Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Collaboratrice Servizio Civile chiede aiuto anche per migliorare!
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Collaboratrice Servizio Civile chiede aiuto anche per migliorare!
Buona sera a tutti,
premetto che son nuova nel forum e non so se sia questo il topic giusto.
Sto svolgendo il Servizio Civile e lavoro come assistente con una bambina disabile a scuola, coprendo le ore nelle quali l'insegnante di sostegno è libera.
La bambina ha 13 anni, frequenta la Prima Media e sta seguendo un programma di Seconda elementare.
Balbetta, cammina come una bambina piccola che muove i primi passi, ha problemi a scrivere, ovviamente in stampatello, (non lascia gli spazi tra le paroline, i suoni difficili li riconosce a stento) e ovviamente l'attenzione prestata in classe è minima. Quando sta con me non vuole far molto, vuole giocare o stare al pc. Ho provato a parlare con l'insegnante di sostegno per chiederle un programma da seguire per non perder tempo durante le 9 ore che passo con lei. L'insegnante non mi ha dato un programma preciso, mi ha accennato a voce quello che vuole fare. La prima volta che questa bambina ha letto insieme a me un raccontino mi son stupita perchè leggeva le paroline di fila, senza balbettare molto, ma confondeva la "B" e la "D" stampatello. Vedendo ciò ho provato a spiegare la differenza e facendole riscrivere alcune paroline. l'ho fatto presente all'insegnante di sostegno che aveva problemi con lo stampato minuscolo e mi ha detto che lei stava lavorando sul corsivo (competenza,che per me, è difficile da acquisire per la bambina) ma ci avrebbe lavorato. ho sfogliato i quaderni e l'insegnante continua a lavorare sul corsivo (competenza che la bambina ha già perchè sa scrivere in corsivo e non sbaglia le lettere).
Da qui la voglia di capire e aiutare al meglio la bambina visto che l'insegnante di sostegno sembra snobbare i miei consigli (visto che porta avanti discorsi su la storia come argomento astratto e il big bang).
Avete consigli e attività per far "giocare" la bambina provando a insegnarle qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate se ho scritto molto!
premetto che son nuova nel forum e non so se sia questo il topic giusto.
Sto svolgendo il Servizio Civile e lavoro come assistente con una bambina disabile a scuola, coprendo le ore nelle quali l'insegnante di sostegno è libera.
La bambina ha 13 anni, frequenta la Prima Media e sta seguendo un programma di Seconda elementare.
Balbetta, cammina come una bambina piccola che muove i primi passi, ha problemi a scrivere, ovviamente in stampatello, (non lascia gli spazi tra le paroline, i suoni difficili li riconosce a stento) e ovviamente l'attenzione prestata in classe è minima. Quando sta con me non vuole far molto, vuole giocare o stare al pc. Ho provato a parlare con l'insegnante di sostegno per chiederle un programma da seguire per non perder tempo durante le 9 ore che passo con lei. L'insegnante non mi ha dato un programma preciso, mi ha accennato a voce quello che vuole fare. La prima volta che questa bambina ha letto insieme a me un raccontino mi son stupita perchè leggeva le paroline di fila, senza balbettare molto, ma confondeva la "B" e la "D" stampatello. Vedendo ciò ho provato a spiegare la differenza e facendole riscrivere alcune paroline. l'ho fatto presente all'insegnante di sostegno che aveva problemi con lo stampato minuscolo e mi ha detto che lei stava lavorando sul corsivo (competenza,che per me, è difficile da acquisire per la bambina) ma ci avrebbe lavorato. ho sfogliato i quaderni e l'insegnante continua a lavorare sul corsivo (competenza che la bambina ha già perchè sa scrivere in corsivo e non sbaglia le lettere).
Da qui la voglia di capire e aiutare al meglio la bambina visto che l'insegnante di sostegno sembra snobbare i miei consigli (visto che porta avanti discorsi su la storia come argomento astratto e il big bang).
Avete consigli e attività per far "giocare" la bambina provando a insegnarle qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate se ho scritto molto!
Nanna89- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.13
Re: Collaboratrice Servizio Civile chiede aiuto anche per migliorare!
ciao! e benvenuta nel forum!
.. non ho capito quali sono esattamente i tuoi ruoli nel contesto scolastico, potresti chiarire meglio? di cosa dovresti occuparti? di didattica? se sì, è necessario concordare le varie strategie e gli interventi didattici con l'insegnante di sostegno che si occupa della ragazzina, con gli insegnanti della classe ed con gli operatori esterni..
se, invece, il tuo ruolo è più vicino a quello dell'assistente alla comunicazione, allora ti occuperai di mediazione alla relazione (per es. nel gruppo classe) e di aspetti relativi al potenziamento delle autonomie dell'alunna..
..solitamente si favorisce un percorso facilitatore dell'apprendimento e non viceversa.. partendo dalle potenzialità, anche se poche, per poi gradualmente introdurre apprendimenti sempre più complessi o estesi.. e questo vale per tutti gli aspetti, cognitivi, pratici, relazionali..
leggi i vari argomenti qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
e di seguito tutti i link del forum che trattano i giochi:
https://sostegno.forumattivo.com/search?search_keywords=giochi&typerecherche=interne&show_results=topics
per i ruoli puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t200-gli-assistenti-specialistici-ed-i-collaboratori-scolastici-ata-le-loro-mansioni#69
https://sostegno.forumattivo.com/t27-l-insegnante-di-sostegno-chi-e-e-cosa-fa#65
.. non ho capito quali sono esattamente i tuoi ruoli nel contesto scolastico, potresti chiarire meglio? di cosa dovresti occuparti? di didattica? se sì, è necessario concordare le varie strategie e gli interventi didattici con l'insegnante di sostegno che si occupa della ragazzina, con gli insegnanti della classe ed con gli operatori esterni..
se, invece, il tuo ruolo è più vicino a quello dell'assistente alla comunicazione, allora ti occuperai di mediazione alla relazione (per es. nel gruppo classe) e di aspetti relativi al potenziamento delle autonomie dell'alunna..
..solitamente si favorisce un percorso facilitatore dell'apprendimento e non viceversa.. partendo dalle potenzialità, anche se poche, per poi gradualmente introdurre apprendimenti sempre più complessi o estesi.. e questo vale per tutti gli aspetti, cognitivi, pratici, relazionali..
leggi i vari argomenti qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
e di seguito tutti i link del forum che trattano i giochi:
https://sostegno.forumattivo.com/search?search_keywords=giochi&typerecherche=interne&show_results=topics
per i ruoli puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t200-gli-assistenti-specialistici-ed-i-collaboratori-scolastici-ata-le-loro-mansioni#69
https://sostegno.forumattivo.com/t27-l-insegnante-di-sostegno-chi-e-e-cosa-fa#65
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Collaboratrice Servizio Civile chiede aiuto anche per migliorare!
Io sono un assistente ma da subito ho chiesto all'insegnante se potevo aiutarla in qualche modo a livello didattico. Lei mi ha detto di far parlare la bambina, visti i problemi di linguaggio, e di aiutarla con le cose scolastiche. mi capita spesso che l'insegnante mi lasci compiti da far fare alla bambina. Mi sembra brutto sprecare 9h di tempo per non far nulla con la bambina, magari se ci sono giochi educativi che potenzino le abilità della bambina. O magari se ci sono "lavoretti" da fare semplici che poi l'aiutino a livello didattico. Le faccio un esempio: sabato scorso ho portato dei fili di lana in classe e abbiamo fatto dei braccialetti. Finiti i braccialetti le ho detto "ricorda: ti ho messo il braccialetto al braccio sinistro". Lei anche se per poco tempo (all'ora dopo neanche ricordava più cosa le avevo detto, può capire il grave problema della bambina) però sapeva che al braccio col braccialetto corrispondeva il sinistro...
Vorrei cose tipo queste...
Vorrei cose tipo queste...
Nanna89- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.13
Re: Collaboratrice Servizio Civile chiede aiuto anche per migliorare!
per i lavoretti dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f66-arte-tecniche-pittoriche-lavoretti-creativita-manuale
https://sostegno.forumattivo.com/f66-arte-tecniche-pittoriche-lavoretti-creativita-manuale
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» Mamma chiede consigli per rapporto con l'insegnante di sostegno .
» Richiesta certificato di servizio
» Orario di servizio senza programmazione
» Richiesta certificato di servizio
» Orario di servizio senza programmazione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe