S.O.S SOSTEGNO
Mi presento e vi chiedo subito aiuto 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Mi presento e vi chiedo subito aiuto 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Mi presento e vi chiedo subito aiuto 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Mi presento e vi chiedo subito aiuto 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Mi presento e vi chiedo subito aiuto EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Mi presento e vi chiedo subito aiuto

2 partecipanti

Andare in basso

Mi presento e vi chiedo subito aiuto Empty Mi presento e vi chiedo subito aiuto

Messaggio Da Giovanni Bertini Lun Set 09, 2013 10:26 am

Salve a tutti,
mi chiamo Giovanni Bertini e non sono un insegnante di sostegno ma un laureando in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Avrei bisogno del vostro aiuto: sto realizzando una tesi sulla formazione in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro rivolta a personale con disabilità intellettive e cognitive (personale afferente principalmente a cooperative sociali di tipo B). Si tratta quindi di formazione post-scolastica e di carattere andragogico. La maggiore difficoltà che ho riscontrato è nell'effettuare corsi di formazione HACCP per l'igiene alimentare all'interno di attività commerciali (finalizzata, nel mio caso, all'inserimento di personale disabile nella filiera alimentare, dall'azienda agricola agli esercizi di ristorazione). In questo caso, infatti, la formazione si basa su standard definiti da norme tecniche specifiche che prevedono, principalmente, il trasferimento di competenze teoriche riguardanti la crescita microbica, il suo abbattimento e monitoraggio. Volevo quindi chiedervi se, attraverso le vostre esperienze, avete modo di spiegarmi come trasferire competenze teorico/gestionali in competenze gestuali/comportamentali. Lo scopo sarebbe infatti quello di riuscire a far lavorare anche questi dipendenti secondo gli standard igienico-sanitari ma con condizione di causa, cosicché, dopo un periodo di tutoraggio, possano essere impiegati in ogni tipologia di esercizio e non solo nei cosidetti "ristoranti speciali".

Grazie in anticipo!

Giovanni.

PS per i moderatori del forum: molto probabilmente non ho inserito il messaggio nella giusta sezione del forum a causa della mia poca dimestichezza, in tal caso vi chiedo scusa, spostatelo nella sezione indicata.

Giovanni Bertini
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento e vi chiedo subito aiuto Empty Re: Mi presento e vi chiedo subito aiuto

Messaggio Da guardian angel Lun Set 09, 2013 9:44 pm

Benvenuto Giovanni, interessante la tua richiesta! Smile 

Anche nel tuo caso, non è facile la risposta; dipende dalle persone che ci troviamo a seguire in quel certo momento: a quali problematiche di base ti riferisci? che progetto educativo- didattico hanno seguito queste persone nella loro vita scolastica, familiare, terapeutica? quali sono le loro esperienze, le loro competenze e poi le loro esigenze personali? quali i loro obiettivi, a parte l'inserimento in un contesto lavorativo?

Parliamo di persone, con caratteristiche e vissuti personali ed unici, è impossibile generalizzare; si può invece cercare di razionalizzare e categorizzare quanto più possibile, ma sempre partendo da esempi e situazioni concreti.. Rolling Eyes 

Spero di essermi spiegata, fai sapere, a presto, ciao! Smile 
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.