S.O.S SOSTEGNO
importanza della scelta del colore 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


importanza della scelta del colore 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
importanza della scelta del colore 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


importanza della scelta del colore 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
importanza della scelta del colore EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
importanza della scelta del colore EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
importanza della scelta del colore EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
importanza della scelta del colore EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
importanza della scelta del colore EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
importanza della scelta del colore EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
importanza della scelta del colore EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
importanza della scelta del colore EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
importanza della scelta del colore EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

importanza della scelta del colore

2 partecipanti

Andare in basso

importanza della scelta del colore Empty importanza della scelta del colore

Messaggio Da lobbetta Mar Feb 05, 2013 5:40 pm

Salve a tutti.....vorrei raccontare un piccolo episodio accaduto in classe: il mio alunno autistico, ad un certo punto della giornata, mi chiede continuamente di colorare lo stesso soggetto che ho provveduto a fotocopiare più volte per rispondere alla richiesta... e fin qui, nulla di nuovo, la ripetitività è una caratteristica del suo disturbo.....
ora, il "problema" sorge nel momento della scelta dei colori, ogni giorno sempre diverso: arancione, rosso, verde, marrone..... oggi nero! Question ...... beh, son rimasta alquanto spiazzata, anche perchè oggi era super agitato!!......
si può parlare, nel caso di autismo, si simbologia dei colori?? ossia, la scelta del nero potrebbe indicare un malessere interiore che il bambino non riesce a comunicare??
non so se, con le mie conclusioni, sono andata oltre....
Grazie mille per la vostra attenzione, buon lavoro a tutti!
grazie

lobbetta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

importanza della scelta del colore Empty Re: importanza della scelta del colore

Messaggio Da guardian angel Mer Feb 06, 2013 5:57 pm

ciao lobbetta, bentornata! Smile
da qui è difficile rispondere alla tua domanda, si possono fare solo delle lontane ipotesi e con largo margine di interpretazione.. Rolling Eyes intanto vorrei chiederti: perchè assecondi la sua ripetitività? Rolling Eyes di solito, parlo sempre per ipotesi, si tende a distrarre gli alunni dalle loro 'manie', offrendo percorsi didattici anche brevissimi alternativi e più produttivi, dipende dalle varie situazioni.. Rolling Eyes

la scelta del colore: non so proprio risponderti, ma forse nel tuo caso la scelta del colore andrebbe effettuata prima del disegnare.. prova e fai sapere come reagisce il bambino.. Rolling Eyes inoltre, i bambini autistici hanno dei rigori di selezione molto forti e gusti personali molto 'fermi', non ti deve sorprendere più di tanto il fatto che voglia utilizzare un colore piuttosto di un altro: anche in quel caso, sta a noi cercare progressivamente di allargare i loro orizzonti selettivi e di favorire una maggiore apertura recettiva del mondo circostante, di qualunque ambito si tratti..

ti porto un es. personale: in questi giorni sto lavorando proprio sui colori primari, secondari e poi sui toni caldi e freddi.. per l'alunna il bianco non esiste, me lo ha dimostrato più volte in alcune attività svolte in passato: ho quindi iniziato una serie di attività didattiche pratiche mirate a far le riconoscere alla bambina il bianco come colore, così come riesce a riconoscere senza difficoltà i restanti colori.. Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

importanza della scelta del colore Empty Re: importanza della scelta del colore

Messaggio Da lobbetta Sab Feb 09, 2013 4:30 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.... a proposito della ripetitività del soggetto presentato, cercavo altri percorsi utili per distrarlo, ma ultimamente è preso solo dagli escavatori a causa della loro fissa presenza nel cortile della scuola per dei lavori.... Neutral
poi siccome, nell'ultimo periodo, è davvero molto molto cambiato nel comportamento (sempre più agitato, sempre più intollerante alle regole....) mi chiedevo se questo si riversasse anche nella famosa scelta del colore.....
Anche perchè, venerdì, gli ho proposto di colorare insieme il disegno: beh,
lui ha preso il nero ed io gli ho fatto notare che il mezzo in realtà è arancione.....
così ha preso il colore suggerito, ma appena ha potuto, ha ripreso il nero....
scratch
ah! a proposito di comportamenti agitati..... ogni giorno, prima di entrare in classe, si fa annunciare bussando fortissimamente alla porta, a volte, tirando calci.... ho cercato, attraverso delle rappresentazioni grafiche, di fargli vedere che quelle sono azioni sbagliate... fino ad ora tale modalità ha sempre dato buoni frutti, ma stavolta non ho ottenuto nessun risultato positivo... importanza della scelta del colore 440645147
avete dei suggerimenti??
Grazie, infinitamente grazie, anche solo per l'ascolto e per la possibilità che questo forum da per un reciproco scambio di idee e non solo... il che, per il nostro lavoro, è importante.. anche solo per il sostegno morale! Rolling Eyes
Grazie e, come sempre, buon lavoro!!!
importanza della scelta del colore 2044517703

lobbetta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

importanza della scelta del colore Empty Re: importanza della scelta del colore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.