S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Aprile 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18521 messaggi in 3241 argomenti

PICCOLA BIBLIOGRAFIA PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA : SCUOLA PRIMARIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PICCOLA BIBLIOGRAFIA PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA : SCUOLA PRIMARIA

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Mar 14, 2009 8:08 pm

Un libro piacevole con il minimo indispensabile di matematica per insegnanti:

Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2001). Matematica di base per insegnanti in formazione. Bologna: Pitagora.



Un libro che tratta del problema della valutazione in matematica:

Fandiño Pinilla M.I. (2002). Curricolo e valutazione in matematica. Bologna: Pitagora.



Il minimo indispensabile di didattica della matematica:

D’Amore B. (2001). Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.



Per chi vuol sapere tutto, ma proprio tutto, di didattica della matematica:

D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.



Per sapere che relazioni ci sono tra la Divina Commedia di Dante e la matematica:

D’Amore B. (2001). Più che ‘l doppiar de li scacchi s’inmilla. Bologna: Pitagora.



Per sapere importanti aspetti di filosofia, epistemologia e didattica della matematica:

D’Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.



Per scoprire dove è possibile incontrare la matematica:

D’Amore B. (2007). Matematica dappertutto. Percorsi matematici inusuali e curiosi. Bologna: Pitagora.



Per chi vuol trattare di matematica in laboratorio: un libro con un po’ di teoria e tanti esempi pratici:

D’Amore B., Marazzani I. (eds.) (2005). Laboratorio di matematica nella scuola primaria. Attività per creare competenze. Bologna: Pitagora.



Un libro che tratta della didattica dei problemi, un po’ di teoria e tanti esempi:

D’Amore B., Marazzani I. (2003). Problemi di matematica nella scuola primaria. Bologna: Pitagora.



Per chi vuol sapere che cosa si intende davvero per competenze in matematica, con esempi pratici:

D’Amore B., Godino D.J., Arrigo G., Fandiño Pinilla M.I. (2003). Competenze in matematica. Bologna: Pitagora.



Un libro sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica:

Fandiño Pinilla M. I. (2003) (a cura di). Riflessione sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale. Bologna: Pitagora.



Quel che c’è da sapere sulla complessa didattica delle frazioni:

Fandiño Pinilla M. I. (2005). Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici. Bologna: Pitagora.



Una raccolta di lavori del più grande Autore di didattica della matematica, unico suo libro in italiano:

Brousseau G. (2008). Ingegneria didattica ed epistemologia della matematica. Bologna: Pitagora.



Un libro sul carattere complesso della comprensione e dell’apprendimento della matematica:

Gagatsis A. (2003). Comprensione e apprendimento in Matematica. Bologna: Pitagora.



Un importante libro a metà strada tra la Matematica e l’Antropologia culturale:

D’Ambrosio U. (2002). Etnomatematica. Bologna: Pitagora.



Un utile e profondo libro sulla comunicazione e apprendimento della matematica:

Radford L., Demers S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Bologna: Pitagora.



Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:

Pitagora Editore fax: 051535301, telefono: 051530003, e-mail: pited@pitagoragroup.it





Libri che contengono suggerimenti pratici per attività in aula:



Arrigo G., Sbaragli S. (2004). I solidi. Roma: Carocci.



Cottino L., Sbaragli S, (2005). Le diverse “facce” del cubo. Roma: Carocci.



Gabellini G., Masi F. (2005). Problemi. Roma: Carocci.



Lanciotti C., Marazzani I. (2004). Logica. Roma: Carocci.



Marazzani I. (2004). Numeri e operazioni. Roma: Carocci.



Negrini P., Ragagni M. (2005). La probabilità. Roma: Carocci.



Prosdocimi L. (2006). Conti e racconti. Roma: Carocci.



Prosdocimi L. (2008). Matematica in cucina. Roma: Carocci.



Questa Collana si chiama: VIVA LA MATEMATICA! ed è diretta da Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla



Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:

Carocci Editore fax: 06 42 74 79 31, telefono: 06 42 01 90 00, e-mail: clienti@carocci.it





Per riflettere su questioni di trasposizione didattica, seguendo esempi pratici:

Martini B., Sbaragli S. (2005). Insegnare e apprendere la matematica. Napoli: Tecnodid.



Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:

Tecnodid Editore fax: 081 21 08 93, telefono: 081 44 19 22, e-mail: ordini@tecnodid.it





Leonardo da Vinci e la matematica, seguendo un percorso storico, biografico e culturale:

Bagni G.T., D’Amore B. (2006). Leonardo e la matematica. Firenze: Giunti.



Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:

Giunti Editore fax: 055 5062543, telefono: 055 5062376, e-mail: e.commerce@giunti.it





Per sapere tutto sulle relazioni fra area e perimetro:

Fandiño Pinilla M.I., D’Amore B. (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.



Per proporre attività relative all’introduzione dell’aritmetica:

Marazzani I. (ed.) (2007). I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione della scuola dell’infanzia e primaria. Trento: Erickson.



Per approfondire il tema difficoltà in matematica, consigliamo:

D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S. (2008). La didattica e le difficoltà in matematica. Analisi di situazioni di mancato apprendimento. Trento: Erickson.



Per comprendere i diversi aspetti dell’apprendimento in matematica:

Fandiño Pinilla M.I. (2008). Molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica. Prefazione di Giorgio Bolondi. Trento: Erickson.



Per conoscere i numeri nelle culture del mondo:

Nicosia G. G. (2008). Numeri e culture. Alla scoperta delle culture matematiche nell’epoca della globalizzazione. Trento: Erickson.



Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:

Edizioni Centro Studi Erickson, tel. 0461 950690 - Fax 0461 950698 - www.erickson.it





Per scoprire i vari aspetti didattici relativi al tema frazioni:

Fandiño Pinilla M.I., Santi G., Sbaragli S. (2008). Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Ricerche, prospettive ed esperienze. Bologna: Archetipolibri.



Una lettura coinvolgente per chi ama unire matematica e giochi:

Bagni G. T. (2008). Giochi. Storia, geografia, didattica della matematica. Bologna: Archetipolibri.



Questi libri si possono ordinare direttamente a: Gedit Editore, cell: 3384985093, oppure

http://shop.gedit.it/prodotti/prodotto_details.php?id_prodotto=17975





Per scoprire le potenzialità dell’analogia ad uso didattico:

Sbaragli S., Cottino L., Gualandi C., Nobis G., Adriana Ponti A., Ricci M. (2008). L’analogia, aspetti concettuali e didattici. Un’esperienza in àmbito geometrico. Roma: Armando Armando.



Per approfondire aspetti dell’intrigante Storia della matematica:

Beccastrini S., Nannicini M. P. (2008). Il cammino della matematica. Roma: Armando Armando.



Questi libri si possono ordinare direttamente a:

Armando Armando S.r.l., Viale Trastevere 236, 00153 Roma

Tel. 06 5894525, Fax 06 5818564, http://www.armando.it/cms/sito/fixed_sx.asp


(DAL WEB )
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedere il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum