S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18528 messaggi in 3246 argomenti

Il Sapore & il Sapere,

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

come insegnanti che tipo di materiale cercate in internet?

0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
 
Totale dei voti : 0

Il Sapore & il Sapere,

Messaggio Da ilsaporeeilsapere il Dom Ott 13, 2013 5:40 pm

Il Sapore & il Sapere, progetto di educazione alimentare nella scuola digitale

Sapore e Sapere si pone come contributo multidisciplinare organico e integrato all'offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, nel campo dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla salute.

Un paniere di: testi - laboratori - giochi - griglie - immagini - percorsi - suoni - territori - storia e tradizioni - arte - enigmistica - scienza - sicurezza alimentare - percorsi didattici - disciplinari di produzione e certificazione di tipicità e di qualità - libreria di immagini, filmati e animazioni, ai quali ogni insegnate potrà attingere in libertà partendo da un punto qualsiasi della proposta. In questo modo, ogni insegnante potrà articolare la proposta didattica che più si avvicina ai bisogni formativi della/e sua/e classe/i accedendo ai contributi ritenuti più funzionali a tale fine.

Sono stati individuati quattro principali percorsi: "Cibo e Territorio", "Cosa ci racconta il latte", "Mangiare per vivere, le regole da seguire" e "Tutti a tavola".

Nel capitolo "I materiali" gli insegnanti potranno trovare, accedere e scaricare contenuti relativi ai percorsi oltre ad un quinto capitolo denominato "di tutto e di più".

https://www.facebook.com/IlSaporeeIlSapere
http://www.ilsaporeeilsapere.it/materiali.html

ilsaporeeilsapere
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Alla scoperta dell'alimentazione

Messaggio Da ilsaporeeilsapere il Dom Ott 27, 2013 2:45 pm

L'attenzione all'alimentazione è presente durante tutto il percorso della scuola primaria, soprattutto attraverso “buone pratiche” e riflessioni collettive, in particolare nelle sedi in cui è presente il servizio mensa. Al termine della scuola primaria però, la programmazione disciplinare di scienze prevede di affrontare in modo sistematico questo tema, all'interno del percorso sul corpo umano.
Nel sito http://www.ilsaporeeilsapere.it/ potete trovare una vasta sezione di materiali da utilizzare con la LIM.
Dopo una semplice registrazione, bastano nome e indirizzo mail, potete accedere ai materiali della sezione MANGIARE PER VIVERE: LE REGOLE DA SEGUIRE. Si tratta di lezioni pronte per essere presentate con la LIM (bisogna aver installato sul PC un programma specifico, come SMART o PROMETHEAN) ma aperte a modifiche, integrazioni, personalizzazioni.

Nel percorso dal titolo “cosa serve al nostro corpo” potete trovare una lezione introduttiva sulle tipologie di alimenti e sulla composizione chimica del corpo umano, al termine della quale è proposto un gioco per aiutare la memorizzazione. Tale gioco è accessibile anche direttamente dal sito, nella sezione GIOCHI FLASH, si chiama “componenti corpo umano” è può essere utilizzato dagli alunni anche da casa poiché non è necessario avere installato sul PC un programma per la LIM.

c'è anche una pagina su facebook https://www.facebook.com/IlSaporeeIlSapere che parla dei progetti


Ultima modifica di guardian angel il Gio Ott 31, 2013 9:42 pm, modificato 1 volta (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente, chiuso sondaggio)

ilsaporeeilsapere
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Materiale per percorso su Cibo e Territorio

Messaggio Da ilsaporeeilsapere il Dom Nov 03, 2013 8:50 pm

Il percorso che sto per presentarvi potrebbe essere proposto ai bambini più grandi ( 4° o 5° scuola primaria) o ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (delle medie per capirci!).
Prendendo spunto dal cibo, anzi, dagli alimenti preferiti dei ragazzi come cioccolato, pizza e patatine, si può proporre un percorso che, analizzando la loro origine e diffusione, spazia dalla storia alla geografia.
Potete trovare una traccia per il lavoro in classe con la LIM al sito http://www.ilsaporeeilsapere.it : dopo esservi registrati con nome e indirizzo mail, andate alla sezione “cibo e territorio“. Tra le tante tracce di lavoro, scegliete  “produzione del cibo fattori storici“.
la soria del cibo - link ricerca   la soria del cibo - facciamo sintesi
La serie di schermate, pronte all’uso o modificabili, stimola la riflessione sull’origine e la storia di alcuni alimenti come il mais, il pomodoro, il cacao, l’albicocca e, grazie ad una serie di link già selezionati, permette lo svolgimento di un lavoro per gruppi per ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni.
Nella  parte finale della presentazione, viene mostrata, attraverso una serie di immagini, la storia dell’evoluzione dell’agricoltura e, in particolare, di quei momenti di passaggio che chiamiamo rivoluzioni agricole.
Facebook


Ultima modifica di guardian angel il Lun Nov 04, 2013 4:36 am, modificato 1 volta (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente)

ilsaporeeilsapere
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Da dove vengono gli alimenti?

Messaggio Da ilsaporeeilsapere il Dom Nov 10, 2013 6:24 pm

Ti sei mai chiesto come si produce il cibo?
Il cibo si produce in modi molto diversi a seconda del tipo, ma anche in base all'ambiente e alle condizioni economiche.

Andando sul sito "il sapore e il sapere" http://www.ilsaporeeilsapere.it , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali che, a partire dal tema centrale dell'alimentazione, permettono il raggiungimento di obiettivi disciplinari.

Oggi vi propongo di accedere alla sezione "cibo e territorio" e scegliere  "produzione cibo luoghi differenti".

Il percorso proposto vi guida, attraverso l'uso della LIM, alla scoperta dei settori produttivi dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca. Si tratta di contenuti proposti normalmente nel percorso di geografia della classe 4° e 5° della scuola primaria.

Inoltre, le fotografie presentate, stimolano a scorgere, sia pure in modo semplificato e adatto ad alunni della scuola primaria o della scuola media, la complessità che si nasconde dietro le nostre classificazioni.

Così, grazie alla semplice contrapposizione di immagini, è possibile avvicinare anche i bambini alle grandi diffrenze tra agricoltura di sussistenza e meccanizzata.

Facebook


Ultima modifica di guardian angel il Lun Nov 11, 2013 7:57 pm, modificato 1 volta (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente)

ilsaporeeilsapere
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Un mondo a colori

Messaggio Da ilsaporeeilsapere il Lun Nov 18, 2013 2:11 pm

Quante volte a scuola parliamo di colori!
Dai colori delle stagioni, alla simbologia dei colori nella cartografia, dai colori per esprimere emozioni, alla scelta degli addobbi delle nostre scuole.

Viene il momento poi di mettere i colori al centro dell’attenzione, come ad esempio quando proponiamo ai bambini un percorso per conoscere i colori primari e secondari
Sperimentare concretamente con tempere, pennelli e dita è fondamentale ma, per introdurre l’argomento o per fare sintesi alla fine del lavoro la lavagna di ardesia e i gessi colorati…non aiutano. Ecco un percorso che utilizzando la LIM ci permettere di imparare, giocare e divertirsi.
Andando sul sito http://www.ilsapereeilsapere.it , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali: scegliete la sezione  “tutti a tavola” e, al suo interno, il percorso “mangiare di gusto”
Il testo può essere proposto ai bambini più grandi ma i giochi e gli esempi vanno benissimo anche per i più piccoli.
Possiamo mostrare il cerchio di ITTEN e chiedere di riprodurlo utilizzando pastelli o pennarelli...


In un secondo momento possiamo chiedere di riprodurlo senza modello.
Attraverso due animazioni, regolando a piacere la quantità di colore primario, è possibile visualizzare i colori secondari che ne scaturiscono, la gestione è semplicissima e tutti i bambini possono provare.

Attraverso un gioco a tempo è inoltre possibile cercare di riprodurre un colore scelto dal computer attraverso la combinazione dei colori primari. Allo scadere del tempo viene visualizzata la percentuale di esattezza.


PS. Queste ultime tre attività si trovano anche nella sezione giochi flash: si chiamano
sintesi additiva, sintesi sottrattiva e colori game

ilsaporeeilsapere
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Quiz 1 sulla Alimentazione

Messaggio Da ilsaporeeilsapere il Lun Dic 02, 2013 6:02 pm


www.ilsaporeeilsapere.it
Tra tutti i materiali, potete scaricare anche  file in flash con cui giocare a quiz sulla alimentazione subito pronti online.

Questo quiz contiene tantissime domande sulla alimentazione… Provatelo

ilsaporeeilsapere
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Sapore & il Sapere,

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum