S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

» richiesta aula per attività laboratoriali
Gio Gen 19, 2017 3:02 pm Da gnola

» MAPPE : GEOGRAFIA
Dom Dic 11, 2016 7:54 am Da ivana debernardis

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18526 messaggi in 3244 argomenti

.. per il bambino non so cosa preparare, non è in grado di seguire gli argomenti di geometria, cosa consigliate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

.. per il bambino non so cosa preparare, non è in grado di seguire gli argomenti di geometria, cosa consigliate?

Messaggio Da Cecy il Sab Mar 16, 2013 7:16 am

Andrò a dare uno sguardo i due bambini che seguo sono in classe quinta scuola primaria.
La bambina segue un percorso di classe terza/ quarta ( poco) il bambino seconda terza( poco).
I compagni stanno ripassando le figure piane perimetro e area, a loro per ora ho dato schede con le principali figure geometriche da riconoscere e abbinare a oggetti simili, o da copiare e colorare.
Per la bambina sarei intenzionata a far fare il perimetro delle figure geometriche e qualche semplicissimo problema, ma non l'area, per il bambino non so cosa preparare, non è in grado di seguire questi gli argomenti . Cosa consigliate?

Se ho sbagliato sezione scusate. Spostate pure il mio intervento.
Grazie per la vostra disponibilità .


Ultima modifica di guardian angel il Sab Mar 16, 2013 12:40 pm, modificato 2 volte (Motivazione : spostato argomento da geometria e assegnato un titolo)

Cecy
Member
Member

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: .. per il bambino non so cosa preparare, non è in grado di seguire gli argomenti di geometria, cosa consigliate?

Messaggio Da guardian angel il Sab Mar 16, 2013 1:02 pm

Cecy ha scritto:..Per la bambina sarei intenzionata a far fare il perimetro delle figure geometriche e qualche semplicissimo problema, ma non l'area, per il bambino non so cosa preparare, non è in grado di seguire questi gli argomenti . Cosa consigliate?

..che cosa proporre al bambino dipende dalle sue potenzialità (che cosa sa fare), rispetto agli obiettivi che nel PEI sono stati prefissati, tenendo conto, in tutto ciò, delle oggettive difficoltà.. Rolling Eyes
.. se il bambino ha difficoltà cognitive dovute a ritardo per es. (solo per fare un'ipotesi) e di conseguenza presenta difficoltà logiche o di generalizzazione degli argomenti, la miglior cosa, forse, potrebbe essere farlo lavorare su attività concrete e manipolative; se riconosce le principali figure piane e i colori, passa a costruire semplici oggetti e elementi di sua conoscenza (case, macchine, giochi, ecc) con le figure disegnate e ritagliate su cartoncino per poi introdurre l'uso del righello, della squadra, del goniometro, per misurare, come fosse un gioco, i lati e gli angoli... oppure usare il compasso per disegnare cerchi..
.. un percorso didattico creativo e 'divergente', che per questi alunni potrebbe essere importante, è allinearsi ad attività interdisciplinari che vanno dalla geografia (copiare elementi geografici con fogli di carta lucida) a percorsi personalizzati sull'arte (artisti contemporanei, per es.); guarda, ad esempio, come può essere coinvolgente riprodurre dipinti di Klee atttraverso le forme geometriche:

https://www.google.it/search?q=klee+opere+d%27aarte&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=fflb&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=zGxEUe3OLsTwOs3agegN&biw=1366&bih=664&sei=z2xEUcehNYPSPOzAgIAC

leggi anche le tante proposte di consolidamento di attività di grafomotricità nel forum:
http://sostegno.forumattivo.com/f43-esercizi-per-l-acquisizione-delle-abilita-accademiche-di-base

_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. "
Franco Battiato
avatar
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum