S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

» richiesta aula per attività laboratoriali
Gio Gen 19, 2017 3:02 pm Da gnola

» MAPPE : GEOGRAFIA
Dom Dic 11, 2016 7:54 am Da ivana debernardis

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Giugno 2017
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18526 messaggi in 3244 argomenti

Ha senso "studiare" alle elementari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ha senso "studiare" alle elementari?

Messaggio Da cm1987 il Mar Nov 27, 2012 4:51 pm

Ciao a tutti!
Quello che vi vorrei porre è una riflessione che mi sto facendo da diverso tempo. Io sono un'insegnante di sostegno di un bambino di IV elementare con problemi di emotività con associato un lieve RM.
Mi chiedo: per le discipline di storia, geografia...insomma "le materie di studio", come sarebbe meglio comportarsi con il bambino in difficoltà?
Il piccolo è molto iconografico (passatemi il termine) Rolling Eyes , è un artista quasi! Quindi molti dei concetti glieli riproduco sotto forma di disegni, figure, ecc.
Dopo xo, visto che comunque il b.no segue la progr della classe, ci sono anche le interrogazioni. Mi domando: al di là della disabilità, quanto ha senso "far studiare" di già alle elementari? è utile (lasciando da parte le metodologie con cui si fa studiare)? ha effettivamente un riscontro oppure in questa fase i bambini finiranno per mettere tutto nel dimenticatoio, non essendo ancora approdati alla fase dell'astrazione?
Qualche volta mi ritrovo a chidermi proprio: ma che "senso ha" fargli ripetere, studiare...se tanto non sono pronti per lo studio?
Grazie


Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 27, 2012 9:37 pm, modificato 1 volta (Motivazione : spostato argomento da: 'ABC della didattica')
avatar
cm1987
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 29
Località : Bastia Umbra

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum