S.O.S SOSTEGNO
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sindrome di down alla scuola dell'infanzia... 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sindrome di down alla scuola dell'infanzia... 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
sindrome di down alla scuola dell'infanzia... EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

sindrome di down alla scuola dell'infanzia...

3 partecipanti

Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty sindrome di down alla scuola dell'infanzia...

Messaggio Da giorgia88 Mar Ott 01, 2013 1:01 pm

ciao a tutti maestre e maestri Very Happy 
Sono nuova del forum e quindi mi ri- presento!
Sono Giorgia ho 24 anni e sono di Roma. Sono insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia.
Il tre settembre scorso ho iniziato il mio primissimo giorno di scuola.
Sono stata assegnata ad una classe con un bambino di 5 anni con sindrome di Down con un ritardo mentale medio.
Ancora devo avere la diagnosi funzionale, ma ormai sono più di 3 settimane che lo osservo e oggi sono riuscita a parlare anche con la terapista che lo segue.
Da questo utilissimo dialogo mi sono convinta definitivamente ad utilizzare ogni giorno con G. delle carte, immagini per fargli capire e memorizzare le scansioni della sua giornata a scuola.
Qualcuno sa indicarmi del materiale che faccia al mio caso? Eventualmente anche modalità diverse di utilizzo...
Io ho pensato a realizzare con lui un cartellone dove attaccare le varie immagini/ fasi della giornata, utilizzare le carte mostrandogliele durante i vari momenti della giornata ed eventualmente stimolandolo ponendogli delle domande. Ho pensato anche a consegnare ai genitori alcune di queste carte per farlo familiarizzare a casa con le figure (es. il momento del pasto, il momento di lavarsi le mani, il momento di fare la pipì, ecc...)
Grazie a tutti in anticipo!! Very Happy Very Happy


Ultima modifica di guardian angel il Ven Ott 04, 2013 1:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegati argomenti con uguale oggetto)

giorgia88
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13

Torna in alto Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty Primo incarico e tanti problemi...aiuto!!!

Messaggio Da giorgia88 Mer Ott 02, 2013 7:57 pm

salve a tutti =)

Sono Giorgia e ho 25 anni e sono al mio primissimo incarico come insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia.
oggi una collega mi ha detto che avendo un bambino "problematico" in classe, senza certificazione, avrebbe chiesto alla dirigente di farmi assegnare anche alla sua classe. io sono stata già assegnata ad altre due classi ( una con un bambino con sindrome di down per 23 ore, l'altra con un altro bambino certificato per le restanti 2 ore). Per aumentare le ore a quest'ultimo dovrò svolgere per tre volte alla settimana dei lavori di gruppo coinvolgendo entrambi i bambini.
Oggi la collega di un'altra sezione ha espressamente richiesto il mio aiuto di "risorsa" senza redigere alcuna documentazione (pdf, pei, obiettivi...) ma semplicemente aiutandola a tenere a bada il bambino con attività interessanti per poche ore alla settimana, dato che crea confusione e scappa ovunque.
A queste parole mi sono sentita sminuire il mio lavoro sinceramente. Non svolgerei il ruolo di insegnante di sostegno, bensì di guardiana e aiutante.
E' uso comune nelle scuole oppure devo farmi sentire?

giorgia88
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13

Torna in alto Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...

Messaggio Da guardian angel Gio Ott 03, 2013 12:21 pm

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...

Messaggio Da giorgia88 Lun Ott 07, 2013 8:52 am

Very Happy grazie infinite per i link utilissimi!!! spero davvero che saranno efficaci, anche se sinceramente utilizzare la comunicazione aumentativa mi spaventa un pochino e non so se farebbe al caso nostro Rolling Eyes 

giorgia88
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13

Torna in alto Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty Lavori di gruppo nella scuola dell'infanzia: ho bisogno di idee!!

Messaggio Da giorgia88 Lun Ott 07, 2013 9:10 am

Ciao a tutti e buon Lunedì Very Happy 
vi scrivo perché tra le tante cose che mi preoccupano da quando ho iniziato c'è questa...
Mi è stato imposto dalla Dirigente di lavorare in piccolo gruppo per tre volte la settimana, un'ora al giorno coinvolgendo entrambi i bambini, delle 2 classi a cui sono stata assegnata (G. un bambino di 5 anni con sindrome di Down e ritardo mentale medio in una sezione e A. un altro bambino di 5 anni con ritardo psicomotorio in un'altra sezione).
Questo per aumentare le ore di sostegno sul bambino con ritardo psicomotorio. In totale in una settimana riesco a fare con A. 2 ore frontali più le 3 ore di piccolo gruppo.
Trovo che questa strategia sia del tutto inutile, avendo due bambini con bisogni e difficoltà diversi, ma visto che mi trovo in questa situazione devo pensare ad attività quanto più possibile utili ad entrambi.
Come lavoro di piccolo gruppo inserirò un bambino di 5 anni della sezione di G. e un altro della sezione di A. avendo così un gruppo di lavoro di 4 bambini.
G. il bambino con sindrome di Down ha due necessità: lavorare sull'integrazione e sulle sue autonomie.
A. apparentemente è un bambino come gli altri integrato e intelligente; è leggermente indietro rispetto ai coetanei, ma la sua vera difficoltà è il disegno. Non è in grado di disegnare il corpo umano, fa moltissima difficoltà a tracciare una linea retta e ha perennemente bisogno di un supporto per continuare il lavoro grafico.
La sua diagnosi dice: ritardo psicomotorio ambito di una lipomatosi encefalo- oculo cutanea. Ha problemi anche ad un occhio, porta la benda e gli occhiali.

Inizialmente avevo pensato a fare un lavoro esclusivamente grafico, ma a questo punto mi chiedo che senso avrebbe per G. che a mala pena tiene in mano un pennarello...Question 

Che tipo di attività potrei proporre?? sono davvero perplessa... spero che qualcuno di voi potrà darmi una mano Very Happy  grazie!!!!


Ultima modifica di guardian angel il Lun Ott 07, 2013 6:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente)

giorgia88
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.13

Torna in alto Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...

Messaggio Da clio Lun Ott 07, 2013 3:10 pm

ciao, il tuo messaggio mi ha fatto sorridere perchè pareva la descrizione dei due bimbi su cui "spalmo" le mie ore quest'anno ...4 anni sindrome di down e 5 anni ritardo psicomotorio ecc ecc...
idee? io ho pensato, riallacciandomi alla programmazione di quest'anno, un laboratorio sul reciclo...userò taaaanti rotoli di carta igienica e tutto ciò che mi capiterà sottomano..manipolazione, socializzazione, integrazione, useremo tanto i colori con le mani, disegneremo proprio con le mani (albero di natale, animali,il mondo), ci riallacceremo un po' a tutto, dalla musica alla psicomotricità, ogni "scusa" sarà buona x tutto; un lavoro che si svilupperà in itinere seguendo gli interessi e le risposte dei bimbi. Se la cosa ti interessa ti posso fare vedere tutte le foto-idee raccolte dal web..quest'anno va molto il reciclo e siti e siti soprattutto spagnoli se ne occupano..fammi sapere se la cosa ti interessa
buon lavoro
clio
clio
Member
Member

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.08.10
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 07, 2013 6:37 pm

giorgia88 ha scritto:
Inizialmente avevo pensato a fare un lavoro esclusivamente grafico, ma a questo punto mi chiedo che senso avrebbe per G. che a mala pena tiene in mano un pennarello...Question 

Che tipo di attività potrei proporre?? sono davvero perplessa... spero che qualcuno di voi potrà darmi una mano Very Happy  grazie!!!!
rinforzo della motricità fine, qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t72-sviluppare-la-motricita-fine#141

della grafomotricità:
https://sostegno.forumattivo.com/t8-pregrafismo#12

per il disegno, qui, un po' di teoria:
https://sostegno.forumattivo.com/t2024-il-disegno-infantile-come-strumento-di-comunicazione-link-e-bibliografia#11178
e leggi questa conversazione, vedrai ti sarà utile:
https://sostegno.forumattivo.com/t2063-quali-interventi-didattici-per-migliorare-le-tecniche-di-coloritura-e-del-rispetto-dei-confini-dati#11281
e questa:
https://sostegno.forumattivo.com/t1582-sos-percezione-del-se-corporeo-scuola-dell-infanzia#8417
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sindrome di down alla scuola dell'infanzia... Empty Re: sindrome di down alla scuola dell'infanzia...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.