S.O.S SOSTEGNO
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


IN BALIA DELLO SPAESAMENTO 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


IN BALIA DELLO SPAESAMENTO 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
IN BALIA DELLO SPAESAMENTO EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

IN BALIA DELLO SPAESAMENTO

Andare in basso

IN BALIA DELLO SPAESAMENTO Empty IN BALIA DELLO SPAESAMENTO

Messaggio Da Martina Maestra Mer Ott 02, 2013 5:28 pm

Salve, sono una ragazza di 24 anni che si trova per la prima volta con la sua bambina disabile di quasi 10 anni, che frequenta la quarta elementare in una scuola di bilingue inglese-italiano. Le ha un ritardo mentale Lieve con compromissione di alcune aree visuo-spaziali compromesse da attacchi  epilettici avuti quando aveva 2 anni. La scuola quest'anno è iniziata il 16 settembre e sono quasi tre settimane che ce l'ho sotto gli occhi. Con la Dirigente abbiamo concordato che il primo mesetto di scuola sarà di osservazione e di conoscenza con la bambina. Lei ha 12 ore di sostegno, la scuola è super inclusiva e attenta a tutti, con molti soldi e materiali didattici. Per adesso la sto portando fuori dalla classe per 4 ore cercando di fare (molto a tentoni) attività di conoscenza delle sue abilità tramite ripasso, esercizi e giochi di consolidamento, prevalentemente su Italiano e Matematica.

So che il primo passo è valutare tutto, osservare globalmente la bambina in ogni situazione e contesto, ma LA MIA DOMANDA È ...COME SI OSSERVA??? QUALI ATTIVITÀ FARE CON LEI QUANDO SIAMO SOLE?? COSA FARE QUANDO SONO IN COMPRESENZA CON LE ALTRE COLLEGHE ?? COME INTERVENIRE?
per adesso non sto facendo lezioni io in classe né fornendo materiale alternativo alle docenti di classe, dato che devo ancora capire come intervenire in classe....
non so mi sento molto confusa e spesso è dura pensare a cosa farai il giorno dopo e non sapere cosa sarebbe giusto fare...ho pensato che devo darmi tempo e magari fare attività su altre aree e non ancorarmi solo sulle cose disciplinari...per farle capire che voglio fare un percorso con lei...capire come agire è davvero dura...
Grazie a chi mi risponderà, gliene sono grata già da adesso!


Ultima modifica di guardian angel il Gio Ott 03, 2013 12:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento nel giusto forum)

Martina Maestra
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.