S.O.S SOSTEGNO
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


difficoltà di relazione con l'alunno assegnato 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


difficoltà di relazione con l'alunno assegnato 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
difficoltà di relazione con l'alunno assegnato EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

4 partecipanti

Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da alessandrac Mer Nov 28, 2012 6:33 pm

quest'anno seguo un alunno che è stato certificato come deficit intellettivo grave ma che quest'anno è molto migliorato.
I tempi di attenzione sono limitati ma allungati rispetto all'anno scorso , instaura relazioni buone con tutti e ubbidisce a tutti tranne che a me.
Quando si tratta di fare brevi tragitti nei corridoi o entrare in classe si butta a terra e vuole essere preso in braccio.
A volte ha delle vere crisi isteriche e non sempre riesco a capire i motivi, si butta a terra, butta a terra gli occhiali e questo solo con me
Quando gli propongo dei lavori faccio un sacco di fatica a farglieli eseguire.
UN tempo gradiva la psicomotricità ma ora neanche più quella.....a parte che ultimamente è anche debilitato fisicamente.
Faccio di tutto per farmi accettare ma niente.....
accetto consigli perchè sono molto preoccupata!


Ultima modifica di leterbuck il Ven Nov 30, 2012 4:25 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : spostato argomento da 'in classe ho un bambino che' e ampliato titolo per favorire la ricerca)

alessandrac
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da Maestra C. Mer Nov 28, 2012 10:23 pm

Ciao! Guarda anche io mi trovo in una situazione molto simile, spero che qualcuno ci dia dei consigli o ci racconti la propria esperienza per cercare di instaurare una buona relazione e vivere serenamente con i nostri rispettivi alunni! Un abbraccio Smile

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da alessandrac Gio Nov 29, 2012 6:04 pm

un abbraccio anche a te!
posso sapere in quale ordine di scuola lavori? Very Happy

alessandrac
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da Maestra C. Gio Nov 29, 2012 10:37 pm

Scuola dell'infanzia! Wink

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da guardian angel Ven Nov 30, 2012 4:25 pm

.. ragazze, capisco lo sconforto, ma ci potete spiegare meglio quale può essere, secondo il vostro punto di vista, la causa di questi atteggiamenti negli alunni che seguite? Rolling Eyes avete messo per iscritto i vari momenti, per fare una sorta di diario giornaliero? cercando cause ed effetti? Rolling Eyes
..a risentirci, ciao! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da Maestra C. Lun Feb 04, 2013 11:27 pm

Ciao, premetto che la relazione con il mio alunno è lievemente migliorata, ho capito che troppe pressioni e punizioni da parte di tutti (famiglia e scuola) non sono la soluzione per migliorare il suo comportamento. Rimangono comunque dei momenti in cui reagisce in modo imprevedibile soprattutto con me: ad esempio, quando facciamo la fila per andare in bagno, appena mi volto scappa in classe tentando di rovinare qualche cartellone o disegno appeso. La stessa cosa la fa quando è a mensa: capita che all'improvviso si alza e corre in classe. Oppure il pomeriggio durante i laboratori tenta di provocarmi scarabocchiando il foglio dei compagni, il tavolo, dicendo parolacce... In questi casi, prendo il bambino da parte e cerco di capire come mai ha avuto questa reazione e ovviamente gli dico che non deve più farlo... il bambino reagisce buttandosi per terra, urlando e a volte alza anche mi alza anche le mani.
Non combina guai solo con me ( perchè comunque questo è il modo che lui ha per attirare l'attenzione su di se) più che altro sono le reazioni che sono diverse, al mio rimprovero o negazione non reagisce come quando è con l'educatrice (che lo segue da 4 anni) o con alcune insegnanti di sezione. E poi mi provoca e mi sfida molto.
Per migliorare la relazione con lui ho deciso di cambiare modalità, ovvero cerco di creare il più possibile occasioni stimolanti che mi diano la possibilità di premialo, cerco di essere più dolce ed avere con lui scambi di affetto, cerco di ascoltarlo e di capirlo il più possibile ma ancora non basta! Cos'altro posso fare? Mi abbatte il fatto che con me abbia questi atteggiamenti, proprio con me che sono li per lui!

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty HO BISOGNO DEL VOSTRO PUNTO DI VISTA

Messaggio Da BESTPEDA14 Mar Feb 05, 2013 7:40 pm

IO SCRIVO UN DIARIO GIORNALIERO...
IL BAMBINO CHE SEGUO (diagnosi:alterazione dello sviluppo psicologico) VARIA IL SUO COMPORTAMENTO SECONDO L'INSEGNANTE DI CLASSE PRESENTE.
ITALIANO: SI COMPORTA BENE TRANNE QUALCHE MOMENTO DI OPPOSIZIONE (è molto rigido e testardo).
MATEMATICA: SI COMPORTA BENE, vuole dare il meglio di sè. Gli piace la matematica.
INGLESE: SI COMPORTA MOLTO BENE (è silenzioso, rispettoso delle regole anche se ha molta difficoltà nella materia) perchè teme l'insegnante (che lo considera molto poco, infatti desidera la mia presenza...).
STORIA-GEOGRAFIA: SI COMPORTA MALE, a volte MALISSIMO. Penso sia dovuto al fatto che l'insegnante non riesce a tenere la classe come le altre, alcuni bambini problematici fanno gli sciocchi e lui entra in conflitto con loro, fa dispetti agli altri, non mi ascolta ecc... Quest'insegnante è in gamba ma non riesce a farsi temere come le altre, è tollerante e paziente se c'è un pò di confusione e quando questa aumenta i bambini non sempre obbediscono...
TALVOLTA IO MI SENTO INUTILE. NELLE ORE DI STORIA-GEOGRAFIA (E QUANDO C'è UNA SUPPLENTE) è INDIFFERENTE AI MIEI RICHIAMI, VA FUORI DI TESTA RIPETENDO PAROLE SENZA SENSO, è AGITATO ANCHE DAL PUNTO DI VISTA MOTORIO E HA SCATTI DI AGGRESSIVITà VERSO I COMPAGNI (A VOLTE LI SIMULA, ALTRE VOLTE LI COMPIE).
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!! CERCO DI ASCOLTARLO, AIUTARLO, PREMIARLO QUANDO SE LO MERITA...
VOGLIO MIGLIORARE LA SITUAZIONE.
MI PIACEREBBE SEGUIRLO ANCHE L'ANNO PROSSIMO MA SE NON SI è INSTAURATO UN BUON RAPPORTO NO...
BA
BA

BESTPEDA14
Member
Member

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da guardian angel Mer Feb 06, 2013 5:33 pm

BESTPEDA14 ha scritto:..... IO MI SENTO INUTILE. NELLE ORE DI STORIA-GEOGRAFIA (E QUANDO C'è UNA SUPPLENTE) è INDIFFERENTE AI MIEI RICHIAMI, VA FUORI DI TESTA RIPETENDO PAROLE SENZA SENSO, è AGITATO ANCHE DAL PUNTO DI VISTA MOTORIO E HA SCATTI DI AGGRESSIVITà VERSO I COMPAGNI (A VOLTE LI SIMULA, ALTRE VOLTE LI COMPIE).
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!! CERCO DI ASCOLTARLO, AIUTARLO, PREMIARLO QUANDO SE LO MERITA...
VOGLIO MIGLIORARE LA SITUAZIONE.
MI PIACEREBBE SEGUIRLO ANCHE L'ANNO PROSSIMO MA SE NON SI è INSTAURATO UN BUON RAPPORTO NO...
BA
BA

Besdtpedia, per cortesia, scrivi minuscolo, che sul Web il maiuscolo equivale ad urlare, grazie! leggi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1-benvenuto-a-e-net-etiquette#1
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da guardian angel Mer Feb 06, 2013 6:01 pm

Maestra C. ha scritto:Ciao, premetto che la relazione con il mio alunno è lievemente migliorata, ho capito che troppe pressioni e punizioni da parte di tutti (famiglia e scuola) non sono la soluzione per migliorare il suo comportamento. Rimangono comunque dei momenti in cui reagisce in modo imprevedibile soprattutto con me: ad esempio, quando facciamo la fila per andare in bagno, appena mi volto scappa in classe tentando di rovinare qualche cartellone o disegno appeso. La stessa cosa la fa quando è a mensa: capita che all'improvviso si alza e corre in classe. Oppure il pomeriggio durante i laboratori tenta di provocarmi scarabocchiando il foglio dei compagni, il tavolo, dicendo parolacce... In questi casi, prendo il bambino da parte e cerco di capire come mai ha avuto questa reazione e ovviamente gli dico che non deve più farlo... il bambino reagisce buttandosi per terra, urlando e a volte alza anche mi alza anche le mani.
Non combina guai solo con me ( perchè comunque questo è il modo che lui ha per attirare l'attenzione su di se) più che altro sono le reazioni che sono diverse, al mio rimprovero o negazione non reagisce come quando è con l'educatrice (che lo segue da 4 anni) o con alcune insegnanti di sezione. E poi mi provoca e mi sfida molto.
Per migliorare la relazione con lui ho deciso di cambiare modalità, ovvero cerco di creare il più possibile occasioni stimolanti che mi diano la possibilità di premialo, cerco di essere più dolce ed avere con lui scambi di affetto, cerco di ascoltarlo e di capirlo il più possibile ma ancora non basta! Cos'altro posso fare? Mi abbatte il fatto che con me abbia questi atteggiamenti, proprio con me che sono li per lui!

in che modo gli altri operatori si rapportano con lui? in particolare, attraverso quali modalità lavorate sulle regole? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da BESTPEDA14 Mer Feb 06, 2013 8:40 pm

mi dispiace aver urlato, non avevo considerato quest'aspetto...

L'insegnante di italiano lo sgrida quando si comporta male ma lo tratta con rispetto, lo aiuta, s'impegna a far si che stia a suo agio ecc... (si comporta bene e a volte male)
L'insegnante di matematica lo stesso ma quando lo guarda traspare proprio che gli è simpatico, che lo adora... (si comporta bene)
L'insegnante d'inglese il contrario, non lo sopporta e per questo non lo considera (lui sta bravissimo)
L'insegnante di storia-geografia lo considera, lo aiuta, lo sgrida anche quando serve (spesso si comporta male)
Ci sono tanti fattori che determinano il clima della classe e la relazione con l'alunno...

BESTPEDA14
Member
Member

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da Maestra C. Mer Feb 06, 2013 10:52 pm

Lavoriamo molto con le insegnanti delle altre 2 sezioni del salone, ognuna ha ovviamente un approccio diverso con lui ma molto "semplice", nel senso che se è agitato si cerca di calmarlo, se combina qualche guaio viene punito, solitamente io o l'educatrice lo portiamo fuori dall'aula in un'altra stanza. C'è da dire che io sono l'unica figura nuova, tutte le altre insegnanti compresa l'educatrice ci sono sempre state e lo conoscono molto bene.
Non riesco a capire perchè non vuole farsi aiutare da me nelle attività di classe e di laboratorio pomeridiano o perchè non mi rispetti come le altre. Nelle attività e giochi individuali questo problema non si presenta, viene volentieri con me a fare esercizi di logopedia, pasta di sale, giochi di psicomotricità.
Per quanto riguarda le regole ho parlato alle mie colleghe della possibilità di costruire un cartellone in cui valutare il comportamento dei bambini nei momenti principali della giornata, chi si comporterà bene e avrà tutti i pallini verdi potrà portare a casa una medaglia. Ho letto anche su alcuni articoli di questo forum che questo metodo può essere un tentativo.

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

difficoltà di relazione con l'alunno assegnato Empty Re: difficoltà di relazione con l'alunno assegnato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.