. Io vorrei poter prevenire la sua aggressività, ma mi sembra proprio che nessuno si interessi di questa situazione. Speriamo che si riesca ad avere almeno una copertura completa delle sue ore scolastiche.

lulu83
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

alunno aggressivo Empty Re: alunno aggressivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.