S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» PEI gravi problemi di linguaggio Prima elementare
Sab Nov 18, 2017 7:01 pm Da framon

» Pluriminorazione
Mar Ott 17, 2017 6:25 pm Da artaudisse

» compilazione del PEI secondo ICF-CY
Ven Ott 06, 2017 11:11 pm Da Papillon_65

» 2 insegnanti di sostegno sullo stesso ragazzo
Mar Ott 03, 2017 8:03 pm Da alfred2

» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18532 messaggi in 3249 argomenti

IN BALIA DELLO SPAESAMENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

IN BALIA DELLO SPAESAMENTO

Messaggio Da Martina Maestra il Mer Ott 02, 2013 5:28 pm

Salve, sono una ragazza di 24 anni che si trova per la prima volta con la sua bambina disabile di quasi 10 anni, che frequenta la quarta elementare in una scuola di bilingue inglese-italiano. Le ha un ritardo mentale Lieve con compromissione di alcune aree visuo-spaziali compromesse da attacchi  epilettici avuti quando aveva 2 anni. La scuola quest'anno è iniziata il 16 settembre e sono quasi tre settimane che ce l'ho sotto gli occhi. Con la Dirigente abbiamo concordato che il primo mesetto di scuola sarà di osservazione e di conoscenza con la bambina. Lei ha 12 ore di sostegno, la scuola è super inclusiva e attenta a tutti, con molti soldi e materiali didattici. Per adesso la sto portando fuori dalla classe per 4 ore cercando di fare (molto a tentoni) attività di conoscenza delle sue abilità tramite ripasso, esercizi e giochi di consolidamento, prevalentemente su Italiano e Matematica.

So che il primo passo è valutare tutto, osservare globalmente la bambina in ogni situazione e contesto, ma LA MIA DOMANDA È ...COME SI OSSERVA??? QUALI ATTIVITÀ FARE CON LEI QUANDO SIAMO SOLE?? COSA FARE QUANDO SONO IN COMPRESENZA CON LE ALTRE COLLEGHE ?? COME INTERVENIRE?
per adesso non sto facendo lezioni io in classe né fornendo materiale alternativo alle docenti di classe, dato che devo ancora capire come intervenire in classe....
non so mi sento molto confusa e spesso è dura pensare a cosa farai il giorno dopo e non sapere cosa sarebbe giusto fare...ho pensato che devo darmi tempo e magari fare attività su altre aree e non ancorarmi solo sulle cose disciplinari...per farle capire che voglio fare un percorso con lei...capire come agire è davvero dura...
Grazie a chi mi risponderà, gliene sono grata già da adesso!


Ultima modifica di guardian angel il Gio Ott 03, 2013 12:40 pm, modificato 1 volta (Motivazione : spostato argomento nel giusto forum)

Martina Maestra
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.09.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum