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Difficoltà letto scrittura

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Messaggio Da Maestra80 Mer Set 18, 2013 1:27 pm

Salve, sono una nuova iscritta. Un bambino, ora in seconda, non ha imparato nè a leggere, nè a scrivere. In prima è stato seguito individualmente a scuola , anche con attività talvolta differenziate. Non riesce ad associare ancora i fonemi ai grafemi e di conseguenza non riesce a scrivere le parole correttamente (solo pochissime parole bisillabe piane). Mette lettere a caso e in disordine. Non presenta invece difficoltà nel ricordare i numeri e nell'associarli alle quantità. Quando lavora e non riesce a ricordare o a fare qualcosa si tocca la testa cercando di sforzarsi, ma non riesce.Ha difficoltà a ricordare filastrocche e canzoni, parla poco e si stanca facilmente. Abbiamo inviato una segnalazione ma i tempi sono lunghi. Abbiamo provato ad aiutarlo ance con attività differenziate, come schede specifiche o attività al pc e scrive solo in stampato. Da cosa potrebbero dipendere queste difficoltà? Crying or Very sad Se con l'aiuto e tanto lavoro svolto il bambino in un anno non ha imparato cosa può fare un'insegnante? Come si può intervenire?

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Messaggio Da Maestra80 Mer Set 18, 2013 6:44 pm

Nessuno mi aiuta?

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Messaggio Da guardian angel Gio Set 19, 2013 1:23 pm

Maestra80 ha scritto: Abbiamo provato ad aiutarlo ance con attività differenziate, come schede specifiche o attività al pc e scrive solo in stampato. Da cosa potrebbero dipendere queste difficoltà? Crying or Very sad Se con l'aiuto e tanto lavoro svolto il bambino in un anno non ha imparato cosa può fare un'insegnante? Come si può intervenire?
.. scrive in stampato? ti sembra poco?? Shocked 

.. da insegnante penso, con le dovute riserve, non conoscendo il caso, che forse potete insistere nel vostro percorso scolastico, che vi ha dato già dei risultati, senza aspettarvi che questi siano definitivi e rapidi..
Come abbiamo ribadito più volte, i tempi di apprendimento sono spesso rallentati, ma questo non vuol dire che non ci siano progressi; se, solo per fare un esempio, il bambino non trattiene a lungo termine le informazioni linguistiche e i nuovi apprendimenti, non è perchè i vostri e i suoi sono sforzi vani, che a niente portano, ma ci può essere una disfunzione organizzativa o di memoria a l.t. o cos'altro..
E' consigliabile, quindi, consultarsi con gli specialisti sanitari che seguono l'alunno e con la famiglia, in modo da svolgere interventi mirati e strutturati ma congiunti..

In bocca al lupo, non demordere! Smile
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Messaggio Da Maestra80 Gio Set 19, 2013 1:57 pm

Indubbiamente i progressi ci sono stati. Ho notato, dalle prove d'ingresso, che sbaglia le parole nella scrittura spontanea (ad esempio autodettato), mette lettere a caso che non sempre corrispondono alle lettere presenti nella parola, mentre nel dettato scrive alcune parole (semplici) correttamente. E' come se riuscisse a percepire i suoni correttamente, mentre quelli che si autodetta li sbaglia. Premetto che scrive correttamente solo alcune parole bisillabe e trisillabe piane e sbaglia suoni complessi e lettere ponte. Da cosa può dipendere?

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Messaggio Da logoer Ven Set 27, 2013 7:07 am

ho una domanda. Il bambino parla correttamente? o meglio, quando parla, che tipo di errori fa? vi sembra che sostituisce dei suoni e il discorso è disorganizzato? nel messaggio, scrivi che "parla poco", questo potrebbe dipendere da varie difficoltà che ovviamente vanno ad inficiare gli apprendimenti, ad esempio lessico espressivo o recettivo povero, difficoltà nella struttura della frase e via discorrendo. avete provato a chiedere informazioni ai genitori sulle sua capacità di linguaggio precedenti?
Come vis embra il suo livello di attenzione?

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Messaggio Da Maestra80 Ven Set 27, 2013 12:08 pm

La mamma ci ha detto che già all'infanzia le era stato detto che il bambino avrebbe dovuto fare una visita logopedica. Il bambino ha difficoltà a formulare oralmente un pensiero, è come se fosse carente nelle idee. Sbaglia anche alcuni suoi, ad esempio pronuncia la r anzichè la d. A volte dimentica come si scrive la d....non so se sia collegato alla pronuncia. Ha un linguaggio povero e tende a dimenticare. Ad esempio a volte leggiamo una storia, lavoriamo insieme sul testo. Nel momento in cui deve illustrare non sa più cosa deve disegnare e di cosa parla la storia

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Messaggio Da logoer Gio Ott 10, 2013 2:31 pm

da quello che scrive è probabile che ci sia stato un pregresso disturbo di linguaggio, ad oggi ancora non risolto, che si sta trasformando in disturbo dell'apprendimento, il fatto che sostituisce dei suoni, sbaglia le lettere quando si detta da solo le parole e omette le lettere ponte è abbastanza comune nei bambini che hanno avuto queste difficoltà, che si ripercuotono sulla scrittura e la lettura.
Vi consiglierei di lavorare molto sulla metafonologia, sulla sintesi e la segmentazione fonemica e sillabica, rime, riconoscimento di fonema iniziale e via discorrendo.

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